Salve a tutti! Premetto che ho deciso di aprire questo post non per cercare una soluzione ma più che altro per cercare di aiutare qualcuno con il mio medesimo problema, data la complicazione del problema in ogetto,il quale può avere svariate cause. Mi sono deciso di affrontare il problema una volta per tutte e postare qui i sintomi e più avanti con i relativi interventi.
Ho comprato la 159 2.0 jtdm usata a 100000 km, tutta origilale, un giorno durante una tiratina in paese dopo una curva, accellerando a tavoletta di seconda mi spunta avaria motore, collegata in diagnosi mi da errore P0091.
Allora ho cominciato a spremere un po l'auto verso gli alti giri e il risultato è sempre la spia avaria con il medesimo errore.
Come prima cosa ho pensato alla pompa bassa pressione, ma staccando i tubi della mandata era evidente che il gasolio usciva abbondantemente dal tubo. Cosi sono passato alla sostituzione del filtro gasolio, metto filtro nuovo originale e qui il mistero si infittisce...il risultato dopo il cambio del filtro è che l'auto si spegne ogni qual volta vada a spingere superati i 2000 giri...lo fa praticamente sempre...collego diagnosi... P0091 P0092.
Dopo lo spegnimento chiudendo il quadro e riaccendendolo tutto torna come prima, tranne alcune volte che va in recovery e mi fa andare a non piu di 2000 giri (se non tolgo l'errore dalla centralina non ne vuole sapere di andare)
Così provo più volte a smontare il filtro, prenderne addirittura un altro di altra marca dando la colpa al filtro ma nulla...dopo svariate prove di spurgo e quant'altro prendo la pistola del del compressore e soffio nei due tubi collegati al filtro...quello che va nella pompa ad alta pressione e quello di mandata della pompa bassa pressione...collego il filtro vecchio (quello che avevo all'inizio) e magicamente la macchina sembra non spegnersi piu superati i 2000 giri...ma continuava a farmi il difetto sulla grossa richiesta di gas...
Dopo 5 giorni ricambio dinuovo filtro...smonto quello vecchio e rimetto quello nuovo...indovinate un po...stessa storia...macchina che si spegne superati i 2000 giri...
questa volta anzicché sparare aria nelle tubazioni stacco il connettore della valvola egr...la macchina magicamente non si spegne più di marcia e sembra andare bene. Nel frattempo ho deciso di eliminare il dpf e escludere la valvola egr elettronicamente...tolto il dpf porto l'auto all'alfa e durante alcune prove ci si accorge che la pressione letta è inferiore a quella richiesta. Mi è stato detto di far revisionare la pompa alta pressione... e che aver staccato lo spinotto dall'egr ha fatto in modo di tamponare momentaneamente inquanto la centralina accorgendosi dell'egr staccata non spingesse al 100%, ma sono dubbioso anche perchè molto ha dipeso il cambio di quel filtro...il che mi fa pensare...Mi è successo 2 volte anche in autostrada su andature costanti a 140 km/h che la macchina si piantasse di botto. L'andamento dell'auto è parecchio altalenante...per lo più male...poi capita il giorno che sento che spinge più del solito...ma raramente...tuttavia risulta essere molto lenta in ripresa ai bassi giri e in accellerazione e il più delle volte si sente proprio una sorta di scatto che fa superati i 2500 giri, come se di colpo partisse il turbo ( non so se effettivamente questo scatto sia da ricollegare ad un problema della geometria variabile o alla pressione gasolio). Detta tutta questa pappardella i prossimi lavori saranno:
- Controllo della pompa bassa pressione (filtro, presenza di alghe, ecc)
- Sostituzione dei sensori ( regolatore di pressione sulla pompa alta pressione e quello del rail)
Se così non dovessi risolvere passerò alla revisione della pompa alta pressione...che dio me la mandi buona...
Posterò qui il risultato dei lavori che cominceranno a fine della prossima settimana.
Grazie a tutti, un saluto.