159 JTDm 1.9 odore gasolio dopo tirata..

brancasat

Alfista principiante
3 Giugno 2009
31
1
9
57
ve
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
sportwagon
Ciao a tutti!
Sono di nuovo a chiedere lumi prima di "mettere le mani in pasta":smiley_029:
Premetto che ho cercato nel forum e ho trovato tutta una serie di possibili risposte che però sono riferite a situazioni diverse dalla mia.
A me succede questo:
Regolarmente ormai , dopo una tirata (sono un 7km di stradine in leggera salita che faccio in 5min quando vado di fretta e devo dire che mi diverto un casino :p) come arrivo in vetta e vado tranquillo (60..70km non meno che senno i consumi salgono ;)) sfiorando l'acceleratore , sento un leggero odore di gasolio che entra dalle bocche dell'aria:confused:. Non è un odore fortissimo.. però si sente!
Questo odore si sente paraltro solo in abitacolo e scendendo dalla bestiola non si sente un gran che.
Nel garage dove dorme, non ho notato nulla a terra e la mattina quando la risveglio , un po di odore "stagnante" i primi 2..3minuti dopo l'accensione e poi piu nulla fino a quando non mi va di rifare la "tirata".
Dando 1 occhio sotto il coprimotore , noto solo che le canule che arrivano agli iniettori sono marroncine ma asciutte.. a vista , i 2 raccordi della pompa gasolio mi sembrano a posto.. (non ho guardato le 5 canule che partono dalla pompa AP ma sto poco a fare un'indagine stasera).
Insomma... che ci sia qualche trafilamento non lo escludo.. solo non saprei dove andarlo a cercare:smiley_001:
La bestiola tuttavia continua a farmi in media i 14.5 Km/L (ovviamente pro**ta) e una media dei 16Km/L in autostrada.. quindi direi che non ci siano perdite "occulte" di gasolio.
Se c'è qualcuno che O ha avuto la mia stessa esperienza O che ha delle procedure di verifica da sottopormi gli sarei grato.. In questo forum ho avuto già parecchie informazioni utili su altri aspetti (l'ultimo per il filtro olio) e sono convinto che ci sia uno o piu esperti anche per questo caso.
Un saluto ed un ringraziamento anticipato a coloro che mi sapranno aiutare.:decoccio:
Bras.
 
Controlla se vedi dello sporco anomalo intorno agli iniettori, che in normali condizioni di funzionamento dovrebbero restare puliti, se li trovi sporchi tipo così :
placeholder.png


Ci potrebbe essere una perdita dagli iniettori
 
Ultima modifica da un moderatore:
Diciamo che nel mio caso sporco ce nè :smiley_029: (i 4 tubicini hanno una crosta marroncina con pulviscolo fine scuro che si toglie con uno straccetto) e noto che sopra il bancale in prossimità delle candelette pre-riscaldo c'è dell'umido marroncino...(devo postare una foto mi sa)
Tuttavia ieri sera a motore caldo mi son messo in cortile e col kinder che mi teneva il motore a 2500g/m e ho controllato visivamente e toccato con mano i raccordi accessibili (entrata/uscita pompa gasolio,sensore H2O sotto la pompa,raccordi dal distributore centrale,raccordi agli iniettori,raccordo uscita pompa AP e ingresso distributore centrale) dopo averli puliti (non asciugati che non erano umidi).
Non ho rilevato nulla di anomalo.. ne sfiati,ne perdite :confused:.
Unica casa che mi diceva un mio amico meccanico era che con situazione ambiente estremamente umida , i disel in genere possono "puzzare" di gasolio quando li fermi.
Sono al punto di prima... dato che anche ieri sera dopo la tiratina si sentivano ventilate di odore che però sparivano abbastanza in fretta.
Altre idee?
PS: Appena posso mando la foto del bancale.
Saluti
Bras.
 
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A fermo, quindi con motore "scarico" non vedi nulla....il caso della foto che ho postato, non aveva perdite dai raccordi, bensì aveva un pelo di perdita di compressione, per alcune guarnizioni difettose tra l'iniettore e la testata....e si verificava solo in caso di massimo carico....quindi dopo una tirata come dici tu è possibile, io mi farei controllare le guarnizioni degli iniettori....
 
