160 cv benzina o 130 Diesel?!

Guarda, io arrivo da una V60 il cui cambio automatico era soprannominato geriatronic : un nome una garanzia 😂
Peggio non ce ne possono essere di sicuro

@Piezio77 Faccio solo una piccola precisazione: dire signora Alfa ci può stare con una Giulia Quadrifoglio o GTAM non con un normalissimo diesel .... Ritorniamo in tema, consumi ibrido in Urbano. Nella valutazione dei consumi va fatta una considerazione importante: App Android (a differenza di Iphone) non da i dati sulla percorrenza in EV (elettrico). Per esempio ggi durante il mio solito trasferimento casa lavoro per metà del percorso l'auto è andata in Ev quindi il dato sul consumo è falsato. Su circa 6km cdb indica 9.8 km/l ma considerando con percorrenza in elettrico di circa 2.5/3km del percorso significa che in urbano ho consumato effetivamente circa 18-19km/l. Non male direi

Ultima modifica:
@Piezio77 Faccio solo una piccola precisazione: dire signora Alfa ci può stare con una Giulia Quadrifoglio o GTAM non con un normalissimo diesel .... Ritorniamo in tema, consumi ibrido in Urbano. Nella valutazione dei consumi va fatta una considerazione importante: App Android (a differenza di Iphone) non da i dati sulla percorrenza in EV (elettrico). Per esempio ggi durante il mio solito trasferimento casa lavoro per metà del percorso l'auto è andata in Ev quindi il dato sul consumo è falsato. Su circa 6km cdb indica 9.8 km/l ma considerando con percorrenza in elettrico di circa 2.5/3km del percorso significa che in urbano ho consumato effetivamente circa 18-19km/l. Non male direi
Scusa parli di app... Ma sul cruscotto dell'auto non vedi i consumi totali? Piccola precisazione la facevo io alla risposta antipatica del nostro follower....con tutto il rispetto visto che mi dava del troll .... Gli ho semplicemente detto che non lo sono affatto visto che ho una vVeloce da 210 CV.... Più Alfa nel senso che ha motori , telaio e sospensioni tutti suoi .... Tonale ha gli stessi componenti della Compass.... Non è proprio uguale.... Poi resta sempre un'Alfa ovviamente e resta sempre la migliore del segmento da guidare .... Però se Giulia è 100 Alfa Romeo.... La Tonale lo è al 50% 👍

- Informazione Pubblicitaria -
Scusa parli di app... Ma sul cruscotto dell'auto non vedi i consumi totali? Piccola precisazione la facevo io alla risposta antipatica del nostro follower....con tutto il rispetto visto che mi dava del troll .... Gli ho semplicemente detto che non lo sono affatto visto che ho una vVeloce da 210 CV.... Più Alfa nel senso che ha motori , telaio e sospensioni tutti suoi .... Tonale ha gli stessi componenti della Compass.... Non è proprio uguale.... Poi resta sempre un'Alfa ovviamente e resta sempre la migliore del segmento da guidare .... Però se Giulia è 100 Alfa Romeo.... La Tonale lo è al 50% 👍
Abbi pazienza ma non condivido,sono tutte Alfa fino a un certo punto, l'ultima costruita interamente da Alfa Romeo fù la 164. Il pianale della Tonale è stato completamente rivisto e di fatti è tutto un'altro handling. Poi che il pianale Giorgio sia superiore per piacere di guida è pacifico, ma un mio amico ha letteralmente spaccato il motore della sua Giulia Veloce diesel ( il motore Diesel non è esclusiva Alfa a differenza per esempio del VGT della Tonale 160cv che è sclusiva di TONALE) dopo 30000km in poco più di un anno: difetto di fabbrica pare che Alfa non vorrebbe riconoscere (ovviamente si va per vie legali) . Parlo di App perché nè Virtual Cockpit nè infotainment danno il dato della percorrenza in EV. L'app su IPhone lo da, su Android no 🤔

