Re: motore fiacco
Ciao!
Temo di avere lo stesso problema...
Purtroppo ho girato diverse officine autorizzate senza mai trovare professionisti degni del marchio Alfa Romeo (in parole povere non capiscono un c....), sono stati bravi e veloci solo a chiedere i soldi, ma il problema non è mai stato risolto.
Tutto è nato da una leggera oscillazione del minimo (senza marcia inserita, per esempio al semaforo) che varia da 0 a 1000, 1500 giri. La cosa, se non altro fastidiosa, non sembrava avere effetti sull'andamento del motore, ma alla lunga è peggiorato portando la macchina a spegnersi talvolta in curva, e in quei casi ove si verifica una situazione combinata in cui utilizzi servosterzo e servofreno (non ABS). Sembra ci sia quasi troppo assorbimento e il motore tende a spegnersi. I meccanici hanno sempre imputato il problema al famigerato GRUPPO FARFALLATO.
Bene Il primo ha resettato la centralina sostenendo che si sarebbe risolto il problema in breve tempo (la macchina deve riapprendere i valori e "IMPARARE" a non spegnersi... ??? Pazzo?), Il secondo ha sostituito il motorino del Gruppo Farfallato e applicato la setssa procedura del primo...
Dopo il periodo di ri-apprendimentio (chiamiamolo pure così) mi sono recato da un terzo ( e ultima officina autorizzata) che, per prima cosa, ha notato che si accendeva la spia dei freni e, sotto i miei occhi cos'ha fatto? Ha aperto il cofano e aggiunto olio nel circuito frenante con una volgarissima pompetta olia-cardini... Ovviamente non gli ho lasciato la macchina...
Mi hanno consigliato un bravo meccanico (non Alfa Romeo, ma a questo punto erano finiti) che ha consigliato la modifica della EPROM della centralina. Gli ho voluto dare ascolto, e tutto sommato all'inizio sembrava aver risolto il problema, ... Ma forse poi la macchina ha "CAPITO" nella sua fase di riapprendimento che il problema non era da risolvere in quel modo.
Sono tornato dal meccanico (anche perchè purtroppo in quel frangente si è verificato un danno allo scarico che ha ceduto in 2 punti per ruggine) e ovviamente ha trovato la scappatoia dicendo che era ovvio che la macchina andasse male con la marmitta saldata, il motore non sfoga e il problema del minimo è subordinato a tutto ciò..
Il fatto è che ora il motore non sale oltre i 4000 giri, come se si inserisse un limitatore. Ma prima di procedere all'acquisto di tutto lo scarico nuovo gradirei ricevere qualche consiglio da chi magari tratta i clienti ALDA ROMEO con più onestà e professionalità dei meccanici imbroglioni nei quali sono sfortunatamente incappato...
Il mio dubbio, tirando le somme, è che sia stata toccata la sonda Lambda e che le candele siano ormai da sostituire visto che supero gli 80.000Km e spesso la GTV resta ferma per diverse setttimane a causa dei miei spostamenti di lavoro.
Grazie in anticipo a tutti coloro vogliano offrire un valido consiglio.
P.s.: allego una risposta ricevuta da un altro FORUM dedicato alle ALFA GTV:
per il minimo c'é un motorino passo-passo che fa un by-pass nel condotto di aspirazione, questo viene regolato dalla centralina elettronica ma solo quando un interruttore di
posizione valvola a farlalla a 3 pin gli dà l'impulso che tu hai effettivamente lasciato il piede dell'acceleratore, fa il conto con i giri che ha il motore, se avviene quando é su di giri la centralina attua il cosidetto cut-off, ma rileva anche la posizione di acceleratore al massimo ed allora la centralina arrichisce la miscela.
Insomma dovrebbe essere o l'interruttore che non funziona, e per vedere questo basta un multimetro posizionato in Ohm e vedere se c'é continuità tra i 2 morsetti, se, c'è continuità, allora potrebbe essere il motorino passo passo, e per vedere questo basta operare una strozzatura sul by-pass al motore al minimo, se non vi é alcun cambiamento vuol dire che é il motorino.
Consiglierei anche di valutare il funzionamento della sonda lambda e di quanto debba intervenire il motore in arricchimento ed impoverimeto, con uno specifico strumento si vede di quant'é l'intervento e lo si ottimizza agendo sulla vite, Brugola da 5 credo, posta sul debimetro.