Stasera ero in vena di test....
Motore in temperatura, pieno di gasolio (Total IP excellium), reset trip A, manettino in modalità A (ogni tanto ci va messo anche solo per mantenere il contatto funzionante), partenza....2km di statale a velocità modesta e poi ingresso in superstrada, circa 30 km, poco traffico, piede piumato e velocità costante 90 km/h (è proprio dura, ma ci si può fare)....uscita, 3 km circa di statale e arrivo a destinazione. Media calcolata dal trip 4,6 l/100 km su circa 32km complessivi percorsi....
Dopo cena ripartenza, ovviamente motore freddo, identico stile di guida, identico percorso a ritroso.
Media risultante dal trip all'arrivo (andata + ritorno 65km) 5,3 l/100 km.
Nessuna rigenerazione eseguita.
Conclusione: la fase di riscaldamento incide pesantemente sui consumi, a tal punto da modificare in maniera considerevole la media generale....
Scusa la domanda stupida, ma il tragitto era pianeggiante o presentava dislivello?