2.0 Turbo 200cv Q2 oppure Veloce 2.2 Q4 210cv

Mi sono posto la stessa domanda; essendo amante di trazione posteriore per me il dubbio era Sport Edition 200 cv a benzina o 180 cv diesel?
Il secondo lo conoscevo già bene avendo avendolo guidato varie volte il primo meno. Per il primo ho chiesto un accurato test drive. Risultato? Ho firmato per la 180 cv diesel :)
Intendiamoci, il 200 cv è ottimo, fluido, progressivo, silenzioso. Ma per me i consumi del benzina sono giustificati solo a fronte di prestazioni veramente sportive e appaganti, e in questo senso il 200 cv manca di grinta; rispetto al 180 cv diesel nell'uso quotidiano soccombe.
Le prestazioni finali sono molto simili, ma il diesel da tutto nei regimi intermedi usati quotidianamente, basta sfiorare il gas, mentre il benzina se non tirato a regimi superiori spinge meno ed è meno reattivo al gas.
Purtroppo non fanno la 280 cv a trazione posteriore, altrimenti avrei preso quella, la 200 punta più alla fluidità che alla prontezza.
 
Mi sono posto la stessa domanda; essendo amante di trazione posteriore per me il dubbio era Sport Edition 200 cv a benzina o 180 cv diesel?
Il secondo lo conoscevo già bene avendo avendolo guidato varie volte il primo meno. Per il primo ho chiesto un accurato test drive. Risultato? Ho firmato per la 180 cv diesel :)
Intendiamoci, il 200 cv è ottimo, fluido, progressivo, silenzioso. Ma per me i consumi del benzina sono giustificati solo a fronte di prestazioni veramente sportive e appaganti, e in questo senso il 200 cv manca di grinta; rispetto al 180 cv diesel nell'uso quotidiano soccombe.
Le prestazioni finali sono molto simili, ma il diesel da tutto nei regimi intermedi usati quotidianamente, basta sfiorare il gas, mentre il benzina se non tirato a regimi superiori spinge meno ed è meno reattivo al gas.
Purtroppo non fanno la 280 cv a trazione posteriore, altrimenti avrei preso quella, la 200 punta più alla fluidità che alla prontezza.

Concordo in pieno...ad oggi purtroppo le auto turbo benzina non sono più i vecchi turbo benzina, quando quella parolina "turbo" era sinonimo di potenze elevate, erogazioni stile on/off ecc...ad oggi le auto benzina con quella parola nel nome utilizzano il turbo più che altro come "correttore di coppia", per renderle sfruttabili nella guida di tutti i giorni e per cercare di fare un po' di concorrenza ai vari diesel che hanno praticamente occupato ogni fascia di mercato.
Le turbo benzina dure e pure sono rimaste veramente poche, una tra tutte la Giulia Q, spettacolare come erogazione della potenza! Mentre tra tutte le altre case, di turbo "old style" c'è rimasta la jaguar F-type R e forse alcune mercede AMG, ma quelle ancora dotate di V8 bello pompato, tutte le altre nuove serie 45/53 amg hanno perso anch'esse quella cattiveria propria dei motori amg
 
ehm il v8 jaguar è dotato di compressore volumetrico non di turbocompressore


anche i vecchi turbodiesel a dire il vero, perlomeno alcuni
per esempio i vecchi jtd o i tdi iniettore pompa


Con l'esempio di Jaguar era per far capire il tipo di erogazione, e tra i motori turbo ho voluto includere tutte le tipologie.
Non so se hai mai provato una F-type R, ma ti posso assicurare che l'erogazione che ha quel motore è l'esatto opposto di un classico sovralimentato con volumetrico, che solitamente è bello pieno fino dai bassi ed ha una gran progressione ed una gran schiena, quel V8 invece è brutale e rabbioso come eroga i cavalli a terra e se vuoi spingere un po' ti vuole un po' di mestiere se si vuole evitare di finire fuori strada...

I vecchi jtd li ho provati, anche i vecchi iniettore pompa, che da un punto di vista, ridimensionato, possono anche ricordare le vecchie erogazioni, tanto per fare qualche nome, Lancia Delta Evo, Subaru Sti, Lancer EVO...tutte e tre auto molto guduriose quando gli si affonda
 
Salve se faccio l'affare anche io mi sto prendendo la Giulia 2.0 200cv, volevo qualche consiglio su quale prendere e volevo sapere il cambio automatico che spese ha . Grazie in anticipo
A prescindere dal modello io consiglio il cambio automatico e palette al volante.
 
  • Like
Reactions: Nabucodonosor
Mi sono posto la stessa domanda; essendo amante di trazione posteriore per me il dubbio era Sport Edition 200 cv a benzina o 180 cv diesel?
Il secondo lo conoscevo già bene avendo avendolo guidato varie volte il primo meno. Per il primo ho chiesto un accurato test drive. Risultato? Ho firmato per la 180 cv diesel :)
Intendiamoci, il 200 cv è ottimo, fluido, progressivo, silenzioso. Ma per me i consumi del benzina sono giustificati solo a fronte di prestazioni veramente sportive e appaganti, e in questo senso il 200 cv manca di grinta; rispetto al 180 cv diesel nell'uso quotidiano soccombe.
Le prestazioni finali sono molto simili, ma il diesel da tutto nei regimi intermedi usati quotidianamente, basta sfiorare il gas, mentre il benzina se non tirato a regimi superiori spinge meno ed è meno reattivo al gas.
Purtroppo non fanno la 280 cv a trazione posteriore, altrimenti avrei preso quella, la 200 punta più alla fluidità che alla prontezza.

scusa, un'informazione.
in quale conce hai trovato una giulia 200cv da poter provare?!?
io in provincia di milano sono due anni che la cerco ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto