Anche le rigenerazioni incidono, hai perfettamente ragione, sopratutto se uno arriva ad avere intervalli medi così brevi. Però, nel mio caso, non penso che siano quelle a dare il maggior contributo nella penalizzazione dei consumi.
Percorro giornalmente circa 20 km (a tratta) per andare a lavoro, e spesso mi capita di arrivare in ufficio la mattina col motore ancora sulla terza tacca di temperatura olio, non solo in inverno. Questo significa che nel mio caso la fase di riscaldamento, in cui la media di consumo è molto più elevata rispetto alle successive condizioni a regime (a giudicare dall'indicatore istantaneo, direi che la stabilizzazione inizia ad avvenire circa all'accensione della seconda tacca), incide per un buon 50% del tragitto giornaliero.
Al ritorno faccio spesso superstrada, ed in questo caso riesco ad arrivare prima in temperatura, lasciando quindi margine per una eventuale rigenerazione.
Utilizzando in questo modo la macchina non ho rigenerazioni eccessivamente frequenti, la media nel mio caso oscilla sempre tra i 350 ed i 450 km, valori che mi par di capire siano condivisi dalla maggior parte degli utenti, anche quelli che abitualmente percorrono tratte più lunghe e scorrevoli delle mie. Probabilmente solo chi fa esclusivamente autostrada riesce ad attestarsi su intervalli più lunghi.
Mi è capitato anche di divertirmi a fare delle prove a riguardo, una delle quali credo di averla riportata anche qua, molti mesi fa.
Per quello che ricordo feci il pieno, a motore già caldo, ed entrai in superstrada percorrendo un tratto di circa 50km (grossomodo) a velocità attorno ai 90-100 km/h, quindi non cortissimo e non lentissimo, arrivando a destinazione con una media superiore ai 20 km/l. Il viaggio di ritorno, iniziato alcune ore più tardi, dunque a motore freddo, e guidato in maniera assolutamente identica, su percorso esattamente a ritroso e completamente in pianura, comportò all'arrivo un sensibile peggioramento della media globale di consumo, pur non avendo fatto alcuna rigenerazione durante il viaggio.