Menech
Alfista Megalomane
- 14 Ottobre 2016
- 1,520
- 1,776
- 174
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 diesel
- Altre Auto
- Lancia Y 10, Opel Corsa TD
Erodoto, come scrivi, è difficile fare ipotesi su dati solo teorici. Se però io, con percorsi abituali che sono l'opposto di quanto descrive pisilio, (cioè faccio almeno l'80% del percorso tra urbano ed extraurbano lento),riesco a stare sui 16km/lt e, quando vado in autostrada, con velocità notevolmente più alte, miglioro i consumi, posso ipotizzare quello che ho scritto. Poi bisognerebbe provare, ma in autostrada 110 km/h li tengo, forse, solo con la pioggia.Ripeto, è difficile fare un simile confronto su dati teorici. Solo il reale utilizzo potrà darti il responso ufficiale. Ad occhio e croce il parere di Menech mi parrebbe ottimistico, ma magari (e lo spero) mi sbaglio! A meno che l'innegabile maggior consumo cittadino della Giulia venga assorbito dal miglior rendimento su autostrada dovuto all'insieme del motore+cambio+aerodinamica. Considerato che il settimo e ottavo rapporto dell'AT8 sono inferiori a 1 puoi immaginare quanto minore sia il regime di rotazione rispetto alla Giulietta a parità di velocità. Con Giulia, se ricordo bene, i 150 in D8 corrispondono a soli 2000 rpm (a 90 sono 1200)