oscarandrea

Nuovo Alfista
27 Marzo 2022
15
5
4
Regione
Calabria
Alfa
156
Buonasera, sono possessore di una alfa 156 1.8 ts, l'auto sulla carta dovrebbe avere pochissimi km (85.000)ma nella pratica non credo sia così. Da quando l'ho ricevuta ho sempre un avuto un problema (tra i tanti): la potenza. Ovvero ai bassi giri puoi premere acceleratore quando vuoi e questa rimane ferma, questo accade principalmente di quinta ma anche la quarta se non tiro per bene la terza. La quinta non si può praticamente usare se non scanno la quarta o se non in discesa. In più alle volte appena accesa l'auto anche dando pochissimo gas fa degli strattoni veramente veramente forti che mi costringono a premere la frizione ed a togliere la marcia, dopodiché poi va bene. Ho notato inoltre un consumo anomalo di olio (in un mese avrò messo minimo 1L per non stare sotto il minimo). Inoltre il galleggiante non funziona affatto bene ma non credo sia correlato. Io non ne capisco nulla di meccanica, quindi perdonate l'ignoranza, l'ho portata al meccanico di paese ed ha detto che dalla diagnosi non esce nulla, googolando un po' mi sono fatto un idea su questi possibili componenti rotti:
1) variatore di fase
2) problemi di compressione motore/testata
3)debimetro
4)sonda lambda
Ora ho intenzione di portarla ad un meccanico ben più serio ma prima di farlo vorrei chiedervi se ci sono test che posso fare anch'io da ignorante in materia per escludere eventualmente uno di questi componenti e se eventualmente fosse davvero il variatore di fase (che ho visto che non si trova ed è molto costoso) se posso camminarci comunque.
L'auto in questione ha fatto un viaggio di 1200km un mese fa a 120km/h in autostada e non ha dato problemi.
PS: l'auto l'ho ottenuta in regalo da un parente che la usava pochissimo (e che a quanto vedo la trascurava) per questo non l'ho fatto troppe domande e troppi controlli
Grazie mille e perdonate l'ignoranza
 
Stacca il debimetro e prova come va, se migliora è uno degli indiziati
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Buonasera, sono possessore di una alfa 156 1.8 ts, l'auto sulla carta dovrebbe avere pochissimi km (85.000)ma nella pratica non credo sia così. Da quando l'ho ricevuta ho sempre un avuto un problema (tra i tanti): la potenza. Ovvero ai bassi giri puoi premere acceleratore quando vuoi e questa rimane ferma, questo accade principalmente di quinta ma anche la quarta se non tiro per bene la terza. La quinta non si può praticamente usare se non scanno la quarta o se non in discesa. In più alle volte appena accesa l'auto anche dando pochissimo gas fa degli strattoni veramente veramente forti che mi costringono a premere la frizione ed a togliere la marcia, dopodiché poi va bene. Ho notato inoltre un consumo anomalo di olio (in un mese avrò messo minimo 1L per non stare sotto il minimo). Inoltre il galleggiante non funziona affatto bene ma non credo sia correlato. Io non ne capisco nulla di meccanica, quindi perdonate l'ignoranza, l'ho portata al meccanico di paese ed ha detto che dalla diagnosi non esce nulla, googolando un po' mi sono fatto un idea su questi possibili componenti rotti:
1) variatore di fase
2) problemi di compressione motore/testata
3)debimetro
4)sonda lambda
Ora ho intenzione di portarla ad un meccanico ben più serio ma prima di farlo vorrei chiedervi se ci sono test che posso fare anch'io da ignorante in materia per escludere eventualmente uno di questi componenti e se eventualmente fosse davvero il variatore di fase (che ho visto che non si trova ed è molto costoso) se posso camminarci comunque.
L'auto in questione ha fatto un viaggio di 1200km un mese fa a 120km/h in autostada e non ha dato problemi.
PS: l'auto l'ho ottenuta in regalo da un parente che la usava pochissimo (e che a quanto vedo la trascurava) per questo non l'ho fatto troppe domande e troppi controlli
Grazie mille e perdonate l'ignoranza

Purtroppo non ci sono consigli da dare se non di farla vedere ad un meccanico bravo che abbia esperienza sul bialbero Alfa.

Comunque la prima cosa che mi viene in mente è proprio il variatore di fase o considerato il precedente uso, la marmitta/catalizzatore tappato.

E' probabile che il malfunzionamento non sia dovuto da un solo fattore ma da più cause concomittanti.
 
Purtroppo non ci sono consigli da dare se non di farla vedere ad un meccanico bravo che abbia esperienza sul bialbero Alfa.

