Per come la vedo, avete ragione entrambi (Maurizio, Ipoide), il problema che finche la pompa pesca e riesce a mettere in circolio è ok, però l'olio nel rilasciare il calore è una brutta bestia, nel senso che ci mette ad assorbirlo e ci mette a rilasciarlo.
Siccome il filtro dell'olio ha alla base uno scambiatore di calore nel senso che l'acqua ai primi giri risclada l'olio e quest'ultimo tiene stabile l'acqua col motore diciamo a passeggio, mentre quando ci tiri parte del calore che assorbe l'olio lo cede all'acqua, il problema che la coppa fa anche da serbatoio nel senso che è meno sensibile agli sbalzi di calore dato che lo deve riscaldare tutto, mentre quando c'è poca quantità d'olio, è un continuo surriscaldamento e l'acqua tramite le camere sui fianchi dei cilindri non riesce ad assorbire quel calore che lo farebbe il scambiatore.
In parole povere con poco olio anche se riesce ad andare in circolo, quando tende ad surriscaldarsi rilascia murce e queste possono anche compromettere la lubrificazione e chi ne risente sono le bronzine perchè fanno da cuscinetto radente e se non sono lubrificate si surriscaldano per attrito in pochi giri e si logorano.
....per Simo88lt con l'auto sul ponte si potrebbe anche cavare la coppa serva sfilare niente svitando un coperchio interno si vedono le bielle, già così si vede come si presentono le bronzine, si svitano i cappelli delle bielle e si posonno anche sostituirle, stesso discorso per le bronzine dell'albero motore e di centraggio.
Già così senza guardare altro il motore sicuramente lavora meglio, per gli alberi a camme è da vedere, perchè se non presentono rigature non hanno sofferto niente...
Che olio hai usato per questo motore per curiosità?