164 v6 tb super non si accende

Io,stasera ho acquistato una centralina che sarebbe quella incriminata perche' sporca di liquido refrigerante.L'importante e' che non si debba scodificare ma, metterla direttamente e provare a mettere in moto.
Grazie dell'aiuto!
 
Una controllatina all'interruttore inerziale non guasta, si dovrebbe trovare sotto al sedile guidatore.
 
Alla fine era quello che,da tempo dicevo e chiedevo di controllare.
Sotto al piantone sterzo, c'era un filo cge si era staccato dall'antenna del blocchetto accensione
 

Allegati

  • VID-20230921-WA0007.mp4
    27.8 MB
Alla fine era quello che,da tempo dicevo e chiedevo di controllare.
Sotto al piantone sterzo, c'era un filo cge si era staccato dall'antenna del blocchetto accensione

Da come è nastrato il ricevitore del CODE sembra quasi che sia stato tolto il chip dalla chiave per metterlo sempre sul ricevitore in modo da evitare di scodificare la centralina e poter usare qualsiasi chiave "meccanica".

Ripieghi di un'epoca che è passata.... 🤣
 
Esatto Maurizio.
Cosa fareste?Intanto il kit chiavi costa una sassata.Comunque,se fosse cosi dove si trova il code,non sarebbe una idea malvagia.....
Potrei pure pensare di sostituire blocchetto e mettere il Sipea e togliere immobilizer.

Inoltre, ho il problema del contagiri che sembra "impazzito" quando si sta accendendo motore.
Dopo accesa, funziona perfettamente
 
Ultima modifica:
Esatto Maurizio.
Cosa fareste?Intanto il kit chiavi costa una sassata.Comunque,se fosse cosi dove si trova il code,non sarebbe una idea malvagia.....
Potrei pure pensare di sostituire blocchetto e mettere il Sipea e togliere immobilizer.

Se adesso parte io non farei nulla chissà per quale ragione si è fermata.
In subordine farei scodificare la centralina magari aggiungendo un piccolo antifurto che inibisca l'avviamento, insomma il tipico interrutore....

Inoltre, ho il problema del contagiri che sembra "impazzito" quando si sta accendendo motore.
Dopo accesa, funziona perfettamente

Infatti l'ho notato subito.... dovrei vedere in quanto non ricordo dove il contagiri prende il segnale, se dalla bobina o direttamente dalla centralina.
Nella seconda ipotesi temo ci sia poco da fare se non le solite verifiche (masse e alimentazioni).
Mi è capitato un caso dove il problema era l'alternatore che immetteva spurie nell'impianto.
Comunque è qualcosa legato a delle sovratensioni, anche il motorino d'avviamento potrebbe generarle per pochi istanti.
 
Se adesso parte io non farei nulla chissà per quale ragione si è fermata.
In subordine farei scodificare la centralina magari aggiungendo un piccolo antifurto che inibisca l'avviamento, insomma il tipico interrutore....



Infatti l'ho notato subito.... dovrei vedere in quanto non ricordo dove il contagiri prende il segnale, se dalla bobina o direttamente dalla centralina.
Nella seconda ipotesi temo ci sia poco da fare se non le solite verifiche (masse e alimentazioni).
Mi è capitato un caso dove il problema era l'alternatore che immetteva spurie nell'impianto.
Comunque è qualcosa legato a delle sovratensioni, anche il motorino d'avviamento potrebbe generarle per pochi istanti.
Ok.Una centralina mi sta arrivando.Se si tratta solo di togliere e montare l'altra, posso provare o farla fare al meccanico(sempre se e' quella giusta).
Motorino d'avviamento puo' essere dato cge rimane attaccato pochi istanti in piu
 
Motorino d'avviamento puo' essere dato cge rimane attaccato pochi istanti in piu

Fosse quello credo si potrebbe ovviare con un condensatore elettrolitico sul positivo di alimentazione .

Ho citato l'alternatore in quanto nei primi istanti di funzionamento non genera corrente con continuità, comunque sono fenomenti da ponderare...
 
Maurizio:
Riguardo le possibili scosse al contagiri puo' essere il modulo di potenza?Dallo schema del libretto uso e manutenzione, ho visto che questo e' collegato al contagiri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Maurizio:
Riguardo le possibili scosse al contagiri puo' essere il modulo di potenza?Dallo schema del libretto uso e manutenzione, ho visto che questo e' collegato al contagiri

Tutto è possibile anche che il contagiri abbia dei problemi.
Anzi il fatto che questi "sbalzi" siano limitati alla lancetta e non infrluenzi i giri mi fà credere che sia proprio il contagiri.

Discriminare la causa dovrebbe essere abbastanza facile.... basterebbe un altro contagiri dell'epoca a collegarlo provvisoriamente.
I collegamenti sono abbastanza facili positivo, massa, segnale.
 
  • Like
Reactions: mimmo788