2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
Io sto guidando una 180 at8 e pare avere gli stessi consumi segnati. Fa circa 1 km/L in meno rispetto alla mia manuale
 
Io mi sono assestato su un consumo medio di 16 Km/l. Onestamente pensavo che avrei potuto fare meglio ma c'è da dire che questo motore accoppiato a questo cambio ti fa godere troppo con il kick down :D:D:D
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Comunque sto cercando di abituarmi a usare la paletta per abbassare il numero di giri quando non servono. Dovrebbe contribuire a diminuire il consumo. Inoltre quando ad esempio si vogliono mantenere i 90 Km/h con il CC conviene accelerare un po' di più per innestare l'ottavo rapporto in modo da far scendere il regime a 1200 rpm e poi posizionare il DNA in "a". Lasciandolo in "n" alla minima pendenza troppo spesso scala riportando i giri a 1500-1600.
 
Io consumo tanto con questo motore ma Ha pochi kilometri fatico ad arrivare ai 14
 
  • Like
Reactions: Nico_Doc
Io mi sono assestato su un consumo medio di 16 Km/l. Onestamente pensavo che avrei potuto fare meglio ma c'è da dire che questo motore accoppiato a questo cambio ti fa godere troppo con il kick down :D:D:D
Devo dire che anche il mio consumo medio è quello, io sono soddisfatto, con il cambio automatico mi aspettavo anche di più. Il tipo di percorso, e il "piede" sono determinanti. Oggi, ad esempio, ho percorso un centinaio di km su strada statale, quindi massimo 90-100 km/h per circa metà del percorso. Poi attraversamenti di centri urbani, a velocità di codice, fino a salire a circa 750 mt slm e ritorno. Il consumo parziale risulta di 5,9 lt/100km, direi molto buono. Nei miei percorsi abituali casa-lavoro in cui faccio un percorso urbano-extraurbano lento, la media si è attestata tra 6,2-6,3 lt/100km
 
Devo dire che anche il mio consumo medio è quello, io sono soddisfatto, con il cambio automatico mi aspettavo anche di più. Il tipo di percorso, e il "piede" sono determinanti. Oggi, ad esempio, ho percorso un centinaio di km su strada statale, quindi massimo 90-100 km/h per circa metà del percorso. Poi attraversamenti di centri urbani, a velocità di codice, fino a salire a circa 750 mt slm e ritorno. Il consumo parziale risulta di 5,9 lt/100km, direi molto buono. Nei miei percorsi abituali casa-lavoro in cui faccio un percorso urbano-extraurbano lento, la media si è attestata tra 6,2-6,3 lt/100km
Continua il mio monitoraggio dei consumi......
In questa settimana ero in ferie, giovedì pomeriggio ho fatto un salto in provincia di RE per salutare un amico. Andata e ritorno circa 350 km, tutto il tratto autostradale sui 140 km/h, anche un po' di più per qualche piccolo tratto. Altri 250 km, dei circa 600 fatti dall'inizio di questo pieno, percorsi su statale a velocità di codice e urbano-extraurbano lento, che poi è il mio percorso abituale. Consumo sui 17 km/lt, molto buono, secondo me. Nel confronto tra i km totali segnati su trip A, (solo circa 5000 perché mi si era azzerato il totale intorno ai 5000 precedenti), dove il consumo appare di 6,1 lt/100km ma a 44km/h di media, e quello segnato su trip B, riferito all'attuale pieno, pari a 5,8 lt/100 km a 69 km/h di media ( per il solo tratto autostradale la media era di 99 km/h) si nota subito come il consumo migliori su statale e autostrada rispetto ai percorsi urbani. Qui si attesta tra 6.2-6.3 lt/100 km.

20170325_190448.jpg 20170325_190458.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo la Vs esperienza di utilizzatori del 180cv AT8 quale può essere il miglior risultato di consumo alla pompa in condizioni ideali quali percorsi 40% autostrada @110km/h e 50% statale @80km/h 10% urbano? Massima dolcezza di utilizzo. Intendo su pieno, non valore istantaneo sporadico!