Ciao Tommaso.
Come faresti a ricevere la targa oro se fai una conversione di guida?
Le auto andrebbero restaurate come uscite dalla fabbrica: con colore, interni e equipaggiamento originali.
Per le targhe e documenti originali si può fare un' eccezione, ma averle è un must non da poco.
I motori bialbero sono dei veri muli, ma risentono del tipo di manutenzione, ovvero i cambi olio che dovevano essere frequenti come da indicazioni ,perchè le caratteristiche chimiche dell olio motore dell epoca avevano molti limiti.
La compressione ti darà lo stato delle valvole e delle fascie, ma non lo stato del bronzinaggio, sopratutto quello di banco ,che si riscontra dalla pressione olio ( ma il bulbo potrebbe esser difettoso con il tempo) e dal suono del motore .Comunque funzionano sempre, anche se sono malandati.Qualsiasi tipo di intervento al motore, vuoi anche la semplice sostituzione della guarnizione testa, implicherà una revisione completa. Un restauro totale della carrozzeria e non del motore? E il cambio? Il sincro dell seconda, di solito è usurato e anche lì bisogna aprire, quindi revisionare in toto.
Se ti trasferisci in UK ,hai già la vettura giusta, ma in caso contrario , cercherei delle alternative.Ti consiglio il mercato francese ,per esempio su Leboncoin: Con un poco di pazienza, troverai ancora delle ottime occasioni per fare un restauro da zero, con prezzi "umani", anche per parti e ricambi. Il mercato italiano è fuori in tutti i sensi. Comunque al tuo posto cercherei un 1750, 1^ o 2^serie non importa: A parità di condizioni ,è più raro e affascinante del 2000.