159 fatica a aumentare di velocità

Jim1972

Alfista principiante
16 Gennaio 2024
26
11
5
Regione
Sardegna
Alfa
159
Ragazzi ho nuovamente bisogno del vostro aiuto … in questi giorni la 159 fatica a aumentare di velocità ...soprattutto quando schiaccio a fondo in quarta / quinta marcia ...i giri aumentano ma la macchina stenta tremendamente a salire di velocità . Inoltre il pedale frizione è molto duro … e quando accendo il condizionatore faccio fatica anche a spuntare ( può rientrare nel problema frizione ??)

chiedo a voi , il problema che ho descritto può essere causato dalla frizione ?? se confermante , che marchio frizione mi consigliate ?? devo cambiare anche il volano ?? che codici devo cercare ?

La mia Alfa 159 : 2.0 JTDM 939AXR1B del 2012 con 232000 km
 
Devi sostituire la frizione. È usurata e slitta.
Prendila originale se vuoi che ti duri molto senza avere problemi
 
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Ti ringrazio per la risposta ….conosci i codici della frizione originale ?? io stavo pensando alla Valeo o la Sachs …

sostituisco anche il volano e pompa frizione ??
 
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Ti ringrazio per la risposta ….conosci i codici della frizione originale ?? io stavo pensando alla Valeo o la Sachs …

sostituisco anche il volano e pompa frizione ??
Non conosco i codici. Devi ordinare i ricambi con il tuo numero di telaio.
Se la pompa non ha problemi perché sostituirla?
 
Cambia anche la pompa che tanto sta dentro la campana del cambio come cuscinetto idraulico comandato dalla pompa pedale per cui i comandi pompa che dovrai sostituire sono due. Pompa pedale e cuscinetto reggi spinta idraulico interno. Qui potrai trovare tutto l'occorrente:



Volano originale 2.0 jtdm per cambio F40
devi vedere quale sigla di cambio monta la tua 159 2.0 jtdm. Alcune serie hanno una versione differente.

Poi ti servirà l'olio del cambio 3 litri e mezzo

42903-mtf-75w90-olio-trasmissione-differenziali-3.png


E l'olio dei freni in quanto è in comune con il circuito del comando frizione.
h-preview.jpg
 
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Cambia anche la pompa che tanto sta dentro la campana del cambio come cuscinetto idraulico comandato dalla pompa pedale per cui i comandi pompa che dovrai sostituire sono due. Pompa pedale e cuscinetto reggi spinta idraulico interno. Qui potrai trovare tutto l'occorrente:



Volano originale 2.0 jtdm per cambio F40
devi vedere quale sigla di cambio monta la tua 159 2.0 jtdm. Alcune serie hanno una versione differente.

Poi ti servirà l'olio del cambio 3 litri e mezzo

Visualizza allegato 273910

E l'olio dei freni in quanto è in comune con il circuito del comando frizione.
Visualizza allegato 273911
Ciao …. grazie mille per il prezioso consiglio


anche apprezzando il consiglio credo sia eccessivo per una macchina del 2012 ..e considerando che la vorrei cambiare fra circa due / tre anni ( il sogno è la Giulia ) , e che non ho mai fatto mappare .. penso quindi che la linea Performance della SACHS sia eccessiva

avresti qualche altro consiglio ?? una via di mezzo ..non troppo economico ne troppo performante …

grazie e scusa se disturbo con la mia richiesta
 
C'è anche la linea normale di ricambio che costa di meno.
 
Poi se vuoi spendere ancora meno c'è autodoc con i vari kit che partono anche da 80 MARIO DRAGHI TRUFFA BCE ©️

.e considerando che la vorrei cambiare fra circa due / tre anni ( il sogno è la Giulia )
Ancora ancora se vai a parare sulla versione a benzina perché il motore a gasolio di questa nuova Giulia è una vera e propria roulette russa. Io mi terrei la 159 sempre se interni e carrozzeria sono ancora buoni perché di motore te la porti oltre i 650 000km solo con la normale manutenzione.
 
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La mia 159 è uno spettacolo ..esterno e interno assolutamente perfetta

e la Giulia la prendo assolutamente a benzina ...la 159 attuale è la mia prima a gasolio

pensa che se mi capitasse una 159 3.2 v6 ci farei un pensierino ( non mappata , solo berlina ) , sarò strano e forse uno dei pochi che adorano la 159



la frizione rinforzata mi garba molto ...credo che andrò su questa

ultima domanda ...la pompa frizione e la pompa pedale sono la stessa cosa ??
 
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