2.4 JTDM 175CV assonnati cosa fare!

dmrdomez1985

Alfista principiante
29 Agosto 2010
282
1
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2,4 JTD 150cv
Salve a tutti, la mia macchina 156 2,4 jtdm 175 non cammina per niente fatica a superare i 200 km\h e non tocca neanche i 220 fuma tantissimo ma ho già controllato tutti i tubi ic chiuso egr cambiato debimetro sensore pressione turbo pulito collettore aspirazione, la geometria variabile funziona bene. In fase di accensione se la tengo ferma un paio di giorni fatica un pò a partire e fa una bella fumata in accensione la batteria è ok perchè una bosch 74 ampere nuova. L'auto ha 180.000km il motore non consuma olio ne acqua ne tanto meno ha macchie di perdite di olio da nessuna parte.

C'era il collettore di scarico che aveva un prigioniero rotto e sfiatava pensavo fosse quello a creare problemi ma anche una volta riparato continua ad andare poco fumare tanto e consumare molto

Ovviamente le velocità indicate sono state raggiunte su strade che lo permettono.

Spero che qualcuno possa aiutarmi!
 
l'auto l'hai presa usata? sicuro che non sia magari stata rimappata male? anche perchè di solito la fumata la fa per i tubi ic, egr o debimetro ma queste cose le hai gia cambiate quindi.......
 
Si l'auto l'ho presa usata questa estate fino ad oggi ho eseguito tutti questi lavori senza venirne a capo..
 
Uno dei meccanici a cui l'ho portata dice che la geometria variabile è lenta ma a me sembra molto improbabile anche perchè dopo 15.000 km che ho preso l'auto presumo si sarebbe bloccata... i tubi ic sono stati controllati piu volte ma sono sani l'egr sembra lavorare bene perchè anche tappata completamente non ci sono grosse differenze....
 
secondo me il problema sono gli iniettori,i km ce li ha la macchina e se fin ora è stata trascurata il problema può sorgere!una bella pulita da 1 pompista BRAVO e la macchina ti rorna come nuova,visto che gli altri componenti sono al top!!:)
 
Si questa è una possibilità, ho controllato il debimetro con il tester e i voltaggi sono regolari 0.99 a quadro acceso 1.83 al minimo... ho notato invece tramite fiatecuscan una differenza di pressione da quella di riferimento e quella reale di circa 100 mbar sul turbo e non è il sensore in quanto l'ho sostituito in cerca di questa mancanza di prestazioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'egr come sta?
visto che hai fes fai una prova
selezioni
giri motore
massa aria aspirata
massa aria obbiettivo
apertura egr
controllo egr

a motore caldo e al minimo da almeno 2 minuti
fai l'aquisizione dati e la posti