[2.0 JTDm 140cv] strani rumori frizione

Fredp

Alfista principiante
8 Maggio 2017
132
54
40
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 120 cv
Giulietta JTDm 2.0 del 2012, 170.000 km.
Stamattina, mentre giravo piano cercando parcheggio, dal rumore mi sembrava di guidare un furgone.
Stasera ho fatto questa prova: auto in folle, al minimo, schiaccio e rilascio ripetutamente il pedale della frizione. Il rumore tipo sfregamento è quando schiaccio o rilascio. Mentre quando tengo la frizione giù (quindi cambio fermo, mi verrebbe da dire), il motore fa stranamente più rumore.


Che sta succedendo?

Per ora non ho problemi di innesto marcia o particolari slittamenti, anche se è diverso tempo che ogni tanto, in maniera abbastanza inconsistente, mi capitano un paio di piccoli strappi in accelerazione in 2a o 3a.

Ho fatto il tagliando un paio di settimane fa, dicendo al meccanico di dare un'occhiata anche alla frizione, ma non mi ha evidenziato problemi.
 
È il cuscinetto reggi spinta assieme al volano.
Preparati alla mazzata
 
Ma porc! Ci ho appena fatto tagliando con 4 filtri, una bielletta e soprattutto dischi e pastiglie anteriori. E gliel'avevo anche detto, che se c'erano troppe cose da fare lasciavo stare e buttavo tutto

Quali danni faccio se per un po' ignoro la cosa? E per quanti km potrei riuscire ad ignorarla?
 
Quali danni faccio se per un po' ignoro la cosa? E per quanti km potrei riuscire ad ignorarla?

Eh lo so Girano i coglioni ma con ste macchine è così. Ci puoi tirare si e no ancora un paio di mesi e qualche migliaio di km ma considera che se è arrivato a fare sto rumore il problema è veramente grave.. lì fra un po' parte in mille pezzi il parastrappi e girando a 1000 giri i pezzi partono come proiettili e vanno a bucare il cambio.. immagina se ti succede in autostrada.. capace che ti arriva una scheggia sotto al culo o in mezzo alla gambe se passa nel punto sbagliato andando a perforare la scocca...

Ti consiglio di buttarceli ancora 1000 euro e ci tiri qualche anno... alla fine non la prendi la macchina nuova al costo di un volano e kit frizione
 
No ma chiaro che non è un'alternativa a pari prezzo :D
Però tra questi e le altre centinaia del tagliando mi vanno a togliere budget che avrei speso molto più volentieri per una mx-5

Qualcuno vuole due dischi anteriori con neanche 1000 km? :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora che aspetti! MX-5 non ha rivali...