2.0 Benzina 200cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro? 2.0 Benzina 200cv at8

  • dai 15 kmt/l ai 16 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 17 kmt/l ai 18 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 18 kmt/l ai 19 kmt/l

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    61
Dopo circa 3000km a "rodaggio"finito posso indicare il consumo medio di 8.7L./100KM.
Metà autostrada,il resto suddiviso tra tragitto extraurbano casa lavoro e gite allegre in montagna.
IMPORTANTE: Consumi rilevati con equipaggiamento invernale Pirelli Run on flat 225/45R18>255/40R18
(in linea teorica rispetto l'equipaggiamento estivo si verifica un incremento consumi del 3/5%)
 
Se siete “malati” come me, scaricatevi l’app “IlPieno” segnando tutti i pieni hai la statistica completa dei consumi e delle spese, vi allego la schermata della spider, visto che sono ancora in attesa della Giulia, ma poi lo farò anche con quella
IMG_0884.JPG
 
Io per i primi 1200km ho una media di 9.6 km/l...
 
Lunedì e Martedì ho fatto un primo viaggetto con la Giulia (che durante il percorso ha raggiunto i 5000km).
Lucca-Torino-Lucca, tutta autostrada escluso il tratto dal casello all'hotel, in prevalenza in A con N e D usati intorno a Genova e sui valichi montani.

Andando a velocità codice, ho chiuso con una media di 13,8 km/l.
Per calcolarla son partito col pieno e, al ritorno, dopo aver rifatto il pieno ho diviso i km percorsi per i litri riforniti.
Un'ulteriore nota positiva: il computer di bordo segnava 14km/l, son contento di vedere uno scarto contenuto.

P.S. a chi non lo ha ancora visitato, consiglio fortemente il Museo Egizio: strepitoso!
 
La mia come consumo è sugli 8.5 / 9 km al litro, però non ha ancora 2000 km, quindi è praticamente in rodaggio. Mi stupisco che diversi altri forumisti rilevino consumi tanti più bassi. Forse con l'aumento dei km il consumo migliora. Faccio circa 25% città e 75% extraurbano. Autostrada raramente, ma ho visto che i consumi cambiano poco. Devo anche dire che dato i pochi km ci sto andando con il piede leggero.
Confermo che il computer di bordo è (stranamente) sincero, molto di più di quello delle mie auto precedenti.
 
  • Like
Reactions: centoos
Ho passato i 5.000 km e i consumi sembra si siano stabilizzati intorno agli 8.2 l/100km quindi, convertendo il dato, dovrebbero essere circa 12 km/l. La percorrenza è al 75% extraurbana (con un po' di autostrada nel mezzo) e 25% città. Non è certo paragonabile ai consumi di una diesel ma, con il piede leggero (altrimenti salgono vertiginosamente), è un buon risultato.
 
Segnalo al seguente link una interessante prova consumi della Giulia 2.0 turbo benzina 200 CV AT8 a cura di Motor1:

Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo, la prova dei consumi reali

Il risultato della prova è ottimo, ma a mio avviso è possibile solo con ampie percorrenze su strada extraurbane in buone condizioni di traffico e con un piedino di fata che non credo che abbiano in molti qui dentro, a partire dal sottoscritto!

In mancanza di tali condizioni, a mio avviso con percorsi misti e qualche lancio a briglia sciolta dei cavallini si sta sugli 11 km/l, massimo 12.
 
Segnalo al seguente link una interessante prova consumi della Giulia 2.0 turbo benzina 200 CV AT8 a cura di Motor1:

Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo, la prova dei consumi reali

Il risultato della prova è ottimo, ma a mio avviso è possibile solo con ampie percorrenze su strada extraurbane in buone condizioni di traffico e con un piedino di fata che non credo che abbiano in molti qui dentro, a partire dal sottoscritto!

In mancanza di tali condizioni, a mio avviso con percorsi misti e qualche lancio a briglia sciolta dei cavallini si sta sugli 11 km/l, massimo 12.
confermo la media consumi.... e la briglia sciolta....:D:p
 
  • Like
Reactions: Ronin
calcolando che anche la 280cv consuma più o meno uguale, non è male. Una mito 78cv consuma di più :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto