2.2 Diesel 150CV MT6 - Battito in Testa

Ciao, vorrei sapere se altri di voi hanno il mio stesso "problema" che qui provo a descrivere.
Percorro all'80% strade a lunga percorrenza ed uso quindi spesso il cruise control (non adattativo).
Capita quindi di rallentare per via di qualche altro veicolo in sorpasso, sopratutto in autostrada, in cui magari da 130-140 scendi a 80-100 se becchi un Camion.

Nel reset dei Cruise il motore spinge subito (come se mettessi il piede a tavoletta) ed è solitamente sottocoppia, producendo un fastidioso rumore tipo "Battito in Testa" che si propaga nell'abitacolo dai condotti dell'aria.

Questo per descrivervi in che condizioni l'ho notato maggiormente, ma facendo diverse prove ho verificato che lo stesso fenomeno si nota maggiormente in 5° - 6°, sottocoppia, accelerando decisi...

Il Service Alfa dove mi rivolgo, dice che probabilmente è l'EGR che chiude in anticipo e non sono il primo che sente, quindi secondo lui prima o poi uscirà un'aggiornamento sw.

A Settembre ci riprovo, è veramente fastidioso, sopratutto se viaggi di notte con la radio a basso volume...
Un conto è la ruvidità di funzionamento e un conto è la rumorosità che descrivi. Finora mai avuto un problema simile con la mia; penso di escludere un vero battito in testa perché con l’elettronica di oggi penso che come minimo andresti in recovery. Piuttosto potrebbe essere un supporto o qualche componente che si muove nel vano motore quando le vibrazioni sono più elevate. Controllerei se la copertura in plastica sul motore è ben fissata e....ricordo vagamente che fu descritto sul forum un problema del fissaggio della vaschetta dell’acqua, prova a controllare o meglio, falla controllare in assistenza.
 
  • Like
Reactions: kormrider e DarioG
Essendo manuale ha il volano bimassa.... con la mia vecchia 159 ricordo che se chiedevo troppa coppia a bassi giri (piu della copia dichiarata...) il bimassa andava in crisi vibrando. Ora la Giulia ha piu coppia della 159 e sempre il solito maledetto volano (non so se uguale o rinforzato). Potrebbe essere quello, che è difettoso/usurato oppure semplicemente di suo non riesce a smorzare le vibrazioni.

Io siccome lo odio come la morte mi son preso la AT8 :p
 
Essendo manuale ha il volano bimassa.... con la mia vecchia 159 ricordo che se chiedevo troppa coppia a bassi giri (piu della copia dichiarata...) il bimassa andava in crisi vibrando. Ora la Giulia ha piu coppia della 159 e sempre il solito maledetto volano (non so se uguale o rinforzato). Potrebbe essere quello, che è difettoso/usurato oppure semplicemente di suo non riesce a smorzare le vibrazioni.

Io siccome lo odio come la morte mi son preso la AT8 :p
Comunque la tua non faceva testo perché di coppia ne aveva anche troppa [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3]
 
Il volano bi-massa nasce tarato per il motore di serie, se si rimappa le sollecitazioni decuplicano e non è colpa sua se vibra.
Nel caso di Dario solo se difettoso potrebbe essere all'origine del rumore, conviene fare un giro con l'ispettore Alfa e sentire cosa dice.
 
Solo per aggiornarvi.... ho individuato la provenienza del rumore, per caso....appoggiando la mano nel momento giusto.
La leva del cambio, ha un gioco nel gruppo pomello-leva-cuffia che entra in risonanza durante le accelerazioni più grintose.
 
Mi ricordo che qualcun altro aveva riscontrato una vibrazione della leva
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho avuto quel problema, ma il rumore non era di quel tipo, era più simile ad un “ringhio” durante le cambiate. Rimosso completamente una volta che mi hanno rimosso il gioco della leva sostituendo anche il pomello
 
  • Like
Reactions: Desmomelo