2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
Per me questi consumi sono impensabili...stiamo parlando di 5.8 L/100km....boh, non mi spiego queste differenze abissali di consumi
Penso che facendo una gran prevalenza di tragitti autostradali, lunghe percorrenze (consumi iniziali elevati spalmati su una sessione di viaggio lunga), e stando attenti alla velocità di crociera (medie attorno ai 120-130 al massimo, con grande regolarità e senza strappi) si possano fare tranquillamente, e forse anche qualcosina in più. Però sono contesti e modalità d'uso abbastanza limite, poco rappresentativi delle condizioni "normali" di utilizzo di una vettura del genere. Per questo ci sono moltissimi clienti (forse la maggioranza), compreso me, che registrano consumi superiori.....
 
  • Like
Reactions: HenryMiller2018
La percentuale di "autoadattatività" della centralina è abbastanza alta: ho notato che se vado a lavorare nell'ufficio di Modena da Formigine passando dalla tangenziale (ad un orario decente, in maniera da andare in crociera in maniera molto efficiente), quando prendo l'autostrada i consumi sono da decenti a buoni (17-19 km/l), mentre se faccio tutti i giorni Formigine-Maranello (ciclo urbano con traffico e coda), prendendo l'autostrada per un centinaio di km la percorrenza è al di sotto dei 15 km/l. Non ho ancora capito la logica di funzionamento, le rigenerazioni c'entrano poco su 200 km di percorrenza autostrada. 3 settimane fa (lun-ven in superstrada) ho fatto modena caorle (quasi tutto autostrada) e i consumi indicati erano ottimi (tipo 18 km/l) a velocità anche parecchio sostenute.
 
La percentuale di "autoadattatività" della centralina è abbastanza alta: ho notato che se vado a lavorare nell'ufficio di Modena da Formigine passando dalla tangenziale (ad un orario decente, in maniera da andare in crociera in maniera molto efficiente), quando prendo l'autostrada i consumi sono da decenti a buoni (17-19 km/l), mentre se faccio tutti i giorni Formigine-Maranello (ciclo urbano con traffico e coda), prendendo l'autostrada per un centinaio di km la percorrenza è al di sotto dei 15 km/l. Non ho ancora capito la logica di funzionamento, le rigenerazioni c'entrano poco su 200 km di percorrenza autostrada. 3 settimane fa (lun-ven in superstrada) ho fatto modena caorle (quasi tutto autostrada) e i consumi indicati erano ottimi (tipo 18 km/l) a velocità anche parecchio sostenute.
una discreta "variabilità" la noto anche io, da pieno a pieno, e la cosa me la sono sempre spiegata tenendo conto di queste considerazioni:
-) il transitorio di riscaldamento, che specie in inverno è molto lungo, e lo è ancor più se lo fai ad andatura modesta tipo in città o in extraurbano poco veloce, se ne va via generando un consumo apocalittico, quindi questo ha un impatto grosso se le tue sessioni di guida abituali non sono particolarmente lunghe.
-) questo motore ha un consumo fortemente variabile con lo stile di guida (caratteristica che, per esempio, nella BMW era meno evidente): le sessioni "guidate" con molti transitori, anche se piccoli e fatti a velocità modesta, portano consumi medi abbastanza elevati. Per contro i consumi in condizioni stazionarie sono molto buoni. Il problema è che difficilmente si riesce a guidare a lungo in condizioni stazionarie, vuoi per le normali condizioni di traffico, vuoi perchè alla Giulia piace molto solleticarti per farsi tirare ...morale se affronti un lungo viaggio, prendi come obiettivo quello di consumare poco, e sei fortunato nel trovare un traffico che ti consente di tenere la tua velocità di crociera senza strappi, puoi ottenere ottime medie.
-) la frequenza con cui il motore rigenera il DPF è molto influenzata dallo stile di guida, e questo non fa che peggiorare ulteriormente le medie di consumo nel caso in cui la macchina sia usata per sessioni "tranquille" e corte.
Mi capitano pieni in cui percorro molta autostrada o superstrada e, su un pieno, mi fa una sola rigenerazione (si possono superare i 500km di intervallo) e pieni in cui supero di poco i 250km....la metà.
-) ho notato che dopo una bella tirata (con "bella" intendo davvero bella) nei giorni successivi il motore gira più fluido, silenzioso e morbido; credo che questo possa in qualche modo avere a che fare con "l'autoadattività" della centralina, in particolare sul modo e l'efficienza con cui lavora il sistema EGR. Nel periodo successivo alle vacanze estive, dove ho percorso più di 2000km tra autostrade e strade dolomitiche (guidate molto allegre), per un bel pò di pieni ho realizzato medie di consumo migliori di quelle che facevo prima di partire. Quindi fatele correre.....
 
Quando dici "se fai il transitorio di riscaldamento ad andatura modesta"... Perché potresti farlo ad andatura NON modesta? [emoji849]
 
  • Like
Reactions: romassi
Quando dici "se fai il transitorio di riscaldamento ad andatura modesta"... Perché potresti farlo ad andatura NON modesta? [emoji849]
ovviamente, rimanendo sempre nell'ambito di "modalità di riscaldamento rispettose" (ci mancherebbe altro), se entri in superstrada a 90 il motore va in temperatura velocemente, se invece fai una statale, come capita a me, col traffico ed i paesi da attraversare, alcune mattine non mi bastano 15 km per vedere l'olio in temperatura.....
 
  • Like
Reactions: enzobig e kiaikido
Il 2.2 e' un motore che impiega un discreto tempo a scaldarsi di conseguenza nei mesi freddi l'auto consuma di più a parità di tratte ...questo accade più o meno in tutte le vetture ...però il motore diesel Alfa non è un fulmine ad entrare in temperatura !

Per fare un esempio mentre in estate riesco a stare sui 16,5/17 km/l, in inverno fatico a stare sui 15,5 Km/l effettivi
 
Ah ok capito. Il mio tratto tipo in questo senso è una piccola superstrada di circa 15km, alla fine della quale o anche poco prima vedo le 4 tacche, andando appunto sui 90/100 max
ovviamente, rimanendo sempre nell'ambito di "modalità di riscaldamento rispettose" (ci mancherebbe altro), se entri in superstrada a 90 il motore va in temperatura velocemente, se invece fai una statale, come capita a me, col traffico ed i paesi da attraversare, alcune mattine non mi bastano 15 km per vedere l'olio in temperatura.....
 
-) ho notato che dopo una bella tirata (con "bella" intendo davvero bella) nei giorni successivi il motore gira più fluido, silenzioso e morbido; credo che questo possa in qualche modo avere a che fare con "l'autoadattività" della centralina, in particolare sul modo e l'efficienza con cui lavora il sistema EGR.
E' proprio quello che riferivo io. Vedere l'indicatore dei consumi intorno ai 20 km/l col tachimetro sui 170 (in Germania :D) fa uno strano effetto :eek::D
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stasera ero in vena di test....
Motore in temperatura, pieno di gasolio (Total IP excellium), reset trip A, manettino in modalità A (ogni tanto ci va messo anche solo per mantenere il contatto funzionante), partenza....2km di statale a velocità modesta e poi ingresso in superstrada, circa 30 km, poco traffico, piede piumato e velocità costante 90 km/h (è proprio dura, ma ci si può fare)....uscita, 3 km circa di statale e arrivo a destinazione. Media calcolata dal trip 4,6 l/100 km su circa 32km complessivi percorsi....
Dopo cena ripartenza, ovviamente motore freddo, identico stile di guida, identico percorso a ritroso.
Media risultante dal trip all'arrivo (andata + ritorno 65km) 5,3 l/100 km.
Nessuna rigenerazione eseguita.
Conclusione: la fase di riscaldamento incide pesantemente sui consumi, a tal punto da modificare in maniera considerevole la media generale....