2000 GT Veloce o Duetto 1a serie ?

Ho trovato una 2000 GT Veloce, completamente smontata e da riverciciare in toto ma con lamierati già rifatti e con molte parti da sostituire. Mi chiedono 13,000€ più 500€ per il trasporto fino a Bologna dall'estero. Il venditore mi ha mandato video e fotografie e le compressioni dei 4 cilindri sono tutte abbastanza vicine l'un l'altra.
Non fare niente in fretta.
Dal momento che si desidera acquistare questo come un investimento di valore è enormemente importante avere molte parti originali della vettura. Poi giudicare questo?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non fare niente in fretta.
Dal momento che si desidera acquistare questo come un investimento di valore è enormemente importante avere molte parti originali della vettura. Poi giudicare questo?
Scusa non volevo scrivere così l'ultima frase. Volevo chiederti se hai abbastanza esperienze per valutare questo?
 
Per motivi personali comprerò senza dubbio una 2000: mi piace di più sia l'estetica esterna che interna. Ma da un punto di vista del valore oggi ed in futuro, quale vale di più: 1750 1a serie, 1750 2a serie o 2000?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Scusa non volevo scrivere così l'ultima frase. Volevo chiederti se hai abbastanza esperienze per valutare questo?
Non ti preoccupare, non sono uno di quelli politically correct che si offende. Anzi, preferisco chi mi dice pane al pane e vino al vino.

Per risponderti... non lo so. Spero di si ma da anni non restauro più automobili.

In passato era una passione e restaurai Lancia Gamma Cpé 2.5 ie, Fulvia Cpé 1.6 2a serie corsa, Fiat 124 Abarth 1.8 4V, Jaguar XJ12 Cpé ... ricercavo io i pezzi e avevo ottimi rapporti sia con un meccanico ormai in pensione (tra l'altro meccanico appassionato di Alfa che farà il motore nel mio garage attrezzato) e un ottimo carrozziere che fa solo auto d'epoca che seguo io passo, passo e mi lascia aiutare nella stuccatura e verniciatura nel forno.

In realtà, la tua domanda non solo è pertinente ma è anche importante perché per restaurare non basta la passione. Serve arte e scienza. E non so se le ho.
 
Non ti preoccupare, non sono uno di quelli politically correct che si offende. Anzi, preferisco chi mi dice pane al pane e vino al vino.

Per risponderti... non lo so. Spero di si ma da anni non restauro più automobili.

In passato era una passione e restaurai Lancia Gamma Cpé 2.5 ie, Fulvia Cpé 1.6 2a serie corsa, Fiat 124 Abarth 1.8 4V, Jaguar XJ12 Cpé ... ricercavo io i pezzi e avevo ottimi rapporti sia con un meccanico ormai in pensione (tra l'altro meccanico appassionato di Alfa che farà il motore nel mio garage attrezzato) e un ottimo carrozziere che fa solo auto d'epoca che seguo io passo, passo e mi lascia aiutare nella stuccatura e verniciatura nel forno.

In realtà, la tua domanda non solo è pertinente ma è anche importante perché per restaurare non basta la passione. Serve arte e scienza. E non so se le ho.
Sì, sono anche io uno delle parole chiare. A me mi piace di più a parlare con la gente, perché scrivendo qualcosa viene anche capito male.
Dopo quello che hai descritto sono sicuro che non hai bisogno di consigli. Non vedo l'ora di vedere le foto della tua GT restaurata.
Saluti
Rolando
 
Sì, sono anche io uno delle parole chiare. A me mi piace di più a parlare con la gente, perché scrivendo qualcosa viene anche capito male.
Dopo quello che hai descritto sono sicuro che non hai bisogno di consigli. Non vedo l'ora di vedere le foto della tua GT restaurata.
Saluti
Rolando
Certamente avrò bisogno di consigli! A partire da quale comprare (pare che tutti preferiscano la GT Veloce allo spieder ed al GTV6), poi dove trovaere i ricambi, quali errori non commettere nel restauro...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
... è molto mal messa ma ha tutti i pezzi, incluso la conversione per guida a sinistra. Purtroppo sono certo che molti pezzi saranno da buttare e ricomprare o rincondizionare. Dalle pompe freno, differenziale, scatola guida, etc. per non parlare del motore che andrà completamente aperto e cambiate fasce, bronzine, etc e molti ricambi comprati come pannelli portiere, cruscotto, gruppo strumenti, sedili...

Insomma, un restauro vero e proprio.

Le prime stime del mio carrozziere sono di 7,000 EUR per lamiere e verniciatura e 2,500 EUR il meccanico per il motore. Più tutte le parti da comprare circa 5,000 EUR (incluso le guarnizioni e le cornici), poi le revisioni differneziale, cambio, pompe, accessori motore, altri 2,000 EUR, pneumatici e cerchi altri 2,700 EUR, freni, firzione, altri 850 EUR.

Secondo me non meno di 20,000 EUR di lavori. Più il 20% per imprevisti = 24,000 EUR più 13,500 EUR prezzo acquisto e trasporto e si arriva sotto i 38,000 EUR per un auto da concorso.

Quali sono i valori oggi?
 

Allegati

  • Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (1).jpg
    Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (1).jpg
    214.3 KB · Visualizzazioni: 139
  • Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (1).png
    Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (1).png
    206.6 KB · Visualizzazioni: 139
  • Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (2).jpg
    Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (2).jpg
    251.4 KB · Visualizzazioni: 143
  • Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (3).jpg
    Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (3).jpg
    237.5 KB · Visualizzazioni: 138
  • Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (4).jpg
    Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (4).jpg
    285.7 KB · Visualizzazioni: 154
  • Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (5).jpg
    Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (5).jpg
    261.7 KB · Visualizzazioni: 143
  • Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (6).jpg
    Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (6).jpg
    325.9 KB · Visualizzazioni: 158
  • Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (7).jpg
    Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (7).jpg
    251.5 KB · Visualizzazioni: 140
  • Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (8).jpg
    Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (8).jpg
    266 KB · Visualizzazioni: 128
  • Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (9).jpg
    Alfa Romeo 2000 GT Veloce RHD (9).jpg
    285.4 KB · Visualizzazioni: 137
i lamierati sembravano messi bene... ma qll ruggine sotto il longherone...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto