2.2 Diesel 150CV MT6 - Battito in Testa

DarioG

Alfista principiante
31 Luglio 2018
27
11
14
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 MT 150CV
Ciao, vorrei sapere se altri di voi hanno il mio stesso "problema" che qui provo a descrivere.
Percorro all'80% strade a lunga percorrenza ed uso quindi spesso il cruise control (non adattativo).
Capita quindi di rallentare per via di qualche altro veicolo in sorpasso, sopratutto in autostrada, in cui magari da 130-140 scendi a 80-100 se becchi un Camion.

Nel reset dei Cruise il motore spinge subito (come se mettessi il piede a tavoletta) ed è solitamente sottocoppia, producendo un fastidioso rumore tipo "Battito in Testa" che si propaga nell'abitacolo dai condotti dell'aria.

Questo per descrivervi in che condizioni l'ho notato maggiormente, ma facendo diverse prove ho verificato che lo stesso fenomeno si nota maggiormente in 5° - 6°, sottocoppia, accelerando decisi...

Il Service Alfa dove mi rivolgo, dice che probabilmente è l'EGR che chiude in anticipo e non sono il primo che sente, quindi secondo lui prima o poi uscirà un'aggiornamento sw.

A Settembre ci riprovo, è veramente fastidioso, sopratutto se viaggi di notte con la radio a basso volume...
 
  • Like
Reactions: kormrider
non è il battito in testa, è il classico sbatacchio del jtd quando va in sottocoppia appunto…

lo hanno sempre fatto tutti… tutte le versioni…

comunque, quanti km ha? cambi oli regolari ogni 15.000km?
 
  • Like
Reactions: GMG e kiaikido
il "battito in testa" è una cosa completamente diversa, è la detonazione (accensione non controllata) del carburante nei motori a benzina. questo non per fare il precisino, ma per evitare che in officina ti prendano per un rompiballe che non capisce nulla, e di conseguenza sottovalutino il "problema" che tale poi non è

tornando on topic, quello che ti succede è che sei troppo lento per la marcia inserita, ed il cruise control agisce diversamente dal piede umano che si regola: il cruise "mette giù tutto" per riportarti prima possibile alla velocità impostata.
dovresti riportare la velocità a 100/110 accelerando tu, e poi reinserire il controllo, oppure scalare una o due marce
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
esatto, è come quando con la bici arrivi bello sparato da una discesa con i
rapporti del cambio più duri per la pedalata veloce, ad un certo ti ritrovi la salita
e senti mordere i polpacci per lo sforzo!!

i pistoni uguali… se il cambio è impostato con marce alte e motore a bassi giri
 
Grazie per i vostri commenti e consigli;
i work-around suggeriti li ho già attuati ma se permettete, quando la macchina è nuova, dovrebbe essere impeccabile.

Attualmente ho 29mila km ed ho cambiato l'olio a 20mila anche se non era previsto dal service.
Posso dirvi però che me lo fa da sempre, con qualsiasi tipo di Gasolio.

Ci tengo a precisare alcune cose.
  1. Prima avevo una 159 Sportwagon 1.9JTDm 150CV..... mai sentito quel rumore. Lo "sbatacchio" so bene come fa, non è la stessa cosa.
  2. So bene che il battito in testa è tipico dei motori a benzina, sopratutto quelli vecchi. Perciò l'ho messo tra virgolette. Non dico che la causa sia il battito in testa, ma il rumore che sento gli somiglia molto. Non so se si possono caricare file audio ma se riesco provo a registrarvelo...
Piuttosto, non mi è chiaro....nelle condizioni che vi ho descritto, cambio MT, sentite rumori strani o no?
 
Grazie per i vostri commenti e consigli;
i work-around suggeriti li ho già attuati ma se permettete, quando la macchina è nuova, dovrebbe essere impeccabile.

Attualmente ho 29mila km ed ho cambiato l'olio a 20mila anche se non era previsto dal service.
Posso dirvi però che me lo fa da sempre, con qualsiasi tipo di Gasolio.

Ci tengo a precisare alcune cose.
  1. Prima avevo una 159 Sportwagon 1.9JTDm 150CV..... mai sentito quel rumore. Lo "sbatacchio" so bene come fa, non è la stessa cosa.
  2. So bene che il battito in testa è tipico dei motori a benzina, sopratutto quelli vecchi. Perciò l'ho messo tra virgolette. Non dico che la causa sia il battito in testa, ma il rumore che sento gli somiglia molto. Non so se si possono caricare file audio ma se riesco provo a registrarvelo...
Piuttosto, non mi è chiaro....nelle condizioni che vi ho descritto, cambio MT, sentite rumori strani o no?



e allora cerca un punto officina ufficiale serio e fagliela controllare, magari è un supporto usurato
prematuramente.
 
Grazie per i vostri commenti e consigli;
i work-around suggeriti li ho già attuati ma se permettete, quando la macchina è nuova, dovrebbe essere impeccabile.

Attualmente ho 29mila km ed ho cambiato l'olio a 20mila anche se non era previsto dal service.
Posso dirvi però che me lo fa da sempre, con qualsiasi tipo di Gasolio.

Ci tengo a precisare alcune cose.
  1. Prima avevo una 159 Sportwagon 1.9JTDm 150CV..... mai sentito quel rumore. Lo "sbatacchio" so bene come fa, non è la stessa cosa.
  2. So bene che il battito in testa è tipico dei motori a benzina, sopratutto quelli vecchi. Perciò l'ho messo tra virgolette. Non dico che la causa sia il battito in testa, ma il rumore che sento gli somiglia molto. Non so se si possono caricare file audio ma se riesco provo a registrarvelo...
Piuttosto, non mi è chiaro....nelle condizioni che vi ho descritto, cambio MT, sentite rumori strani o no?


Anche una macchina nuova impeccabile va guidata correttamente per avere risposte del gruppo motore cambio lineari. A quella velocità devi prima scalare, aumenti la velocità, rimetti l'ultima marcia e riattivi il cruise. Il rumore che senti non è del motore, ma del gruppo frizione cambio che subiscono la potenza del motore non riuscendo a trasmetterla alle ruote rapidamente. Ogni volta che senti il "rumore" stressi inutilmente il gruppo frizione e consumi di più. Più usi il cambio, più preservi tutti i suoi organi e consumi meno
 
Anche una macchina nuova impeccabile va guidata correttamente per avere risposte del gruppo motore cambio lineari. A quella velocità devi prima scalare, aumenti la velocità, rimetti l'ultima marcia e riattivi il cruise. Il rumore che senti non è del motore, ma del gruppo frizione cambio che subiscono la potenza del motore non riuscendo a trasmetterla alle ruote rapidamente. Ogni volta che senti il "rumore" stressi inutilmente il gruppo frizione e consumi di più. Più usi il cambio, più preservi tutti i suoi organi e consumi meno

VURT, non sono totalmente d'accordo.
Il problema non è il cruise, esso infatti non fa altro che dare un target di velocità a gradino rendendo l'effetto più evidente, nè lo stile di guida perchè stiamo parlando di un range giri, da 1600 a 2000, quindi a cavallo dei 380Nm di coppia massima...

Ti posso garantire che son in grado di replicarlo e sentirlo, dalla terza alla sesta...semplicemente facendo qualche rampa di accelerazione...
Vi farò sapere...

La tua è AT6 o MT6?
 
VURT, non sono totalmente d'accordo.
Il problema non è il cruise, esso infatti non fa altro che dare un target di velocità a gradino rendendo l'effetto più evidente, nè lo stile di guida perchè stiamo parlando di un range giri, da 1600 a 2000, quindi a cavallo dei 380Nm di coppia massima...

Ti posso garantire che son in grado di replicarlo e sentirlo, dalla terza alla sesta...semplicemente facendo qualche rampa di accelerazione...
Vi farò sapere...

La tua è AT6 o MT6?

La mia è manuale e non ho mai avvertiti nulla. Nella situazione che hai descritto prima, prova a scalare e facci sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il Cruise va reimpostato perché dopo aver scalato imprimi un'accelerazione
con numeri di giri superiori.