[2.0 JTDm 140cv] strani rumori frizione

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da Fredp, 8 Settembre 2020.

1. Giulietta JTDm 2.0 del 2012, 170.000 km.
    Stamattina, mentre giravo piano cercando parcheggio, dal rumore mi sembrava di guidare un furgone.
    Stasera ho fatto questa prova: auto in folle, al minimo, schiaccio e rilascio ripetutamente il pedale della frizione. Il rumore tipo sfregamento è quando schiaccio o rilascio. Mentre quando tengo la frizione giù (quindi cambio fermo, mi verrebbe da dire), il motore fa stranamente più rumore.

Che sta succedendo?

Per ora non ho problemi di innesto marcia o particolari slittamenti, anche se è diverso tempo che ogni tanto, in maniera abbastanza inconsistente, mi capitano un paio di piccoli strappi in accelerazione in 2a o 3a.

Ho fatto il tagliando un paio di settimane fa, dicendo al meccanico di dare un'occhiata anche alla frizione, ma non mi ha evidenziato problemi.

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Frizione Giulietta 1.6 jtdm Cambio - Frizione 12 Agosto 2020
    Compatibilità frizione-volano Giulietta 2.0 jtdm 140-170CV Cambio - Frizione 19 Aprile 2020
    Frizione Rinforzata 2.0 jtdm Cambio - Frizione 14 Ottobre 2019

3. È il cuscinetto reggi spinta assieme al volano.
    Preparati alla mazzata

4. Ma porc! Ci ho appena fatto tagliando con 4 filtri, una bielletta e soprattutto dischi e pastiglie anteriori. E gliel'avevo anche detto, che se c'erano troppe cose da fare lasciavo stare e buttavo tutto

Quali danni faccio se per un po' ignoro la cosa? E per quanti km potrei riuscire ad ignorarla?

5. Eh lo so Girano i coglioni ma con ste macchine è così. Ci puoi tirare si e no ancora un paio di mesi e qualche migliaio di km ma considera che se è arrivato a fare sto rumore il problema è veramente grave.. lì fra un po' parte in mille pezzi il parastrappi e girando a 1000 giri i pezzi partono come proiettili e vanno a bucare il cambio.. immagina se ti succede in autostrada.. capace che ti arriva una scheggia sotto al culo o in mezzo alla gambe se passa nel punto sbagliato andando a perforare la scocca...

Ti consiglio di buttarceli ancora 1000 euro e ci tiri qualche anno... alla fine non la prendi la macchina nuova al costo di un volano e kit frizione

6. No ma chiaro che non è un'alternativa a pari prezzo :D
    Però tra questi e le altre centinaia del tagliando mi vanno a togliere budget che avrei speso molto più volentieri per una mx-5

Qualcuno vuole due dischi anteriori con neanche 1000 km? :D

7. Allora che aspetti! MX-5 non ha rivali...