160 cv benzina o 130 Diesel?!

Cambio con soli 6 rapporti, e sempre 130cv. A prescindere dalla coppia e dalla mia avversione per il diesel non lo sceglierei comunque
6 rapporti sono pochi ?
Non c entra nulla ma ricordo quando uscì il Sachs 7 marce sulle moto da cross che andava meno del famoso 6 marce…
Comunque per Tonale abbiamo a parità di potenza 320 Nm contro 240: sulla carta non può’ che avere più accelerazione è più ripresa dato che anche il peso dovrebbe essere simile
Vediamo le prove reali.

• Like
Reactions: Piezio77
6 rapporti sono pochi ?
Non c entra nulla ma ricordo quando uscì il Sachs 7 marce sulle moto da cross che andava meno del famoso 6 marce…
Comunque per Tonale abbiamo a parità di potenza 320 Nm contro 240: sulla carta non può’ che avere più accelerazione è più ripresa dato che anche il peso dovrebbe essere simile
Vediamo le prove reali.
Sarà... poi ogniuno ha le sue esigenze e fa le sue valutazioni 🙂

so che la risposta in teoria sta nel chilometraggio sopra o sotto i 25 mila….
Quella teoria è una semplificazione che da parecchi anni non ha più senso di esistere: se fai 25000 annui in città, magari tratte ogni volta da 5-6km, devi prenderla comunque a benzina.
All’opposto, se fai anche solo 10000km annui, ma ogni volta la usi per 20km il diesel non da problemi.
I costi di manutenzione di un diesel con il corretto utilizzo sono analoghi.

• Like
Reactions: Maska19 e RGS1000
- Informazione Pubblicitaria -
Quella teoria è una semplificazione che da parecchi anni non ha più senso di esistere: se fai 25000 annui in città, magari tratte ogni volta da 5-6km, devi prenderla comunque a benzina.
All’opposto, se fai anche solo 10000km annui, ma ogni volta la usi per 20km il diesel non da problemi.
I costi di manutenzione di un diesel con il corretto utilizzo sono analoghi.
Concordo in pieno. Io vado mediamente di 10/12mila Km annui privati e in genere li faccio 20% in città per tragitti brevi assolutamente antidiesel ma il resto su statali e autostrade. Non mi sono mai accorto di una rigenerazione in 5 anni con la mia V60.
Ora di scelta con i motori sulla Tonale non ce n'è molta e dopo anni e anni sui diesel, ritorno ad un benzina

Grazie. Sul misto con prevalenza statali su che consumi ti attesti? Che pacchetti hai messo? E Complimenti x la nuova arrivata !!!!
Aggiornamento:
viaggio in Liguria partendo da Rivoli sino ad Alassio consumo medio 17,2 km/l con AC accesa.
Ieri ho girato attorno al Parco della Mandria percorrendo una 50 di km attraversando vari paesi con media di 15 sempre con AC accesa.
In città ovviamente precipito sui 12 ma non vi ho fatto caso più di tanto perchè guardo i consumi solo a fine viaggio.

Mi pare ottimo 17.2

• Like
Reactions: Piezio77 e Maska19
Aggiornamento:
viaggio in Liguria partendo da Rivoli sino ad Alassio consumo medio 17,2 km/l con AC accesa.
Ieri ho girato attorno al Parco della Mandria percorrendo una 50 di km attraversando vari paesi con media di 15 sempre con AC accesa.
In città ovviamente precipito sui 12 ma non vi ho fatto caso più di tanto perchè guardo i consumi solo a fine viaggio.
Il 130?

Aggiornamento:
Ma in città non dovrebbe consumare poco e niente e consumare di più fuori città? A cosa serve il modulo ibrido se non in città? Non mi capisco davvero..... Se è così è una bufala vera e propria visto che la pubblicizzano che in città va molto in elettrico ma non mi sembra però 🤣🤣🤣... Cioè dovrebbe fare in città 20 km al litro.... Fuori ne dovrebbe fare 12-13.... Per avere un consumo medio combinato di 15-17 al litro.... Così dovrebbe funzionare una motorizzazione efficiente secondo me... Ripeto .... Sono curioso del 160 CV......

Ma in città non dovrebbe consumare poco e niente e consumare di più fuori città? A cosa serve il modulo ibrido se non in città? Non mi capisco davvero..... Se è così è una bufala vera e propria visto che la pubblicizzano che in città va molto in elettrico ma non mi sembra però 🤣🤣🤣... Cioè dovrebbe fare in città 20 km al litro.... Fuori ne dovrebbe fare 12-13.... Per avere un consumo medio combinato di 15-17 al litro.... Così dovrebbe funzionare una motorizzazione efficiente secondo me... Ripeto .... Sono curioso del 160 CV......
Ma tu la benzina la vendi o la bevi ????
No perchè i tuoi post spesso sono critiche contro la Tonale, che per altro non hai nemmeno mai manifestato di voler comprare.
Sembri qui apposta per trollare e basta.

Mi dici dove hai letto che dovrebbe consumare poco e niente ? I dati dichiarati dalla casa sono chiari e precisi. Basta leggerseli sul sito.
E tu invece sei qui a sbeffeggiare ogni aspetto di questa macchina a partire dalle lampadine alogene anzichè led o le maniglie ed altro ancora...

Guarda che bere benzina fa male 🤣

• Like
Reactions: Bosco
Allora.. secondo me il vero difetto di Tonale è il cambio, quello del benzina è così così ma quello del diesel è pietoso!

Ora, a te la scelta... sei uno che da tanta importanza al cambio? allora non prendere il diesel... se per te il cambio è importantissimo allora non prendere proprio Tonale :D

ahauha scherzo, diciamo però che tra le varie considerazioni secondo me su Tonale bisogna aggiungere il discorso cambio che sul diesel è inadeguato

X