Salve a tutti gli Alfisti,
Visualizza allegato 118763
finalmente dopo diversi anni, tentativi e soldi spesi inultilmente sono riuscito a risolvere un grande problema del mio 2.2 JTS da 185 cavalli...
I VUOTI IN EROGAZIONE SUPERATI I 1800 GIRI.
PRIMA DI TUTTO LEGGERE QUESTO ARTICOLO PER CAPIRE IL FUNZIONAMENTO DEL VARIATORE DI FASE DELLE NOSTRE ALFA!
2.2 jts ha dei vuoti dai 1.800 ai 2.500 giri - variatori di fase
PROBLEMA IN CENTRALINA CON ERRORE P0014, LEGGERE QUI:
Alfa Romeo Spider 939 spia Far controllare motore - error P0014
Nei nostri motori Alfa, per distribuire in modo migliore la potenza del motore, esiste il variatore di fase. Tutto funziona correttamente fino a quando dei piccoli filtri posti sull'elettrovalvola del variatore di fase, lato scarico ed aspirazione, non fanno passare regolarmente l'olio.
ELETTROVALVOLE VARIATORE DI FASE LATO ASPIRAZIONE E SCARICO:
Visualizza allegato 118765
ELETTROVALVOLA CON FILTRI:
Visualizza allegato 118764
Per risolvere il problema ero costretto a "pulire" questi filtri ogni 400 km. Pulire da un qualcosa che ad occhio nudo nemmeno si vedeva, con un risultato abbastanza soddisfacente.
ANALISI: ho fatto una ricerca di tutti i motori che montano tale sistema, e nessuno applica questi filtri all'uscita dei forellini dove esce l'olio ad alta pressione. Come se tale sistema andasse a diminuire la pressione d'olio e quindi con una evidente sfasatura della distribuzione.
IL VARIATORE DI FASE NASCE PER "VARIARE" DI 25° LA DISTRIBUZIONE, CON UNA CONSEGUENTE EROGAZIONE OTTIMALE DELLE PRESTAZIONI, PRIVA DI VUOTI.
Anche la mito monta tale sistema senza questi filtri. Probabilmente si sono accorti, successivamente alla Spider/Brera/159, che andavano tolti!
C'è da dire che mi sono anche consultato con il mio meccanico Alfa Romeo. Lui stesso ha fatto diverse "pulizie" di questi filtri, ma a suo dire, i miei erano sempre puliti... eppure qualcosa otturava la pressione dell'olio. Tengo a precisare che sostituisco regolarmente l'olio e non le ho fatto mai mancare un tagliando.
AZIONE: dopo questa analisi e lo studio di queste parti meccaniche,
ho deciso di togliere i filtri. Tempo necessario: 1 ora.
1) Rimuovere il coperchio posto sul motore (dove c'è scritto Alfa Romeo JTS");
2) Svitare con chiave da 10 le due elettrovalvole;
3) Rimuovere con una pinza molto sottile i filtri;
4) Pulire con aria compressa e successivamente con un prodotto spray (vedasi foto) al fine di eliminare qualunque residuo/impurità;
5) Rimontare il tutto, far scaldare il motore e.... godere come matti!!!
RISULTATO: Variazione di fase ottimale, non si percepiscono più vuoti in erogazione.
IL MIO MOTORE SEMBRA RINATO!!!! Non ho mai avuto la mia Spider così potente.. Ora posso sfruttare tutti i miei 185 cavalli in dotazione!!!!!
ELETTROVALVOLA VARIATORE DI FASE SENZA FILTRI.
Visualizza allegato 118761Visualizza allegato 118762
Per qualunque consiglio, potete tranquillamente contattarmi, sarò felice di aiutarvi.
Un caro saluto a tutti gli Alfisti!!!