164 T.Spark : singhiozza - si spegne quando rallento

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da radiokhaos, 20 Maggio 2009.

  1. ciao e grazie, il filtro aria è praticamente nuovo, l'auto non è catalizzata, sto pensando che magari fosse qualche iniettore bloccato o specialmente che polverizzi male, perchè come dicevo se sali dolcemente, il motore va su e tira, veceversa se apri di scatto, manca e tira indietro
     
  2. debimetro... prova a staccarlo e vedi se cambia il comportamento, anche se da quello che mi hai descritto sembra come se il debimetro sia staccato... lo ha fatto anche a me, dopo che quella carogna del mio ex meccanico mi ha lasciato la macchina col debi scollegato...

    accelleravo e il motore moriva... puzzava di uovo marcio e faceva fumo, appunto perchè carburava male... non andava oltre i 100 ed era un impresa farla salire di velocità...

    facci sapere
     
  3. grazie, proverò... ma da un primo esame questa sera, i cablaggi sembravano a posto.. appena riseco a risolvere faccio sapere, se nel frattempo qualcun altro ha qualche idea, lo ringrazio in anticipo!!! grazie!
     
  4. Premesso che non ricordo l'esistenza del debimetro... :confused:

    Io controllere che il manicotto in gomma (quello corrugato) che collega il corpo farfallato all'aspirazione non sia fessurato... ;)

    Prova anche a controllare le spazzole rotanti dei distributori e relative calotte...

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  5. ciao.. infatti, c'è una calotta quella lato sx con il rame un pò bruciacchiato, l'ho pulio e messo un po di spry ma non ho avuto alcun risultato
     
  6. Una ventina di anni fa ho avuto lo stesso problema con una Dedra 2.0, causato dalla rottura della scatola del filtro aria.
     
  7. Il fatto di non tenere il mimino potrebbe dipendere dalla valvola addizionale aria, prova a pulirla visto che è moltp semplice...

    L'incertezza e la mancanza di "tiro" potrebbe dipendere dal variatore di fase (si guasta molto raramente). Togli il connettore e prova la macchina senza, se peggiora ulterirmente potrebbe essere lui! ;)

    Dalle tue descrizioni escluderei la pompa benzina, solitamente i problemi li dà ad alto regime... ;)

    I cavi AT sono a posto, vero? :confused:

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  8. si, ad alti regimi va normalmente, i cavi at sembrano integri, il passaggio di corrente c'è e in egual misura, almeno apparentemente. Provo a sconnettere i fili del variatore.. faccio sapere! grazie!!
     
  9. La centralina per tenere il minimo usa un motorino nel collettore che scavalca il debimetro e arriva davanti alla farfalla.
    Il demimetro serve per capire quanta aria sta aspirando, però la tua ha quel tipo a porta e fa da "braccio di ferro" tra l'aria e la molla, la porta è molta dura?
    Per regolare la pressione della benzina si usa una valvola nel ricircolo che "strozza" il flusso e tramite una gommina che raggiunge il collettore subito dopo la farfalla riesce a regolare se non funziona di solito tende a ingolfare, ma poi vedi anche a quali regime risponde meglio, segnale che inizia a non funzionare.
    Gli iniettori se sono sporchi tende a tartagliare a marcia costante e credo non siano il tuo caso al meno che non siano i gommini crepati, quelli tra motore e colettore.
    ;)
     
  10. Opsss... intendevo dire se non peggiora ulteriormente potrebbe essere lui!


    :decoccio:
     
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