2.2d 210, spero di farne uso corretto (domanda FAP)

Mayhem

Alfista principiante
18 Febbraio 2024
215
44
39
Agrigento
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 209 my19 adblue
Ciao a tutti, posseggo da febbraio una Btech 2.2 210 q4 my19 con adblue, auto straordinaria e perfettamente originale. Dopo tutti i lavori di rito e aggiustamenti vari avendola comprata usata (con 95mila km) l'auto adesso gira perfettamente. Tengo monitorate le rigenerazioni e mediamente ogni 170-200 km faccio in modo di farla partire, senza mai interromperla. A volte succede di arrivare al 100-105% di intasamento, dipende dai percorsi e dagli impegni della settimana, faccio strada mista, ma ci sono periodi dove tutti i giorni sono in extraurbana e altri dove invece vado 1 solo giorno a settimana.

Ripeto, non faccio mai partire una rigenerazione per poi spegnere l'auto, ma non riesco a essere costante e farla sempre quando raggiunge l'80% di intasamento dove ho notato effettuarsi regolarmente ma sempre se sei su strada.

Ovviamente non ho alcuna intenzione di andare contro la legge ma mi chiedo: con questo andamento rischio di tagliare vita al motore? Perchè almeno 250mila km vorrei poterli fare senza spendere un capitale. Mi sto chiedendo se convenga prendere il benzina ma sinceramente non vedo grandi differenze essendo tutte dotate di sistema anti-inquinamento.
 
Adblu e una rogna fin chi è o scarico non si scalda impianto mon
Funziona e in pieno inverno per andare in temperatura si possono dover fare 30/50 km a tragitto!! Difficilmente non ti darà problemi se fai tragitti medio brevi.. se vuoi arrivare a quelle percorrenze e molto più semplice levare tt chiudere egr e avere fortuna che la pompa olio non ti da problemi..
 
Adblu e una rogna fin chi è o scarico non si scalda impianto mon
Funziona e in pieno inverno per andare in temperatura si possono dover fare 30/50 km a tragitto!! Difficilmente non ti darà problemi se fai tragitti medio brevi.. se vuoi arrivare a quelle percorrenze e molto più semplice levare tt chiudere egr e avere fortuna che la pompa olio non ti da problemi..
La pompa olio è stata appena cambiata per precauzione insieme agli altri lavori (distribuzione, olio cambio ecc). Non sarebbe un problema cambiarla ogni 3-4 anni e anticipare la distribuzione, i tagliandi li vorrei anticipare a 10mila km e il filtro recupero blow by cambiarlo un tagliando si e un tagliando no. Meglio di questo non posso fare.

Dal prossimo anno forse per lavoro farò tragitti piu' lunghi.

Togliere tutto mi spaventa un po' anche per l'eventuale rivendita del mezzo.
 
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Il filtro blow by non serve sostituire se hai quello modificato.. non va piu sostituito solo le prime serie hanno quello da sostituire sostituire olio ogni 10 mila km e la migliore cosa che si può fare per il resto altro non puoi fare i sistemi come adblu e resto non li puoi modificare ma solo lasciarli lì o rimoverli adblu da sicuramente molti problemi.. a qualsiasi auto e marca.. spera non ti dia problemi per un lungo periodo ma spesso non è così purtroppo..
 
Il filtro blow by non serve sostituire se hai quello modificato.. non va piu sostituito solo le prime serie hanno quello da sostituire sostituire olio ogni 10 mila km e la migliore cosa che si può fare per il resto altro non puoi fare i sistemi come adblu e resto non li puoi modificare ma solo lasciarli lì o rimoverli adblu da sicuramente molti problemi.. a qualsiasi auto e marca.. spera non ti dia problemi per un lungo periodo ma spesso non è così purtroppo..
Mi prendo un annetto per vedere come va con le questioni della revisione (specialmente nei modelli adblue). Per il resto mi limito a farne un uso piu' rispettoso possibile e tagliandi ogni 10 mila km. Per il filtro recuperi, si è quello aggiornato.
 
