(164) Consigli per l'acquisto

Salve, anch'io ho gli stessi dubbi di Raider. Vorrei acquistare una 164 da tenere come auto d'epoca (quindi non per uso quotidiano), ma mi spaventano i costi di gestione e il rischio di prendere un "chiodo" che prosciugherebbe rapidamente le mie finanze dal meccanico. Per il piacere di guida mi piacerebbe il 2.000 V6, ma ritengo che il TS sia più affidabile e meno costoso. Qual'è il consiglio che potete dare a chi ha dubbi del genere?
Grazie mille!!

La 164 TS da meno problemi se è la Super perchè ha le bobine a blochetto anziche avere due distributori (spinterogeni) che si sporcano e non vanno mai uguale, per ilr esto è poco noiosa come la mia TS, invece il busso hai la cinghia di distribuzione da tenere sott'occhio ma oltre quello la 164 è tra le Alfa poco noiose
 
Ciao, intanto grazie per la risposta. Io vorrei prendere una 164 prima serie, ce l'aveva mio babbo (il 2.5 TD rosso alfa full optional) e ho un bellissimo ricordo di quell'auto (la migliore su cui sia mai salito). La super onestamente mi piace meno come linea quindi la mia scelta cade tra il TS pre cat / cat o il V6 Busso. Tieni in considerazione che la utilizzerei come 2 / 3 auto quindi solo i weekend (quando non piove) e qualche giro turistico qui in Toscana. E' chiaro che come piacere di guida non c'è paragone, però non sono un magnate quindi non potrei permettermi di fare tagliandi da 1.500 euro l'anno o portarla dal meccanico di continuo.
 
Ciao, intanto grazie per la risposta. Io vorrei prendere una 164 prima serie, ce l'aveva mio babbo (il 2.5 TD rosso alfa full optional) e ho un bellissimo ricordo di quell'auto (la migliore su cui sia mai salito).
La prima Alfa non la scordi mai :D
La super onestamente mi piace meno come linea quindi la mia scelta cade tra il TS pre cat / cat o il V6 Busso. Tieni in considerazione che la utilizzerei come 2 / 3 auto quindi solo i weekend (quando non piove) e qualche giro turistico qui in Toscana. E' chiaro che come piacere di guida non c'è paragone, però non sono un magnate quindi non potrei permettermi di fare tagliandi da 1.500 euro l'anno o portarla dal meccanico di continuo.

Allora vai sulla TS anche rima serie, io ti ho citato il lato debole ora lo sai ogni tanto pulisci con uno straccio imbevuto di benzina le spazzole dei distributori :D
 
. E' chiaro che come piacere di guida non c'è paragone, però non sono un magnate quindi non potrei permettermi di fare tagliandi da 1.500 euro l'anno o portarla dal meccanico di continuo.
Ecco premesso questo direi che la TS prima serie è ciò che fa per te...

Anzi per certi versi è perfino noiosa, non si rompe ne ha bisogno di particolari attenzioni a differenza dei moderni TS 16V... :cool:

Piuttosto se il mercato te lo consente acquista una versione post 1991, è stata notevolmente perfezionata rispetto alle versioni prima serie. (connessioni elettriche, impianto climatizzatore, etc.)


:ernaehrung004:
 
Forse a una pecca la 164, che è sempre uguale non cambia mai :D
 
Quando la comprò mio babbo, io avevo 9 anni. Ebbene, venne a prendermi a scuola e io notai subito quell'auto che era già la mia preferita. Dissi a mio babbo :" guarda che bella quell'alfa!!" e lui tirando fuori la chiave mi disse : " vai, prova ad aprirla e vediamo che succede..". E' uno dei ricordi più belli che ho della mia infanzia e di mio babbo, per questo per me rimarrà sempre un'auto speciale..
 
Quando la comprò mio babbo, io avevo 9 anni. Ebbene, venne a prendermi a scuola e io notai subito quell'auto che era già la mia preferita. Dissi a mio babbo :" guarda che bella quell'alfa!!" e lui tirando fuori la chiave mi disse : " vai, prova ad aprirla e vediamo che succede..". E' uno dei ricordi più belli che ho della mia infanzia e di mio babbo, per questo per me rimarrà sempre un'auto speciale..

Un bel ricordo...La possiedi ancora??

Io da sempre appassionato d'auto, potevo avere anch'io i miei 9-10 anni, un vicino di casa (conoscente) comprò una 164 3.0 V6 NERA....Era splendida ogni qualvolta passava e si fermava a salutare non facevo altro che ammirare quello splendore d'auto....poi con la scritta 3.0 dietro,...bei ricordi....
 
Purtroppo no, in 7 anni ci fece oltre 350.000km. Mi ricordo che aveva la regolazione elettrica, sedili riscaldabili e alzacristalli elettrici posteriori. Roba da fantascienza per quegli anni..
 
Tornando un attimo al discorso iniziale, mediamente c'è molta differenza nei costi di gestione tra il ts e il 2.0 v6? È chiaro che ci sono tanti fattori che determinano il costo di gestione di un'auto, ma sarebbe possibile avere un'idea?un tagliando medio sul busso quanto costa oggi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tornando un attimo al discorso iniziale, mediamente c'è molta differenza nei costi di gestione tra il ts e il 2.0 v6? È chiaro che ci sono tanti fattori che determinano il costo di gestione di un'auto, ma sarebbe possibile avere un'idea?un tagliando medio sul busso quanto costa oggi?
Il costo di olio e filtri sono simili, se devi rifare la distribuzione son dolori....

Comunque sono due auto difficilmente paragonabili per la categoria diversa a cui appartengono, eventualmente il confronto và fatto con il 3.000...


.:stretta:.