Ciao, vi racconto l'esperienza che ho avuto in passato e il modo in cui ho risolto con una 159 JTDm, mappata, con EGR e DPF curati, sperando che possa aiutare.
Come da classico fenomeno, dopo importanti spinte e decelerata, l'auto andava in recovery - noto meccanismo di autoprotezione.
Ho provato a pulire e poi a sostituire nell'ordine:
1. MAP (sensore sul collettore d'aspirazione), [la pulizia si può fare con cautela usando un pulitore per contatti elettrici a rapida essiccazione]
2. sensore Pierburg (sensore a 3 vie per il controllo della geometria variabile) [la pulizia si può fare lavando molto delicatamente la spugnetta/filtro contenuta]
con leggeri miglioramenti (fisiologici), ma senza risolvere.
3. Ho dunque provato staccare connettore del MAF (debimetro) e l'auto non andava più in recovery e spingeva bene:
in realtà questa prova potrebbe avere un significato relativo: non necessariamente indica che il problema è il MAF (che anzi sulla 159 si guasta piuttosto raramente), ma può aiutare a capire che la tubina è ok. Non ricevendo il segnale del MAF, la centralina applica delle mappe di default.
4. Ho dunque sostituito il MAF con uno a bassissimo costo comprato su amazon, ma non ho risolto. [si può provare a pulire il MAF con pulitore contatti, ma si rischia di danneggiarlo]
5. Ho dunque sostituito il filtro gasolio - benche già sostituito non molto tempo prima -, mettendo un UFI ad elevata separazione acqua-gasolio: problema risolto!