2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
Stasera ero in vena di test....
Motore in temperatura, pieno di gasolio (Total IP excellium), reset trip A, manettino in modalità A (ogni tanto ci va messo anche solo per mantenere il contatto funzionante), partenza....2km di statale a velocità modesta e poi ingresso in superstrada, circa 30 km, poco traffico, piede piumato e velocità costante 90 km/h (è proprio dura, ma ci si può fare)....uscita, 3 km circa di statale e arrivo a destinazione. Media calcolata dal trip 4,6 l/100 km su circa 32km complessivi percorsi....
Dopo cena ripartenza, ovviamente motore freddo, identico stile di guida, identico percorso a ritroso.
Media risultante dal trip all'arrivo (andata + ritorno 65km) 5,3 l/100 km.
Nessuna rigenerazione eseguita.
Conclusione: la fase di riscaldamento incide pesantemente sui consumi, a tal punto da modificare in maniera considerevole la media generale....

Scusa la domanda stupida, ma il tragitto era pianeggiante o presentava dislivello?
 
Io purtroppo faccio un percorso che, su un tot di 100km (A/R) prevede dei tratti con una bella salita, e qui l'autonomia scende sempre di parecchio...pensate che solo a fare un pezzo di 3km ne perdo 50/60 di autonomia...
Adesso che monto poi le invernali, sicuramente il consumo sarà maggiore rispetto a quest'estate. Nel mio caso, forse incide anche il fatto che da qualche mese ho sostituito il filtro aria con il K&N...questo potrebbe far sballare i consumi (ipotesi)
 
Il filtro cambia poco sui consumi forse la differenza la fa quando vai abbastanza veloce in autostrada che ha più efficenza nel far passare aria e il motore lavora meglio... per quanto riguarda il motore non in temperatura lo sempre detto un motore non in temperatura consuma moltissimo 8/10 km al litro se non anche meno...
 
Invece ieri sera mi sono divertito: tragitto lungo lungo per andare a casa , D e palette . Consumo 3.3 litri per cento chilometri ,rigenerazione compresa:D:D:D. Sentire quel piccolo calcio ad ogni cambiata non ha prezzo. :)
 
Invece ieri sera mi sono divertito: tragitto lungo lungo per andare a casa , D e palette . Consumo 3.3 litri per cento chilometri ,rigenerazione compresa:D:D:D. Sentire quel piccolo calcio ad ogni cambiata non ha prezzo. :)
3,3 l/100 km, oltretutto divertendoti in D coi paddle.....per caso lavori in cima alle antenne sul monte serra e per andare a casa devi solo scendere? :D:D:D:D
 
Invece ieri sera mi sono divertito: tragitto lungo lungo per andare a casa , D e palette . Consumo 3.3 litri per cento chilometri ,rigenerazione compresa:D:D:D. Sentire quel piccolo calcio ad ogni cambiata non ha prezzo. :)
Qualcosa non quadra...[emoji848]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buondì e Buone Feste :)

E' da circa un mesetto abbondante che uso solo diesel excellium, due giorni fa faccio un pieno e azzero il chilometraggio, ho fatto oltre 430 km, prevalentemente autostrada (in salita visto che andavo in montagna), ma anche extraurbano, su è giù per montagne...e città, in 4 in auto, arrivo a casa e guardo la media che è di 17,2 km/l !

180 Cv - AT8 - 65 mila km circa

Mica male ;)
 
  • Like
Reactions: romassi