159 TBI consumo olio

Scusate se intervengo con un quesito che riguarda il consumo di olio anomalo e fumo bianco dallo scarico, premesso che la mia 159tbi è usata e non conosco davvero cose è stato fatto in precedenza, ma ho notato che la turbina o meglio il tubo in acciaio che ci si innesta è imbrattato d’olio. Questo può essere un segnale di una turbina non in salute e quindi la causa principale sia del consumo che del fumo ?
P.s. L’auto ha 166.000 km al momento è monta un olio 10 w60 supercar castrol non adatto a quanto pare a questo motore.
Io ho rifatto la turbina a 90.000km .avevo i condotti imbrattati di olio.
Tutto nella norma. Rifai la turbina e approfittane per maggiorarla. [emoji1]
 
Anche io ho una perdita olio accertata dal coperchio punterie ed avevo già in programma di sistemarla, come da guida dello Zio e con l'occasione rifare la distribuzione.
Purtroppo x emergenza Covid ho rinviato tutto a tempi migliori dal momento che nn uso l'auto...
Con l'occasione chiedo se è normale che questa perdita nella guida da nonno sia modesta mentre in caso di guida parecchio aggressiva la perdita aumenti d'intensità.
 
Con l'occasione chiedo se è normale che questa perdita nella guida da nonno sia modesta mentre in caso di guida parecchio aggressiva la perdita aumenti d'intensità.
La temperatura di funzionamento influisce sicuramente sulla dilatazione dei metalli pertanto più sfrutti la temperatura aumenta localmente.
Più i giri del motore sono elevati, maggiore è la pressione/portata della pompa olio e più la perdita/trafilamento aumenta.
Ho indicato questi due parametri consapevole che teoricamente sono regolati da specifici dispositivi (termostato e valvola limitatrice di pressione) ma alcune zone del motore non seguono la regola...;)
 
Buonasera a tutti. Anche io con 159 Tbi con 110mila km sto notando un'imbrattamento considerevole di olio sul tubo di alluminio che porta dalla turbina all'intercooler e gocciolamento sul carter, se tiro particolarmente la macchina risente di un leggero consumo di olio, se vado piano no. E' già capitato a qualcuno? turbo da sostituire?
 
Diciamo che è quasi arrivata la sua ora....
Buonasera a tutti. Anche io con 159 Tbi con 110mila km sto notando un'imbrattamento considerevole di olio sul tubo di alluminio che porta dalla turbina all'intercooler e gocciolamento sul carter, se tiro particolarmente la macchina risente di un leggero consumo di olio, se vado piano no. E' già capitato a qualcuno? turbo da sostituire?
 
Se il problema è solo la turbina, poco male, sta girando da quasi 2 anni con 1,6bar di costante, calcolando il chilometraggio ci può anche stare.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine ho ceduto e la mia pantera è finita in officina con le zampe all'aria e man mano che si smontava si sono scoperte numerose perdite! non sò se il fatto che questo mezzo sia rimasto qualche anno fermo in esterno abbia influito... cmq ora c'è da fare un lavoro importante e visto che è stato tolto anche il cambio si rifà anche la frizione e il volano decisamente andati.
Il preventivo è salato perche c'è parecchio da fare ma questo gran mezzo si merita questa bella cura.