2.0 Turbo 200cv Q2 oppure Veloce 2.2 Q4 210cv

Sleepless

Alfista Esperto
3 Aprile 2017
351
492
64
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo 200cv AT8 Q2
Altre Auto
-
Ciao a tutti.
Apro questo thread con una premessa. Non vuole essere un confronto diretto tra benzina e diesel, tantomeno una gara a chi ha la Giulia più bella. Domani andrò a chiudere l'ordine della mia Giulia e sto valutando due configurazioni. Due vetture che sembrano simili dal punto di vista delle prestazioni, ma che non potrebbero esser più diverse.
Detto questo, tra optional e pack vari i prezzi per me si affiancano, il mio dilemma è: 200cv Turbo benzina con pack performance e cerchi da 19, oppure i 210cv Turbo diesel della Veloce con trazione Q4? Avete avuto modo di confrontare questi due motori?
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao, non ho provato la 200cv ma la 210 diesel e 280 benzina. Per darti una risposta secca personalmente prenderei la 210 veloce tra le due che hai proposto.
Però mi sembri un pò confuso, benzina vs diesel e posteriore vs integrale, dipende cosa vuoi dalla macchina! :)
 
Ciao, confusione no, sono semplicemente scelte. Sicuramente se dovessi decidere di cuore andrei sul benzina a trazione posteriore. Ovviamente non sto e non voglio considerare i consumi. Il fattore che potrebbe portarmi sulla Veloce è il comportamento del motore, quale dei due arriva più facilmente al limite, quale dei due ha più spunto in ripresa e così via. In sostanza cosa succede dopo lo 0-100 e prima dei 235.
@Black_Horse prenderesti la Veloce, perché?
 
A parità di cavalli chi ha più coppia fa i lavori con meno fatica e prima... Come regola generale della fisica
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Io ho la 200 cv benzina e, insieme ad un amico molto esperto di motori, ho provato anche la Q4 210 cv durante una giornata di prove in pista invitato dall'Alfa Romeo. Ho trovato i due motori simili, ma entrambi riteniamo che la versione in benzina abbia qualcosa in più. Soprattutto per quanto riguarda la capacità di rimanere in tiro sino all'intervento del limitatore (6200/6300 giri circa). La q4 va preferita non tanto per il motore, quanto per la trazione integrale. Se prevedi di andare spesso in zone innevate, allora scegli la TI.
 
  • Like
Reactions: kormrider e argvq4
@gmgunderground In realtà non è esattamente così. Ricordiamoci che la Veloce da 210cv è diesel, l'altro è un benzina.
Il diesel ha manovellismi più lunghi, è un motore a detonazione e non a combustione, ha una corsa più lunga. Questo comporta un riempimento maggiore della curva di coppia a bassi regimi e uno nettamente più scarso in alto. La distribuzione della curva di coppia è completamente diversa e il benzina in breve recupera per poi superare, il più della volte, in alto. Inoltre se dobbiamo considerare la fisica, entrano in gioco anche le masse. La Veloce è più pesante per via del sistema Q4 ed è sensibilmente più alta. Questo rende la scelta più difficile e solo un confronto 'su strada' può sciogliere ogni nodo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lordaxel e GMG
@sutorultra grazie! Questo è il confronto che cercavo. Quindi hai trovato la progressione più veloce e fluida con la tua 200cv?
 
@gmgunderground In realtà non è esattamente così. Ricordiamoci che la Veloce da 210cv è diesel, l'altro è un benzina.
Il diesel ha manovellismi più lunghi, è un motore a detonazione e non a combustione, ha una corsa più lunga. Questo comporta un riempimento maggiore della curva di coppia a bassi regimi e uno nettamente più scarso in alto. La distribuzione della curva di coppia è completamente diversa e il benzina in breve recupera per poi superare, il più della volte, in alto. Inoltre se dobbiamo considerare la fisica, entrano in gioco anche le masse. La Veloce è più pesante per via del sistema Q4 ed è sensibilmente più alta. Questo rende la scelta più difficile e solo un confronto 'su strada' può sciogliere ogni nodo.
Sono d'accordo, io ho generalizzato molto
 
Ciao, confusione no, sono semplicemente scelte. Sicuramente se dovessi decidere di cuore andrei sul benzina a trazione posteriore. Ovviamente non sto e non voglio considerare i consumi. Il fattore che potrebbe portarmi sulla Veloce è il comportamento del motore, quale dei due arriva più facilmente al limite, quale dei due ha più spunto in ripresa e così via. In sostanza cosa succede dopo lo 0-100 e prima dei 235.
@Black_Horse prenderesti la Veloce, perché?

Mah allora, fino a velocità autostradali legali la veloce diesel è più "corposa" soprattutto grazie alla coppia. Poi se devi guidarla in pista o in autostrade tedesche, la ripresa a 200km/h sarà migliore sulla benzina, l'allungo anche (poi allungo sulla Giulia neanche troppo....limitatore a poco più di 5000 giri).
Io sceglierei la veloce proprio per la sfruttabilità migliore al range di velocità che si usano normalmente, per il q4 e per i ritocchi estetici che la rendono più aggressiva (cerchio 19 obbligatorio!). Detto questo il benzina è sempre il benzina...a scegliere col cuore andrei sulla 280cv...purtroppo con costi d'esercizio ben superiori..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le qualità e i difetti del benzina e del diesel sono note ormai a tutti......essendo due motori con un numero di cavalli simile la tua domanda perde la sua ragion d'essere proprio per questa premessa: dipende dalle tue preferenze. Se poi alla questione motore si aggiungono altre considerazioni il discorso ovviamente si fa più complesso, ma avendo tu posto l'accento solo sul motore non credo ci sia molto da dire...tranne che qui mi sembra - in generale, considerando le mille altre discussioni - che tutti anziché le strade italiane percorrano quotidianamente circuiti sportivi....
 
  • Like
Reactions: Giuliagiuly