Ultima modifica:
Abbi pazienza ma non condivido,sono tutte Alfa fino a un certo punto, l'ultima costruita interamente da Alfa Romeo fu la 164. Il pianale della Tonale è stato completamente rivisto e di fatti è tutto un'altro handling. Poi che il pianale Giorgio sia superiore per piacere di guida è pacifico, ma un mio amico ha letteralmente spaccato il motore della sua Giulia Veloce diesel dopo 30000km in poco più di un anno: difetto di fabbrica pare che Alfa non vorrebbe riconoscere (ovviamente si va per vie legali) . Parlo di App perché ne Virtual Cockpit né infotainment danno il dato della percorrenza in EV. L'app su IPhone lo da, su Android no 🤔
Puoi non condividere ma tant'è e chiunque può dirlo...certo che Tonale è un'Alfa.... Ma è sicuramente meno Alfa di Giulia e nessuno può dire il contrario e non per sminuire il prodotto.... Ma per dato di fatto...... Giulia è nata così da zero.... Il telaio , il motore , le sospensioni , gli interni sono suoi e solo i suoi .... Tonale nasce da Compass.... Con motori uguali ..... Sospensioni uguali e telaio uguale e se permetti non è propriamente la stessa cosa...fermo restando le variazioni..... Gli aggiustamenti qualche aggiunta la base è quella di un'auto non Alfa Romeo.... Giulia ha una base 100 Alfa Romeo... Dato di fatto 👍

• Like
Reactions: RGS1000
Puoi non condividere ma tant'è e chiunque può dirlo...certo che Tonale è un'Alfa.... Ma è sicuramente meno Alfa di Giulia e nessuno può dire il contrario e non per sminuire il prodotto.... Ma per dato di fatto...... Giulia è nata così da zero.... Il telaio , il motore , le sospensioni , gli interni sono suoi e solo i suoi .... Tonale nasce da Compass.... Con motori uguali ..... Sospensioni uguali e telaio uguale e se permetti non è propriamente la stessa cosa...fermo restando le variazioni..... Gli aggiustamenti qualche aggiunta la base è quella di un'auto non Alfa Romeo.... Giulia ha una base 100 Alfa Romeo... Dato di fatto 👍
Diesdel non è esclusiva Alfa, sospensioni non sono esclusive Alfa, l'unica esclusiva è il pianale. ECCO perchè ti dico sempre che non basta avere Alfa per essere Alfisti (non ti offendere non è una critica) bisogna conoscere la storia delle Alfa . Ho editato il messaggio sopra ma lo riporto anche qui: Tonale ha motore VGT 160cv che è esclusiva Tonale non Alfa. Certo pianale di partenza condiviso con Compass ma come spiegava bene Ing. Massai del tutto stravolto e chi sa guidare la differenza la avverte . Così come il pianale della Stelvio è stato stravolto per Maserati. Spero di non essere frainteso. La sostanza comunque è che Giulia è superiore non solo a Tonale ma a tutte le Alfa recenti (Stelvio inclusa), però signora Alfa è la 75 turbo evoluzione con tutto il rispetto ;)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Inutile insistere in certe situazioni.
Quando c'è gente che sostiene che Tonale è una compass ricarrozzata e nemmeno sa (pur vantandosi di fare tagliandi e quindi di avere conoscenze sovrannaturali di motori) che il 160cv è una esclusiva Tonale.... Più di tanto non si può andare avanti.

Tornando invece ai consumi, non ci sono storie : l'unico modo per misurarli come si deve è quello di passare dal nostro amico benzinaio e fare il pieno tappo a tappo e guardare i km precisi percorsi. Così dentro ci vanno a finire anche quelli fatti in elettrico.

Non vorrei che continuando a screditare la Tonale anche sui consumi, non si sappia la differenza tra una ibrida ed una Plug in...

• Like
Reactions: andrea-cesenat
Tornando invece ai consumi, non ci sono storie : l'unico modo per misurarli come si deve è quello di passare dal nostro amico benzinaio e fare il pieno tappo a tappo e guardare i km precisi percorsi. Così dentro ci vanno a finire anche quelli fatti in elettrico.

Non vorrei che continuando a screditare la Tonale anche sui consumi, non si sappia la differenza tra una ibrida ed una Plug in...
La sostanza è che in tre pieni hoi percorso 1550km con residuo di 450 km quindi 2000km (auto in rodaggio fino 1600 come dichiara la casa su LUM) e circa 140 litri per una media di circa 14km/l ( che con il mio piede sono ottimi).

Inutile insistere in certe situazioni.
Quando c'è gente che sostiene che Tonale è una compass ricarrozzata e nemmeno sa (pur vantandosi di fare tagliandi e quindi di avere conoscenze sovrannaturali di motori) che il 160cv è una esclusiva Tonale.... Più di tanto non si può andare avanti.

Non ho detto che è una Compass ricarrozzata.... Bensì che sicuramente è meno Alfa di una Giulia.... È ben diverso.... Che poi tutte abbiano il logo Alfa sullo scudo e indubbio....

.... Tonale nasce da Compass.... Con motori uguali ..... Sospensioni uguali e telaio uguale e se permetti non è propriamente la stessa cosa...
Questo che hai scritto te lo sei già dimenticato, quindi....scrivi chiaro che motori telaio e sospensioni sono uguali...

X