Allora, cerchero' di rispondere a tutti: Le strade russe sono scandalose. Quelle di Mosca alcuni gradini piu' su, ma comunque imparagonabili alle strade Italiane. La lista dei problemi che ho avuto con questa macchina e' meglio definibile come un'Odissea. dopo un mese dall'acquisto mi e' morto il cambio automatico. 4 mesi di attesa per i ricambi, revisionato il cambio, me la restituiscono con una miriade di problemi elettrici. Un'incubo, in sostanza. L'avevo fatta lavare 2 giorni prima di scattare le foto. Il lavaggio per questa macchina e' letale. dopo 5 km mi si e' accesa la spia gialla del motore ed ha incominciato ad andare a 3 cilindri, ha totalmente perso potenza, la stessa sensazione di avere il motore di una panda. Ad intermittenza, ogni 4- ore ritornava a girar bene e poi di nuovo la panda
dopo una settimana di tortura ha smesso di dar problemi. Conclusione: non la faro' MAI PIU' lavare, anche se mi puntassero una pistola alla tempia. Le voglio bene, ma la sensazione che provo e' assimilabile alla situazione di un marito con una moglie mignotta. La ami ma al contempo la disintegreresti. Riguardo la corrosione: tutti e tre i pezzi dello scarico sono divorati dal sale, sono in condizioni orribili. Riguardo il rapporto con il freddo: quando la metto in moto la mattina fa una serie di rumori irripetibili, la gente si gira a guardarmi quando passo. Il motore intirizzito credo che rinunci ad almeno 100cv, questo per i primi 5 minuti, poi tutto si normalizza, rendimento e rumoracci, smette quasi persino di scricchiolare tutta, come se da un momento all'altro si dovesse collassare al suolo come una casa durante un terremoto. A parte questo, la macchina va bene, adesso.
Un consiglio a chi non l'avesse gia' dedotto da questo post: L'alfa, come dicono qui, NON e' una macchina per la Russia. Ci vive ma, come il possessore, tutte le mattine bestemmia e si chiede che c... ci faccio qui? almeno il possessore ha le russe da guardare e goderne, a lei di accoppiarsi con una lada non garba molto
))