A fermo, quindi con motore "scarico" non vedi nulla....il caso della foto che ho postato, non aveva perdite dai raccordi, bensì aveva un pelo di perdita di compressione, per alcune guarnizioni difettose tra l'iniettore e la testata....e si verificava solo in caso di massimo carico....quindi dopo una tirata come dici tu è possibile, io mi farei controllare le guarnizioni degli iniettori....
Ecco si.. aspetto fondamentale direi..::cop:: se la porto normalmente , non si sente praticamente nulla! SOLO se le faccio tirar fuori le unghie allora inizia l'odore.. d'altronde sono in prossimità dei 100.000Km quindi di strada ne ha fatta..:D e quello che ce l'aveva prima di me (arrivata fra le mie braccia 2 anni fa a 24.000km) , di certo non la ha trattata molto bene:mad:.
Altro aspetto fondamentale potrebbe essere che ho in cambio automatico.. qtronik.. potrebbe influire? (anche se quando la tiro uso il sequenziale che senno in prossimità delle curve scala o sale di marcia quando vuole lei !).
Ad ogni modo , posto le poche foto che son riuscito a fare.. spero si riesca a valutare abbastanza dato che le ho fatte col cel (1.3mpx:smiley_029:) che è l'unico dispositivo fotografico che ho a disposizione:smiley_001:
Ditemi in primis se appunto trattasi di perdita di compressione ed eventualmente se posso IO eventualmente date una "stretta" agli iniettori o se haimé sono costretto ad andare al conce.. cosa quest'ultima che cerco di evitare in tutti i modi possibili!
attendo news.
saluti
Bras.
 

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Una piccolissima perdita sembra esserci dall'iniettore 3 per quanto si possa vedere...anche se rispetto al caso che ho postato io sembra moooolto meno grave, per risolvere un eventuale problema di iniettori, non si deve andare in conce, ma da un pompista diesel....
 
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Una piccolissima perdita sembra esserci dall'iniettore 3 per quanto si possa vedere...anche se rispetto al caso che ho postato io sembra moooolto meno grave, per risolvere un eventuale problema di iniettori, non si deve andare in conce, ma da un pompista diesel....
:DMi fa molto piacere che non si evidenzino problemi gravi. (quindi quel pulviscolo scuro è gasolio polverizzato?)
Quindi dici di portarla dal pompista che ci pensa lui :p e posso immaginare che non dovendo cambiare pezzi (come farebbe di certo il conce :mad:) la spesa si limiterebbe al solo intervento manuale o poco piu.
Ringrazio intanto per la consulenza! :: Abbraccio :. e mi farò sentire nuovamente dopo una visitina dal tipo.
Saluti
Bras
 
Aggiornamento dopo un bel po di tempo.
Dunque... un paio di settimane fa ho fatto il tagliandone alla bestiola (i fatidici 100.000km) e , mentre lavoravo di torks e cinghie , mi è caduto l'occhio sull'intercooler...
In particolare ho notato che i 2 bulloni di destra da cui fuoriescono le canule in metallo che vanno ai rispettivi iniettori , erano "sporchi" dalla parte dell'intercooler :eek: (cosa assai strana visto che se c'è perdita dovrebbero essere sporchi dalla parte opposta!)
Fatto stà che (e poi ho capito tutto!) i 2 bulloni non erano serrati del tutto :eek:.
Provveduto quindi a chiuderli senza forzare eccessivamente e da allora non ho piu sentito nessun odore di gasolio in abitacolo! :grinser005:

Aggiungo anche se sarebbe OT alcune info per dar modo di capire il livello di...:smiley_029: come dire...:confused: "ladrocinio"? che c'è in giro...
Come detto ho fatto (io e un amico) il tagliandone dei 100.000km (104.000 in realtà ;)) con annesso tagliando standard anticipato per "rogne" che ho avuto in precedenza che mi avevano costretto a tagliandare a 84.000km anzichè a 90.000. (chi ha già fatto il tagliandone in conce sa a cosa mi riferisco).
In pratica abbiamo fatto:
1) Cambio olio motore.
2) Cambio filtro gasolio.
3) Cambio filtro olio.
4) Cambio filtro aria.
5) Cambio cinghia servizi con cuscinetti e tendicinghia annessi.
6) Cambio puleggia azionamento cinghia servizi con incorporato l'antistrappo.
7) Cambio pompa acqua.
8) Cambio acqua impianto raffreddamento (paraflu rosso)
9) Cambio cinghia distribuzione con annessi cuscinetti e tendicinghia.
il tutto in 3h e 30m circa.
Ora: al conce il tagliandone che prevedeva il cambio servizi+distribuzione (+ cuscinetti,pompa acqua,ecc) me lo preventivavano sui 1000€ :smiley_001:
se quindi ci sommiamo anche il tagliando standard , credo che +/- avrei lasciato in conce (oltre alle lacrime) una cosa come 1200...1300€ :smiley_029:
Bene! (per modo di dire...)
Il costo dei ricambi (li ho acquistati da un magazzino fiat-alfa-lancia quindi lo stesso da cui si riforniscono i conce) da me sostenuto è stato di:
306€ per la parte cinghie (servizi e distribuzione) + cuscini+pompa+puleggia + filtro gasolio.
108€ per olio motore+filtro olio + filtro aria
36€ per liquido dariatore
60€ per manodopera dell'amico
4€ per 2 belle birre fresche consumate a fine lavori.
Totale: 514€
Che ne dite... una bella differenza no? :smiley_001:
Ah dimenticavo... aggiungeteci anche 34€ del connettore obd elm327 che mi son comprato apposta per resettare service e cambio olio in ecu (oltre ad altre cosuccie che qui non si possono dire) cosi evito il piu possibile di passare in conce coi pantaloni calati... :aktion086:
Saluti a tutti.
Bras.
 
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