Problema pressione gasolio 159 2.0 jtdm

pacdario

Alfista principiante
20 Giugno 2011
35
7
9
Rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
2.0 super
Grazie per le celeri risposte Ziopalm.

Il sensore Map è stato all'inizio pulito e poi sostituito. Ho cambiato anche la pierburg.

Dal computer è emerso che quando si palesa il problema la massa d'aria misurata è inferiore a quella obbiettivo al contrario la quantità di gasolio richiesta è uguale a quella misurata.

• Like
Reactions: ziopalm

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,038
22,507
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
ma la cosa più banale.. il filtro aria? verifica che non sia intasato e pure se qlc tubo non abbia perdite che si aprono qnd va sotto pressione..

MediaTerraneo

Alfista principiante
6 Aprile 2020
37
15
9
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 16V, 150 CV
Ciao, vi racconto l'esperienza che ho avuto in passato e il modo in cui ho risolto con una 159 JTDm, mappata, con EGR e DPF curati, sperando che possa aiutare.

Come da classico fenomeno, dopo importanti spinte e decelerata, l'auto andava in recovery - noto meccanismo di autoprotezione.

Ho provato a pulire e poi a sostituire nell'ordine:

1. MAP (sensore sul collettore d'aspirazione), [la pulizia si può fare con cautela usando un pulitore per contatti elettrici a rapida essiccazione]
2. sensore Pierburg (sensore a 3 vie per il controllo della geometria variabile) [la pulizia si può fare lavando molto delicatamente la spugnetta/filtro contenuta]

con leggeri miglioramenti (fisiologici), ma senza risolvere.

3. Ho dunque provato staccare connettore del MAF (debimetro) e l'auto non andava più in recovery e spingeva bene:
in realtà questa prova potrebbe avere un significato relativo: non necessariamente indica che il problema è il MAF (che anzi sulla 159 si guasta piuttosto raramente), ma può aiutare a capire che la tubina è ok. Non ricevendo il segnale del MAF, la centralina applica delle mappe di default.

4. Ho dunque sostituito il MAF con uno a bassissimo costo comprato su amazon, ma non ho risolto. [si può provare a pulire il MAF con pulitore contatti, ma si rischia di danneggiarlo]

5. Ho dunque sostituito il filtro gasolio - benche già sostituito non molto tempo prima -, mettendo un UFI ad elevata separazione acqua-gasolio: problema risolto!

• Like
Reactions: ziopalm

MediaTerraneo

Alfista principiante
6 Aprile 2020
37
15
9
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 16V, 150 CV
Ma praticamente il volano non riusciva a stabilizzare il moto e i giri oscillavano? Sentivi anche un rumore tipo tak tak?
Per la cronaca quanto hai speso?

pacdario

Alfista principiante
20 Giugno 2011
35
7
9
Rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
2.0 super
Ma praticamente il volano non riusciva a stabilizzare il moto e i giri oscillavano? Sentivi anche un rumore tipo tak tak?
Per la cronaca quanto hai speso?
Ciao,

nessun rumore, acceleravo e l'auto perdeva giri motore dando la sensazione di perdita di potenza e la lancetta del contagiri oscillava leggermente fino a quando non arrivavo a 2000 giri. Siamo risaliti a lei perché di punto in bianco si sentiva proprio che slittava (effetto scooter) , aumentavano i giri motore quando chiedevo coppia ma l'auto faceva fatica a salire di velocità.

MediaTerraneo

Alfista principiante
6 Aprile 2020
37
15
9
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 16V, 150 CV
ok, dunque, probabilmente più un problema di frizione che di volano.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente