La percentuale di "autoadattatività" della centralina è abbastanza alta: ho notato che se vado a lavorare nell'ufficio di Modena da Formigine passando dalla tangenziale (ad un orario decente, in maniera da andare in crociera in maniera molto efficiente), quando prendo l'autostrada i consumi sono da decenti a buoni (17-19 km/l), mentre se faccio tutti i giorni Formigine-Maranello (ciclo urbano con traffico e coda), prendendo l'autostrada per un centinaio di km la percorrenza è al di sotto dei 15 km/l. Non ho ancora capito la logica di funzionamento, le rigenerazioni c'entrano poco su 200 km di percorrenza autostrada. 3 settimane fa (lun-ven in superstrada) ho fatto modena caorle (quasi tutto autostrada) e i consumi indicati erano ottimi (tipo 18 km/l) a velocità anche parecchio sostenute.
una discreta "variabilità" la noto anche io, da pieno a pieno, e la cosa me la sono sempre spiegata tenendo conto di queste considerazioni:
-) il transitorio di riscaldamento, che specie in inverno è molto lungo, e lo è ancor più se lo fai ad andatura modesta tipo in città o in extraurbano poco veloce, se ne va via generando un consumo apocalittico, quindi questo ha un impatto grosso se le tue sessioni di guida abituali non sono particolarmente lunghe.
-) questo motore ha un consumo fortemente variabile con lo stile di guida (caratteristica che, per esempio, nella BMW era meno evidente): le sessioni "guidate" con molti transitori, anche se piccoli e fatti a velocità modesta, portano consumi medi abbastanza elevati. Per contro i consumi in condizioni stazionarie sono molto buoni. Il problema è che difficilmente si riesce a guidare a lungo in condizioni stazionarie, vuoi per le normali condizioni di traffico, vuoi perchè alla Giulia piace molto solleticarti per farsi tirare ...morale se affronti un lungo viaggio, prendi come obiettivo quello di consumare poco, e sei fortunato nel trovare un traffico che ti consente di tenere la tua velocità di crociera senza strappi, puoi ottenere ottime medie.
-) la frequenza con cui il motore rigenera il DPF è molto influenzata dallo stile di guida, e questo non fa che peggiorare ulteriormente le medie di consumo nel caso in cui la macchina sia usata per sessioni "tranquille" e corte.
Mi capitano pieni in cui percorro molta autostrada o superstrada e, su un pieno, mi fa una sola rigenerazione (si possono superare i 500km di intervallo) e pieni in cui supero di poco i 250km....la metà.
-) ho notato che dopo una bella tirata (con "bella" intendo davvero bella) nei giorni successivi il motore gira più fluido, silenzioso e morbido; credo che questo possa in qualche modo avere a che fare con "l'autoadattività" della centralina, in particolare sul modo e l'efficienza con cui lavora il sistema EGR. Nel periodo successivo alle vacanze estive, dove ho percorso più di 2000km tra autostrade e strade dolomitiche (guidate molto allegre), per un bel pò di pieni ho realizzato medie di consumo migliori di quelle che facevo prima di partire. Quindi fatele correre.....