Ciao a tutti, posseggo da febbraio una Btech 2.2 210 q4 my19 con adblue, auto straordinaria e perfettamente originale. Dopo tutti i lavori di rito e aggiustamenti vari avendola comprata usata (con 95mila km) l'auto adesso gira perfettamente. Tengo monitorate le rigenerazioni e mediamente ogni 170-200 km faccio in modo di farla partire, senza mai interromperla. A volte succede di arrivare al 100-105% di intasamento, dipende dai percorsi e dagli impegni della settimana, faccio strada mista, ma ci sono periodi dove tutti i giorni sono in extraurbana e altri dove invece vado 1 solo giorno a settimana.

Ripeto, non faccio mai partire una rigenerazione per poi spegnere l'auto, ma non riesco a essere costante e farla sempre quando raggiunge l'80% di intasamento dove ho notato effettuarsi regolarmente ma sempre se sei su strada.

Ovviamente non ho alcuna intenzione di andare contro la legge ma mi chiedo: con questo andamento rischio di tagliare vita al motore? Perchè almeno 250mila km vorrei poterli fare senza spendere un capitale. Mi sto chiedendo se convenga prendere il benzina ma sinceramente non vedo grandi differenze essendo tutte dotate di sistema anti-inquinamento.
Il benzina produce molto molto meno particolato, non fa rigenerazioni con post-iniezioni e non ha adblue. Quindi è un sistema molto semplificato e al contrario del diesel ”rigenera” in rilascio e non a giri alti.
Quindi se fai pochi chilometri, prendi una benzina.
Se rimani con il diesel, riduci l’intervallo di manutenzione, magari a 15 mila chilometri, aggiungi periodicamente un additivo protettivo al carburante e guida senza crearti tanti problemi
 
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Il benzina produce molto molto meno particolato, non fa rigenerazioni con post-iniezioni e non ha adblue. Quindi è un sistema molto semplificato e al contrario del diesel ”rigenera” in rilascio e non a giri alti.
Quindi se fai pochi chilometri, prendi una benzina.
Se rimani con il diesel, riduci l’intervallo di manutenzione, magari a 15 mila chilometri, aggiungi periodicamente un additivo protettivo al carburante e guida senza crearti tanti problemi
Ho pensato al benzina 280 per l'anno prossimo, anche al 200 se lo trovo. Ma ho per le mani un'esemplare che funziona bene e dove ho speso un po' per metterlo a punto (tralasciando la combinazione stupenda di colori che sinceramente non riuscirei a cambiare: blu montecarlo, pinze rosse, b-tech).

Ma vorrei tentare con il diesel: coem ti dicevo 1. tagliandi ogni 10 mila km, 2. come diesel uso quello additivato della ESSO / ENI / Q8 per il 40/50% del gasolio totale mensile (o mi consigli gasolio normale + additivo?), 3. rigenerazione gestita come meglio posso come detto sopra.

Se spuntano problemi perchè tutto questo non è sufficiente a quel punto.... passo al benzina.
 
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Il problema più che dpf e adblu se avevi la versione precedenti senza adblu… usandola come descrivi e tenendo un minimo controllate le rigenerazione problemi più di tanto non ci sono..
 
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Ho pensato al benzina 280 per l'anno prossimo, anche al 200 se lo trovo. Ma ho per le mani un'esemplare che funziona bene e dove ho speso un po' per metterlo a punto (tralasciando la combinazione stupenda di colori che sinceramente non riuscirei a cambiare: blu montecarlo, pinze rosse, b-tech).

Ma vorrei tentare con il diesel: coem ti dicevo 1. tagliandi ogni 10 mila km, 2. come diesel uso quello additivato della ESSO / ENI / Q8 per il 40/50% del gasolio totale mensile (o mi consigli gasolio normale + additivo?), 3. rigenerazione gestita come meglio posso come detto sopra.

Se spuntano problemi perchè tutto questo non è sufficiente a quel punto.... passo al benzina.
Perché fasciarsi la testa prima? Alla prima avvisaglia di pompa olio o di qualunque altra minchiata costosa te ne liberi. Fine.
 
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Il problema più che dpf e adblu se avevi la versione precedenti senza adblu… usandola come descrivi e tenendo un minimo controllate le rigenerazione problemi più di tanto non ci sono..
Cosa cambia con le versioni precedenti senza adblue?
Perché fasciarsi la testa prima? Alla prima avvisaglia di pompa olio o di qualunque altra minchiata costosa te ne liberi. Fine.
Insieme alla distribuzione ho cambiato anche quella (ma non avevo problemi), hai ragione, vediamo come andrà. Intanto spero per il meglio.
 
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