Problema pressione gasolio 159 2.0 jtdm

Ciao io avevo risolto....lo avevo segnalato in un altro post credo....comunque non era altro che il cablaggio che andava sul sensore rail, c'era un filo spellato che andava a massa e veniva schiacciato dal coperchio...sulla pompa c'è il regolatore di pressione ma prima di sostituire controlla bene. Ciao facci sapere
 
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Salve a tutti! Premetto che ho deciso di aprire questo post non per cercare una soluzione ma più che altro per cercare di aiutare qualcuno con il mio medesimo problema, data la complicazione del problema in ogetto,il quale può avere svariate cause. Mi sono deciso di affrontare il problema una volta per tutte e postare qui i sintomi e più avanti con i relativi interventi.

Ho comprato la 159 2.0 jtdm usata a 100000 km, tutta origilale, un giorno durante una tiratina in paese dopo una curva, accellerando a tavoletta di seconda mi spunta avaria motore, collegata in diagnosi mi da errore P0091.
Allora ho cominciato a spremere un po l'auto verso gli alti giri e il risultato è sempre la spia avaria con il medesimo errore.
Come prima cosa ho pensato alla pompa bassa pressione, ma staccando i tubi della mandata era evidente che il gasolio usciva abbondantemente dal tubo. Cosi sono passato alla sostituzione del filtro gasolio, metto filtro nuovo originale e qui il mistero si infittisce...il risultato dopo il cambio del filtro è che l'auto si spegne ogni qual volta vada a spingere superati i 2000 giri...lo fa praticamente sempre...collego diagnosi... P0091 P0092.

Dopo lo spegnimento chiudendo il quadro e riaccendendolo tutto torna come prima, tranne alcune volte che va in recovery e mi fa andare a non piu di 2000 giri (se non tolgo l'errore dalla centralina non ne vuole sapere di andare)

Così provo più volte a smontare il filtro, prenderne addirittura un altro di altra marca dando la colpa al filtro ma nulla...dopo svariate prove di spurgo e quant'altro prendo la pistola del del compressore e soffio nei due tubi collegati al filtro...quello che va nella pompa ad alta pressione e quello di mandata della pompa bassa pressione...collego il filtro vecchio (quello che avevo all'inizio) e magicamente la macchina sembra non spegnersi piu superati i 2000 giri...ma continuava a farmi il difetto sulla grossa richiesta di gas...

Dopo 5 giorni ricambio dinuovo filtro...smonto quello vecchio e rimetto quello nuovo...indovinate un po...stessa storia...macchina che si spegne superati i 2000 giri...

questa volta anzicché sparare aria nelle tubazioni stacco il connettore della valvola egr...la macchina magicamente non si spegne più di marcia e sembra andare bene. Nel frattempo ho deciso di eliminare il dpf e escludere la valvola egr elettronicamente...tolto il dpf porto l'auto all'alfa e durante alcune prove ci si accorge che la pressione letta è inferiore a quella richiesta. Mi è stato detto di far revisionare la pompa alta pressione... e che aver staccato lo spinotto dall'egr ha fatto in modo di tamponare momentaneamente inquanto la centralina accorgendosi dell'egr staccata non spingesse al 100%, ma sono dubbioso anche perchè molto ha dipeso il cambio di quel filtro...il che mi fa pensare...Mi è successo 2 volte anche in autostrada su andature costanti a 140 km/h che la macchina si piantasse di botto. L'andamento dell'auto è parecchio altalenante...per lo più male...poi capita il giorno che sento che spinge più del solito...ma raramente...tuttavia risulta essere molto lenta in ripresa ai bassi giri e in accellerazione e il più delle volte si sente proprio una sorta di scatto che fa superati i 2500 giri, come se di colpo partisse il turbo ( non so se effettivamente questo scatto sia da ricollegare ad un problema della geometria variabile o alla pressione gasolio). Detta tutta questa pappardella i prossimi lavori saranno:

- Controllo della pompa bassa pressione (filtro, presenza di alghe, ecc)
- Sostituzione dei sensori ( regolatore di pressione sulla pompa alta pressione e quello del rail)

Se così non dovessi risolvere passerò alla revisione della pompa alta pressione...che dio me la mandi buona...
Posterò qui il risultato dei lavori che cominceranno a fine della prossima settimana.

Grazie a tutti, un saluto.

Buongiorno, è riuscito a risolvere? sono nella sua stessa situazione con una giulietta 1.6 jtdm 120cv rimappata. Non so cosa fare e vorrei evitare di sostituire svariati pezzi inutilmente. Il mio preparatore attribuisce l'errore al collettore sporco, nei prossimi giorni provvedo alla pulizia. consigli?
 
Salve,
Possiedo una 159 136cv, ad oggi riscontro un problema in fase di accelerazione che si accentua dalla 4 marcia in su. Quando cerco tutta la coppia mettendo giù il pedale dell'accelerazione vedo il contagiri che verso i 1800 / 2000 inizia a fare su e giù, la pressione del turbo di conseguenza fa la stessa cosa. Si sente la potenza della macchina che va e viene. Da una diagnosi è emerso che la massa d'aria misurata è inferiore a quella obiettivo. Escluderei DPF e EGR... Ho provato a scollegare il sensore MAF ma il problema persiste.

Consigli?
 
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Salve,
Possiedo una 159 136cv, ad oggi riscontro un problema in fase di accelerazione che si accentua dalla 4 marcia in su. Quando cerco tutta la coppia mettendo giù il pedale dell'accelerazione vedo il contagiri che verso i 1800 / 2000 inizia a fare su e giù, la pressione del turbo di conseguenza fa la stessa cosa. Si sente la potenza della macchina che va e viene. Da una diagnosi è emerso che la massa d'aria misurata è inferiore a quella obiettivo. Escluderei DPF e EGR... Ho provato a scollegare il sensore MAF ma il problema persiste.

Consigli?
stacca lo spinotto del debimetro. se va meglio devi cambiarlo
 
Tutto dipende da quelle c... di mappature che vi fate fare a c...di cane...
Avete sicuro il limitatore del rail che deve essere innalzato...
 
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Buongiorno Ziopalm,

no no , il sensore MAF è il debimetro . Il MAP è quello sul collettore e misura la pressione turbo.
 
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Per chi ha auto mappata se prima andava bene e poi dopo poco no molto probabilmente è la mappa a dare problemi meglio sempre rimettere la mappa originale per fare prove e diagnosi quando auto ha problemi vari non facilmente comprensibili... molto spesso il gasolio a lungo andare fa alghe sul cestello e di conseguenza la bassa pressione arriva poco e crea problemi vari se si viaggia per molto tempo con alghe in giro arrivano alla pompa alta pressione e li iniziano i problemi rovinandola o bloccando valvole pompanti ecc... meglio sostituire i filtri gasolio spesso ogni 20/30 mila km mediamente così efficenza della filtrare e ottima e il gasolio continuando a girare tra andata e ritorno si filtra meglio inoltre potendo non camminare con poco gasolio ...(specialmente sulle cp4 Giulia Stelvio)e cercare il più possibile che sia pulito e non contaminato usando sempre lo stesso fornitore/gestore che gestisce impianto al meglio magari recente così le cisterne sono nuove e meno probabilmente con fondi vari..
 
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