159 2.2 jts alcuni problemi legati all'errore p0017

Se fai una diagnosi, dovresti leggere i parametri che legge la centralina e poi confrontarli se effetivamente sono veritieri, come il sensore pressione/depressione se coincide e ne hai due uno interno e uno eeserno.
Valore lambda, ne hai due prima e una dopo con una pompa dell'aria nel catalizzatore tra l'altro collegato con tubino e spesso si scottae si crepa.
Corpo farfallato funziona in PWM, cioè ha una molla precaricata che preme per chiudere e a secondo della frequenza si apre, è pulita, s'incanta durante il funzionamento?
I manicotti dopo il debimetro sono crepati?

Devo provare con il corpo farfallato, poi guardò anche il tubino, grazie per la info
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Ho appena smontato e pulito il corpo farfallato, in effetti c'era un bel po' di sporco, sopratutto ai bordi. Adesso sembra un pelino più pronta al comando dell'acceleratore, ma il buco c'è ancora. Ora mi controllo tutti i tubi per bene[emoji16]
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
buongiorno, per aggiornamento gli errori sono cresciuti e sono sempre sporadici, alternati o tutti insieme. si è aggiunto errore P0150 e P2254. appaiono, ripeto, anche in solitario oppure insiemencon il P1155. la cosa peggiore è che nn si hanno notizie chiare, sembra che centri anche la sonda lambda e magari a seguito del fatto che è stata ferma per un pò di tempo. nn so veramente controllare e ancora peggio nn voglio farmi spillare soldi senza risolvere. mi conforta il fatto che non appaiono sempre
 
buongiorno, per aggiornamento gli errori sono cresciuti e sono sempre sporadici, alternati o tutti insieme. si è aggiunto errore P0150 e P2254. appaiono, ripeto, anche in solitario oppure insiemencon il P1155. la cosa peggiore è che nn si hanno notizie chiare, sembra che centri anche la sonda lambda e magari a seguito del fatto che è stata ferma per un pò di tempo. nn so veramente controllare e ancora peggio nn voglio farmi spillare soldi senza risolvere. mi conforta il fatto che non appaiono sempre

90% delle volte che appaiono errori strani è la batteria, assicurati che sia messa bene
 
guardando altri post di altre auto alfa benzina capisco che sono errori legati a malfunzionamenti delle sonde lambda, il fatto che siano apparse all'improvviso dopo un mese di auto ferma credo sia legato al fatto che si siano imbrattate e/o comunque un periodi di fermo con batteria che si è magari scaricata ha fatto il resto. e altro segnale positivo è che gli errori escono in modo discontinuo e non ad ogni ricerca errori. restra frustrante
 
guardando altri post di altre auto alfa benzina capisco che sono errori legati a malfunzionamenti delle sonde lambda, il fatto che siano apparse all'improvviso dopo un mese di auto ferma credo sia legato al fatto che si siano imbrattate e/o comunque un periodi di fermo con batteria che si è magari scaricata ha fatto il resto. e altro segnale positivo è che gli errori escono in modo discontinuo e non ad ogni ricerca errori. restra frustrante

Mah, guarda la mia è rimasta ferma due mesi perché avevo la gamba ingessata, all'accensione nessun errore. Mi sono trovato solo un po' le ruote ovalizzate
 
Mah, guarda la mia è rimasta ferma due mesi perché avevo la gamba ingessata, all'accensione nessun errore. Mi sono trovato solo un po' le ruote ovalizzate
io nn ho torvato nulla all'accensione...gl errori nn me li segnalava con luce gialla, ho fatto io giusto per, una ricerca errori con torque e me li ha trovati...se n avessi fatto nulla nn staremmo neanche a parlarne.
 
io nn ho torvato nulla all'accensione...gl errori nn me li segnalava con luce gialla, ho fatto io giusto per, una ricerca errori con torque e me li ha trovati...se n avessi fatto nulla nn staremmo neanche a parlarne.

Allora non ti resta che verificare le lambda funzionino bene, in caso puoi anche pulirle, ma credo siano in una posizione scomoda
 
Esattamente. Puntavo allo stesso lavoro di pulizia. Nn sapendo delle posizioni posso usare un pulitore additivo...Che dite? In seconda battuta posso vedere da elettrauto sperando che abbia voglia di pulire e nn sostituire. Un altra cosa...Trovo una guida su smontaggio e pulizia corpo farfallato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Smontare il corpo farfallato sono 4 viti torx, è più rognoso togliere le fascette clic dal tubo di aspirazione se non hai l'attrezzo giusto. Devi smontare prima il tubo che va dal debimetro al corpo farfallato e poi puoi smontarlo senza problemi