2.0 Benzina 200cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro? 2.0 Benzina 200cv at8

  • dai 15 kmt/l ai 16 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 17 kmt/l ai 18 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 18 kmt/l ai 19 kmt/l

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    61
Segnalo al seguente link una interessante prova consumi della Giulia 2.0 turbo benzina 200 CV AT8 a cura di Motor1:

Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo, la prova dei consumi reali

Il risultato della prova è ottimo, ma a mio avviso è possibile solo con ampie percorrenze su strada extraurbane in buone condizioni di traffico e con un piedino di fata che non credo che abbiano in molti qui dentro, a partire dal sottoscritto!

In mancanza di tali condizioni, a mio avviso con percorsi misti e qualche lancio a briglia sciolta dei cavallini si sta sugli 11 km/l, massimo 12.
Concordo e aggiungo al mio precedente dato che l'aver rimontato gomme estive non ha dato significative variazioni + sul consumo.
Sono a circa 12000km percorsi e la media(X100km) è di LITRI8,7/8,8 con un uso prevalentemente misto extraurbano e poca autostrada.
Chiedo a chi ha provato ad utilizzare per medi tragitti le varie selezioni D-N-A se ha notato variazioni significative di consumo(potrebbe apparire ovvio,ma...)
 
Concordo e aggiungo al mio precedente dato che l'aver rimontato gomme estive non ha dato significative variazioni + sul consumo.
Sono a circa 12000km percorsi e la media(X100km) è di LITRI8,7/8,8 con un uso prevalentemente misto extraurbano e poca autostrada.
Chiedo a chi ha provato ad utilizzare per medi tragitti le varie selezioni D-N-A se ha notato variazioni significative di consumo(potrebbe apparire ovvio,ma...)

Io sono passato dalle gomme da 17" monomisura alle differenziate da 19" e il consumo è leggermente aumentato.
siamo su una media di 11km/l, in autostrada sui 13km/l.
in A un pochino meno consuma, ma perchè quando lo metto tendo ad avere una guida più rilassata.
in D consuma di più per lo stesso motivo, quando lo metto tiro di più :)

7500km all'attivo
 
Io sono passato dalle gomme da 17" monomisura alle differenziate da 19" e il consumo è leggermente aumentato.
siamo su una media di 11km/l, in autostrada sui 13km/l.
in A un pochino meno consuma, ma perchè quando lo metto tendo ad avere una guida più rilassata.
in D consuma di più per lo stesso motivo, quando lo metto tiro di più :)

7500km all'attivo
A che velocità?
 
In autostrada a 130km/h in pianura fa i 13, il resto li faccio in paese/città misto ad alcune provinciali
 
  • Like
Reactions: Ronin
Primo pieno consumato.
Tipo di percorso, a spanne:
5% autostrada
25% extraurbano
70% urbano

Qualche tirata principalmente in N e alcune in D. Pochissima strada in A.

Media km/l 11.34
Media l/100km 8.82
Le medie sono reali.
Posso definirmi contento dei consumi della mia Giulia, tenuto presente che sono i primi 700 km percorsi e il tipo di percorso. La mia precedente macchina, una 159 SW TBI mi ha fatto una media di 9,3 km/l calcolata su 105.000 km.
 
Dopo i primi 7000 km percorsi, posso aggiornare un po' al ribasso la mia stima dei consumi, per me già soddisfacente. La mia media, con un buon 60-70% di percorrenza autostradale in N, è di 8,1 l per 100 km. Quindi, pari a circa 12,3 km/l, senza rinunciare a tirare in D quando era più divertente farlo e guidando solo per qualche centinaio di km (tanto per provare) in A.
 
  • Like
Reactions: centoos
Azz... Io non riesco ad arrivare agli 11 km/l (a meno di non fare dell'autostrada) e spesso sono sotto ai 10 Km/l . Tra l'altro con una guida piuttosto calma. La maggior parte della percorrenza è extraurbana, quindi non dovrebbe essere neanche tanto onerosa come consumo di carburante.
Mi daranno della benzina scadente?
Le benzine a più elevato numero di ottani permettono percorrenze maggiori?
 
Azz... Io non riesco ad arrivare agli 11 km/l (a meno di non fare dell'autostrada) e spesso sono sotto ai 10 Km/l . Tra l'altro con una guida piuttosto calma. La maggior parte della percorrenza è extraurbana, quindi non dovrebbe essere neanche tanto onerosa come consumo di carburante.
Mi daranno della benzina scadente?
Le benzine a più elevato numero di ottani permettono percorrenze maggiori?

Secondo me un controllino alle pressioni pneumatici potrebbe aiutarti a stabilire se il problema è causato dal carburante o dalla resistenza che la tua auto fa quando avanza.

Non ho una Giulia ma conosco dei ragazzi che le calibrano a Balocco e su Giulia sono apprezzabili gli effetti in termini di resa (e non solo di miglior qualità del liquido) delle benzine high perf.

Detto questo seguo perché interessato all’acquisto! :D
 
I pneumatici li tengo sempre controllati e la pressione è a posto. Monto le quattro stagioni non so se questo possa influire ma non credo più di tanto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I pneumatici li tengo sempre controllati e la pressione è a posto. Monto le quattro stagioni non so se questo possa influire ma non credo più di tanto
stile di guida? ad esempio accelerazioni lievi ma prolungate sono peggiori, in termini di consumi, rispetto ad un'accelerata decisa ma rapida fino a velocità di crociera.
esempio banale: quelli che ci mettono una vita ad arrivare ai 90 pensando di consumare poco.. sbagliano..