166 "schiocco" volante, cambio e frizione

M

maykol.p

Utente Cancellato
Ebbene si, come da titolo le 3 parti della vettura che si usano sempre e comunque per guidare fanno un fastidioso "schiocco"!
Niente di troppo preoccupante,ma molto fastidioso!
Vediamo se riesco a spiegarmi, il volante "schiocca" guidando,per fortuna però non ruotando,ma con spostamenti longitudinale,quindi per capirci se lo si tira sopra e si spinge sotto o il contrario, però guidando è impossibile non spingerlo leggermente,e quindi schiocca!la frizione, in rilascio, a corsa quasi terminata fa un leggero schiocco,come se si fosse usurato leggermente il foro dove passa il perno che tiene il pedale, ed infine, il cambio schiocca cambiando marcia,li ho scoperto cos'è,però non so come risolvere,c'è una specie di flangia che sembra di teflon o plastica, attraversata da una sfera(che quindi consente gli spostamenti sia laterali che longitudinali per il cambio marcia) dello stesso materiale che a sua volta è attraversata dal perno che termina nel pomello del cambio,questa flangia scorre leggermente avanti-indietro cambiando,e questo determina il fastidioso schiocco!questa flangia è tenutada 3 bulloni,direte,basta avvitarli,certo,ma girano a vuoto!!!:mad:
Ero riuscito a risolvere avvitandoli leggermente, ma il problema è ritornato dopo poco,e non riesco a capire se sotto c'è un dado che gira a vuoto,oppure se i bulloni sono avvitati su qualcosa che si è sfilettato,infatti questi bulloni non riesco ne a stringerli,ne ad allentarli!!Qualcuno ha mai avuto problemi di questo genere, riuscendo poi a risolvere?
Grazie, ciao
 
Sembrerebbe un problema di boccole usurate in tutti i casi. Hai provato a mettere un po' di lubrificante al teflon o di silicone spray? Magari sparisce lo schiocco.
ciao
 
Se ti può consolare lo schiocco al volante c'è anche sulla mia, in special modo con la temperatura ambiente calda. Nulla di preoccupante in quanto non dipende ne dalla scatola guida ne da altri organi vitali.
Sembrerebbe proprio la corona del volante o il mozzo. Per curiosita hai il volante originale con la corona in similegno?:confused:
 
infatti non sono preoccupato,ma a te non da fastidio?sarà perchè io voglio sempre la perfezione nella mia bimba...mi da veramente fastidio..vorrei risolverli tutti e 3..purtroppo con il grasso non posso risolvere ne nel volante ne nel cambio...il problema è un po' più complesso...nel pedale potrei provare..
 
Fidati, mi dà fastidio e non poco...purtroppo mi sono ""quasi"" rassegnato ma mi consolo perchè quando "schiocca" significa che stà arrivando la bella stagione!

Per la frizione è risolvibile sostituendo dei "gommini" presenti sul puntalino che comanda la pompa.Aspetto che si guasti la pompa per intervenire.;)
Comunque ho attenuato di molto il rumore spruzzando del grasso spray adesivo sul puntalino...il cambioper il momento va bene, sarà solo questione di tempo...:rolleyes:
 
Se nel fine settimana ho un paio d'ore provo a smontare il pedale,e la flangia del cambio...x il volante attendo..penso sia una cosuccia un pochino più laboriosa..adesso cerco nel forum che so che qualcuno spiegava come smontare il volante..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao
anche a me e' capitato qualcosa del genere al pedale frizione. Veniva e spariva. Poi ho spruzzato un po' di olio spray sul perno del pedale. E' scomparso e sono mesi che non ricompare. Forse e' stata solo fortuna!