Alfista78 però non hò capito pechè i due tubi distanti fanno rumore e messi vicini con delle fasciette non fanno più quel fastidio rumore?
Son curioso di saperlo...strana la scienza!!!
il problema deriva,come gia' detto in precendenza, da una risonanza delle due tubazioni, le quali, essendo troppo rigide, danno questo inconveniente,infatti in molte 159 vengono sostituite con altre meno rigide,risolvendo cosi' l inconveniente..il problema e che questa risonanaza, crea una vibrazione alle tubazioni,fascettandole, non si si muovono piu,quindi non vibrano..e il rumore sparisce...
:ernaehrung004:Un ringraziamento a "Alfista 78" per la dritta.:ernaehrung004:
Era da tempo che cercavo di eliminare questo rumore fastidioso senza venirne a capo, perchè si presentava casualmente.
Non ho risolto il problema con le fascette, però avendo individuato il problema sostituisco le tubazioni.
se è solo un problema di risonanza... come mi pare di aver capito leggendo le risposte... è inutile cambiare i tubi se sono in buono stato!
fascettandoli fondamentalmente si cambia la loro frequenza naturale di risonanza, e quindi non vibrano più in rilascio!
problema risolto ;-)
a volte la risposta è molto più banale di quanto si pensi!
Dopo aver tentato più volte con le fascette, e non risolvendo il problema, ho sostituito i due tubi (completi)
Risultato: 100€ per la sostituzione e problema risolto, ad oggi è un mese che gli ho sostituiti.:decoccio: