164 V6 Turbo - il motore tende ad andare a galoppo come se andasse a 5

Re: Consiglio per acquisto 164 V6 turbo del 1993.

grazie pietro,
ci provo.... la cinghia è stata fatta a 100.000 km ora l'auto ne ha 152.000 la devo rifare vero? sapete in base alla vostra esperienza quanto mi potrebbe costare una messa a punto completa del motore fatta da uno specialista alfa romeo? secondo voi qual'è il migliore olio per questo tipo di motore?scusate le tante domande ma non vorrei avere sorprese...comunque la macchina è nera, la carrozzeria non ha ammaccature ma la faccio lucidare tutta, le gomme sono nuovissime, gli interni sono in tessuto in ottime condizioni (anche se vorrei trovare quelli in pelle originali di questo modello color crema!!) il cambio e la frizione sono un "burro" e la tenuta di strada è esaltante!!...ieri sera sul tratto "Bologna - Firenze" non ce n'era per nessuno!!quasi quasi la uso come auto di famiglia e vendo il bmw 530 d touring!! appena posso allego delle foto così mi date il vostro parere....grazie a tutti!!
 
Re: Consiglio per acquisto 164 V6 turbo del 1993.

Guarda la mia GTV turbo non superava i 120 nel giro di prova, sembrava andasse a 5 come dici te', le candele erano nuove, debimetro e cavi in ordine, ma quasi tutti i tubi siliconici andati, con crepe e/o buchi che al minimo non davano fastidio o quasi, ma accellerando anche poco sentivi la differenza, il turbo quasi non partiva, aveva il manicotto crepato anchesso e anche quello dell'intercooler!
Spero per tè che la tua non abbia tali problemi, la maggiorparte dei manicotti non sono piu in produzione, li ho fatti realizzare su misura nell'officina ALFA di mio cugino. Quando la portai in officina per un controllo si meravigliarono che camminasse in quelle condizioni..!
In bocca al lupo.
 
Re: Consiglio per acquisto 164 V6 turbo del 1993.

Grazie Audace ma non so assolutamente come si sposta la discussione!!
Anto145 il mio motore sembra a posto è stato tenuto bene anche le fascette sono nuove, ha un buco alla marmitta credo nel terminale, ma non credo che il ritardo di potenza che lamento derivi da quello. Ieri in alcuni punti ho superato i 1XX km/h il motore va ma quando affondi il gas anche non pesantemente non risponde subito e non ha quella spinta che dovrebbe avere un v6 turbo... non so se mi sono spiegato...forse sbaglio ma non ho l'idea che abbia qualcosa di grave;cmq controllerò subito come mi avete detto candele e cavi...speriamo bene!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Fatto! Ora attendiamo tante belle foto della tua belva!
 
Ti consiglio di controllare bene anche tutti i manicotti. QUel ritardo che lamenti nel turbo non è normale.
ciao
 
Ok facci sapere e... aspettiamo impazienti le fotooo!
 
Beh...le foto sono il minimo visto i vostri preziosi consigli!...ma mica vorrete andare a letto senza avermi detto qual'è il miglior olio e quali sono le migliori candele per la mia signora?!..la casa consiglia l'agip 10/40 voi che ne dite?
 
La Castrol consiglia Specificamente per questo motore il castrol magnatec c 10w40 io con tale olio mi trovo benissimo, consuma meno e non beve, ci sono varie discussioni in merito.;per quanto riguarda le candele ti sconsiglio le lodge originali,durano poco e non sono il massimo; Prova delle bosch al platino, oppure cerca nelle discussioni quella piu consigliata.

P.S ti sconsiglio di prendere olii vari al distributore o al supermercato.. nonostante molti lo fanno.
 
Io metterei il 5/40.
 
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Ciao a tutti, mi ritrovo per l'ennesima volta alle prese con la V6 turbo, stavolta ha deciso di partire a 5 cilindri e di non schiodarsi più...

Le ho provate tutte per vedere se fosse un cavo che era rovinato, ho provato a staccare e riattaccare tutti i cavi candele, ho staccato e riattaccato tutti i sensori esistenti e immaginabili, ho controllato tutto... Ma gira ancora a 5 cilindri...

Sembra quasi una maledizione :(