Buonasera, sono possessore di una alfa 156 1.8 ts, l'auto sulla carta dovrebbe avere pochissimi km (85.000)ma nella pratica non credo sia così. Da quando l'ho ricevuta ho sempre un avuto un problema (tra i tanti): la potenza. Ovvero ai bassi giri puoi premere acceleratore quando vuoi e questa rimane ferma, questo accade principalmente di quinta ma anche la quarta se non tiro per bene la terza. La quinta non si può praticamente usare se non scanno la quarta o se non in discesa. In più alle volte appena accesa l'auto anche dando pochissimo gas fa degli strattoni veramente veramente forti che mi costringono a premere la frizione ed a togliere la marcia, dopodiché poi va bene. Ho notato inoltre un consumo anomalo di olio (in un mese avrò messo minimo 1L per non stare sotto il minimo). Inoltre il galleggiante non funziona affatto bene ma non credo sia correlato. Io non ne capisco nulla di meccanica, quindi perdonate l'ignoranza, l'ho portata al meccanico di paese ed ha detto che dalla diagnosi non esce nulla, googolando un po' mi sono fatto un idea su questi possibili componenti rotti:
1) variatore di fase
2) problemi di compressione motore/testata
3)debimetro
4)sonda lambda
Ora ho intenzione di portarla ad un meccanico ben più serio ma prima di farlo vorrei chiedervi se ci sono test che posso fare anch'io da ignorante in materia per escludere eventualmente uno di questi componenti e se eventualmente fosse davvero il variatore di fase (che ho visto che non si trova ed è molto costoso) se posso camminarci comunque.
L'auto in questione ha fatto un viaggio di 1200km un mese fa a 120km/h in autostada e non ha dato problemi.
PS: l'auto l'ho ottenuta in regalo da un parente che la usava pochissimo (e che a quanto vedo la trascurava) per questo non l'ho fatto troppe domande e troppi controlli
Grazie mille e perdonate l'ignoranza
1) variatore di fase
2) problemi di compressione motore/testata
3)debimetro
4)sonda lambda
Ora ho intenzione di portarla ad un meccanico ben più serio ma prima di farlo vorrei chiedervi se ci sono test che posso fare anch'io da ignorante in materia per escludere eventualmente uno di questi componenti e se eventualmente fosse davvero il variatore di fase (che ho visto che non si trova ed è molto costoso) se posso camminarci comunque.
L'auto in questione ha fatto un viaggio di 1200km un mese fa a 120km/h in autostada e non ha dato problemi.
PS: l'auto l'ho ottenuta in regalo da un parente che la usava pochissimo (e che a quanto vedo la trascurava) per questo non l'ho fatto troppe domande e troppi controlli
Grazie mille e perdonate l'ignoranza