Comunque la prima cosa che mi viene in mente è proprio il variatore di fase o considerato il precedente uso, la marmitta/catalizzatore tappato.

E' probabile che il malfunzionamento non sia dovuto da un solo fattore ma da più cause concomittanti.
Intanto grazie mille per la risposta, cosa intendi "considerando il precedente uso"? in ogni caso con variatore di fase rotto si può camminare lo stesso ? alla fine la macchina mi porta dove devo andare e per uno due annetti non vorrei sostituirla, corro un rischio grosso camminandoci con variatore rotto?. Il debimetro lo escludi proprio?
Grazie mille
Stacca il debimetro e prova come va, se migliora è uno degli indiziati
Grazie, è un operazione difficile? se ci cammino senza per testarla per qualche km faccio danni?
 
Ah vorrei aggiungere che ho parlato con il vecchio possessore:
1) in diagnosi dava problema al termostato ma è stato cambiato
2) anche la pompa di benzina era stata cambiata
3)è un macchina che è stata ferma mooolti anni
 
Intanto grazie mille per la risposta, cosa intendi "considerando il precedente uso"?
Se in precedenza l'auto è stata usata per percorsi brevissimi con frequenti accensioni e spegnimenti, un consumo di lubrificante importante, il non raggiungimento della temperatura di regime, una manutenzione inesistente con la sostituzione di pezzi non idonei, questo potrebbe incidere pesantemente sulle prestazioni del motore.

in ogni caso con variatore di fase rotto si può camminare lo stesso ?

Ni!

Con il variatore rotto (bloccato) l'auto canmmina ma non rende come dovrebbe (prestazioni inferiori, consumi elevati etc.).

alla fine la macchina mi porta dove devo andare e per uno due annetti non vorrei sostituirla, corro un rischio grosso camminandoci con variatore rotto?

Il variatore rotto mi viene di paragonarlo ad una ruota sgonfia... è rischioso viaggiare con la ruota sgonfia?
Direi di no.... a condizione che tu non richieda le massime prestazioni, che non ti importi del consumo di carburante, che tu sia consapevole che l'auto è difficile da tenere in strada. Conclusione se l'auto la usi per spostarti in un parcheggio puoi usarla tranquillamente. ;)

. Il debimetro lo escludi proprio?

Non lo escludo anche se lo vedrei in seconda battuta....

 
  • Like
Reactions: oscarandrea
Non conosco, nello specifico, quel motore,
però considerando che ti consuma parecchio olio, mi viene di istinto pensare che il motore abbia le fasce elastiche incollate dovuto all'uso molto saltuario e alle lunghissime fermate.
In questo caso, l'olio che entra nella camera di scoppio (molto probabilmente) non viene bruciato e finisce sul catalizzatore che, essendo freddo non brucia l'olio e cristallizza rendendo inutilizzabile il catalizzatore.
Se vai da un meccanico che può farti l'analisi dei fumi (sicuramente spendi meno di 50 € visto che la "revisione" ne costa una settantina) scopri l'arcano. Anche un esame della compressione dei cilindri (che non costa molto) può spiegare il consumo di olio
Tutto questo per capire se è effettivamente un problema di variatore di fase (difficilmente risolvibile),
Oppure di catalizzatore, risolvibile magari prendendo catalizzatore di recupero oppure di concorrenza, perché originale ha un costo veramente esagerato.
 
  • Like
Reactions: oscarandrea
Grazie mille a tutti, appena andrò dal meccanico vi aggiorno, mal che vada me la tengo così finché non cambio auto dato che comunque principalmente la uso per piccoli spostamenti. Non sapevo minimamente che un auto ferma per molto tempo potesse generare tutti questi problemi, ne farò tesoro!
Spero solo che controllo del demitro, sonda lambda, variatore e fumi non sia esageratamente costoso
Ne approfitto, conoscete meccanici bravi in provincia di Cosenza ?
 
Volevo chiedere inoltre, gli additivi pulisci iniettori potrebbero essere utili (sicuramente non risolutivi) in questi casi? O addirittura potrebbero fare danni? Me ne consigliate qualcuno per il twin Spark? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Immagino tu abbia già cambiato olio e tutti i filtri, se non l'hai fatto... fallo. Sostituisci anche le candele e occhio a metterci quelle giuste (guarda nel lum). Escludo il variatore a meno che al minimo l'auto non sembri un diesel. Se fosse una delle lambda avresti la spia motore fissa e salterebbe fuori in diagnosi. Quando fai il cambio olio fai anche il trattamento col LiquiMoly, le istruzioni le trovi insieme al prodotto. Se non migliora, test di compressione.