2.0 ts Giri motore limitati a 4200

alexmed

Alfista principiante
23 Febbraio 2007
382
19
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Ciao a tutti!

... è un bel po' che non passavo di qui! Ho passato tutta l'estate con la piccola in giro avendo da lei grandi soddisfazioni... da aprile quando l'ho comprata ho già percorso 13mila km... più del previsto... ma sapete com'è, comunque la Spider è una
2.0 TS da 155cv euro2 del '99.

Da un bel po' la Spider riposava in garage, per natale ho deciso di farmi una vacanza in auto e ho percorso 2mila km in una settimana.

Purtroppo ho scoperto una cosa che non và. Me ne son accorto dopo un paio di giorni che ero partito, scalando per fare un sorpasso rapido in pratica il motore è come se avesse un muro a 4200giri, non sale più di giri è come avere un diesel. Con guida rilassata senza tirare le marce sembra funzionare normale e anche i consumi sono normali... basto non arrivare ai 4200giri.

Il mio meccanico è ancora chiuso per feste, porterò l'auto dopo la befana... avete idee? Secondo voi cos'ha? Mi puzza di qualche sensore andato...

Ciao!!!
 
Re: Giri motore limitati a 4200

... potrebbe darsi che senza segnalazione di anomalie il debimetro si sia rotto e la centralina usi parametri fissi e prottetivi e quindi fino a 4200 giri sembra funzionare normale e poi mi blocca? I consumi sono normali anzi forse meglio del normale mi fa i 12km/l su strada extraurbana.
 
Re: Giri motore limitati a 4200

A me è successo una cosa del genere ma era il contatto dell'accelleratore elettronico... Mandava addirittura in allarme il computer di bordo con avaria motore. E' successo perchè il freddo del clima ha creato ocndensa su questo spinotto che si è ossidato... Solo che a me generava avaria motore... :D Non ero felicissimo.
 
Re: Giri motore limitati a 4200

Mi sa che ho scoperto la causa.... oggi ho fatto una prova brutale ho staccato il connettore del debimetro e l'auto è tornata normale, col sensore attaccato l'auto fa lo scherzo. Cambierò il debimetro....
 
Re: Giri motore limitati a 4200

Grande, ma a girare senza debimetro cosa può succedere? Vorrei fare anche io la prova perchè ho dei dubbi anche io sul mio debimetro.
 
Re: Giri motore limitati a 4200

Grande, ma a girare senza debimetro cosa può succedere? Vorrei fare anche io la prova perchè ho dei dubbi anche io sul mio debimetro.

Da quello che so io, se si stacca il debimetro la centralina dell'iniezione vede la mancanza del segnale e usa dei parametri preimpostati medi, in pratica la miscela aria/benzina non sarà ottimizzata alle condizioni di temperatura etc che hai.

Col debimetro attaccato guasto la centralina vede una misuraziona di aria sballata che dà il problema.

Se vuoi fare la prova io ho fatto così: giri un po' con l'auto scaldi bene il motore e senti come gira, come và.... ti fermi... con l'aiuto di un cacciavite piatto 10 secondi stacchi il connettore che è appena sopra il filtro dell'aria, riparti e senti come và. Io ora l'ho riattaccato, ma ho letto di gente che l'ha tenuto staccato anche più di un mese in attesa di cambiarlo. Naturalmente la centralina segnala l'errore e ti si accende la spia rossa col simbiolo dell'iniettore e si spegne appena lo riattacchi.

Ciao!
 
Re: Giri motore limitati a 4200

Si conferno ,
staccando il debimetro la centralina utilizza dei parametri di default , sul quadro si accende la spia citata . Se il problema era il debimetro , una volta scollegato il connettore , la macchina non dovrebbe presentare le anomalie date dallo stesso .:decoccio:
 
Re: Giri motore limitati a 4200

Mi verrebbe quasi quasi come voglia (della serie facciamoci del male...) andare allo sfacio e prendere un debimetro per 164 V6TB o GTV V6TB,pulirlo e metterlo sul nostro GTV. Diciamo che in linea di massima,se è guasto,sporco o non funziona,non dovrei compromettere la funzionalità del motore stesso.
Magari ci anche guadagnamo....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giri motore limitati a 4200

Ciao a tutti!

... è un bel po' che non passavo di qui! Ho passato tutta l'estate con la piccola in giro avendo da lei grandi soddisfazioni... da aprile quando l'ho comprata ho già percorso 13mila km... più del previsto... ma sapete com'è, comunque la Spider è una
2.0 TS da 155cv euro2 del '99.

Da un bel po' la Spider riposava in garage, per natale ho deciso di farmi una vacanza in auto e ho percorso 2mila km in una settimana.

Purtroppo ho scoperto una cosa che non và. Me ne son accorto dopo un paio di giorni che ero partito, scalando per fare un sorpasso rapido in pratica il motore è come se avesse un muro a 4200giri, non sale più di giri è come avere un diesel. Con guida rilassata senza tirare le marce sembra funzionare normale e anche i consumi sono normali... basto non arrivare ai 4200giri.

Il mio meccanico è ancora chiuso per feste, porterò l'auto dopo la befana... avete idee? Secondo voi cos'ha? Mi puzza di qualche sensore andato...

Ciao!!!
dal mio punto di vista è un problema di debimetro ma non escluderei alnche il sensore accelleratore ......nonchè volgramente detto da me potenzionemtro ......ahhhh
ciao
renny