riprendiamo il discorso...alla larga officine alfa romeo che in zona on sono neanche rinomate, mi affido all'ammico dell'amico che conosce un buon elettrauto e ieri ci sono andato. il primo mi ha fatto diagnosi e registra errori P1155, P2254 e P0017 (ma nn doveva sparire con la disotribuzione??) cancella tutto e mi dice di far eun giro per vedere che errori riporta, lo faccio e rientro lettura centralina e torna P2254 sembra sonda lambda mi dice..ma nn ha temo e fino a giovedi nulla. siccome a me serve cerco altro amico di amico che conosce e cambio elettrauto..solito azzeramento, questa votla trova solo P2254 e ancora P0017!! solito giro e ancora scanner riporta solo P2254 con indicazione della bancata. non convinto stacca sonda e prova scanner...torna da me e mi dice "guarda...noto fumo scuro e con la sonda staccata nn segna errore per me è il catalizzatore sporco, volgio evitare di farti spendere soldi per sonde" poi mi chiede le modifiche perchè continua, secondo lui brucia male...io ho solo terminali liberi e filtro aria a pannello K&N. non è soddisfatto delle modifiche e dice che potrebbero dare valori errati ai sensori. ora mi chiedo...i P2254 è riconducibile alla sonda o catalizzatore e il P0017?? sensore albero a gomiti...che abbiamo scoperto averne 2 uno avanti e altro dietro...potrebbe essere anch quel sensore che malfunzionando crea anche errore P2254??...vai a capire..intanto e in officina a 80 km da me da ieri mattina e ad ora ancora nulla se non le info che ho scritto e il fatto che il catlaizzatore era veramente sporco e spiegava il fumo nero e con esso il fatto che secondo lui bruciasse male. la cosa che mi preoccpa è ancora errore P0017 dopo 1600€ di lavori e sto fatto che vede molto nero il fumo e catalizzatore sporco....fiducia sempre meno nell'auto. se arriva a starmi sulle palle mi sa che torno in Ford una bella mondeo benzina e pace!