164 T.Spark : singhiozza - si spegne quando rallento

ciao e grazie, il filtro aria è praticamente nuovo, l'auto non è catalizzata, sto pensando che magari fosse qualche iniettore bloccato o specialmente che polverizzi male, perchè come dicevo se sali dolcemente, il motore va su e tira, veceversa se apri di scatto, manca e tira indietro

debimetro... prova a staccarlo e vedi se cambia il comportamento, anche se da quello che mi hai descritto sembra come se il debimetro sia staccato... lo ha fatto anche a me, dopo che quella carogna del mio ex meccanico mi ha lasciato la macchina col debi scollegato...

accelleravo e il motore moriva... puzzava di uovo marcio e faceva fumo, appunto perchè carburava male... non andava oltre i 100 ed era un impresa farla salire di velocità...

facci sapere

grazie, proverò... ma da un primo esame questa sera, i cablaggi sembravano a posto.. appena riseco a risolvere faccio sapere, se nel frattempo qualcun altro ha qualche idea, lo ringrazio in anticipo!!! grazie!

grazie, proverò... ma da un primo esame questa sera, i cablaggi sembravano a posto.. appena riseco a risolvere faccio sapere, se nel frattempo qualcun altro ha qualche idea, lo ringrazio in anticipo!!! grazie!
Premesso che non ricordo l'esistenza del debimetro... :confused:

Io controllere che il manicotto in gomma (quello corrugato) che collega il corpo farfallato all'aspirazione non sia fessurato... ;)

Prova anche a controllare le spazzole rotanti dei distributori e relative calotte...

:decoccio:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ciao.. infatti, c'è una calotta quella lato sx con il rame un pò bruciacchiato, l'ho pulio e messo un po di spry ma non ho avuto alcun risultato

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
ciao.. infatti, c'è una calotta quella lato sx con il rame un pò bruciacchiato, l'ho pulio e messo un po di spry ma non ho avuto alcun risultato
Il fatto di non tenere il mimino potrebbe dipendere dalla valvola addizionale aria, prova a pulirla visto che è moltp semplice...

L'incertezza e la mancanza di "tiro" potrebbe dipendere dal variatore di fase (si guasta molto raramente). Togli il connettore e prova la macchina senza, se peggiora ulterirmente potrebbe essere lui! ;)

Dalle tue descrizioni escluderei la pompa benzina, solitamente i problemi li dà ad alto regime... ;)

I cavi AT sono a posto, vero? :confused:

si, ad alti regimi va normalmente, i cavi at sembrano integri, il passaggio di corrente c'è e in egual misura, almeno apparentemente. Provo a sconnettere i fili del variatore.. faccio sapere! grazie!!

La centralina per tenere il minimo usa un motorino nel collettore che scavalca il debimetro e arriva davanti alla farfalla.
Il demimetro serve per capire quanta aria sta aspirando, però la tua ha quel tipo a porta e fa da "braccio di ferro" tra l'aria e la molla, la porta è molta dura?
Per regolare la pressione della benzina si usa una valvola nel ricircolo che "strozza" il flusso e tramite una gommina che raggiunge il collettore subito dopo la farfalla riesce a regolare se non funziona di solito tende a ingolfare, ma poi vedi anche a quali regime risponde meglio, segnale che inizia a non funzionare.
Gli iniettori se sono sporchi tende a tartagliare a marcia costante e credo non siano il tuo caso al meno che non siano i gommini crepati, quelli tra motore e colettore.
;)

L'incertezza e la mancanza di "tiro" potrebbe dipendere dal variatore di fase (si guasta molto raramente). Togli il connettore e prova la macchina senza, se peggiora ulterirmente potrebbe essere lui! ;)

Opsss... intendevo dire se non peggiora ulteriormente potrebbe essere lui!

X