3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamento!!

Discussione in 'Busso V6' iniziata da guidobrasletti, 28 Marzo 2013.

  1. Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

    Ciao,
    mi sono posto una domanda! Se ci fosse stato qualche problema di trafilamento sulle testate, nella vaschetta non si doveva vedere delle bolle d'aria?

    Colgo l'occasione per porvi un'altro quesito.
    Sul mio spider 916 dopo un po' che sto fermo il tubo superiore del radiatore si schiaccia, come se fosse aspirato. Tolgo il tappo della vaschetta e si rigonfia. Ho provato a verificare soffiando dentro il tappo e c'è passaggio d'aria.
    Qualche suggerimento?
    Grazie
    rubio2002it
     
  2. Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

    è come se l'intero circuito andasse ad una pressione inferiore a quella atmosferica,creando un sottovuoto,che si elimina quando apri il tappo della vaschetta,secondo me non funziona bene la valvola di sfiato della vaschetta
     
  3. Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

    Ciao
    ma la valvola di sfiato non è nel tappo? Ho provato a soffiare e se pure con difficoltà (penso che dipenda.dalla taratura) l'aria usciva.
    Grazie
    rubio2002it
     
  4. Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

    Allora, prima di aprire motori,testate e quant'altro, io ti consiglio di rimuovere la vaschetta di espansione, pulirla per bene internamente e rimontarla. La riempi, ci cammini per ub po, basta anche un giorno... Poi ricontrolli livelli acqua-olio e condizioni interne delle pareti della vaschetta.
    Puo essere il tappo come successo a me da poco.
    Puo essere il circuito altamente sporco (in particolare radiatore e vaschetta di espansione.)
    Apri il tappo dell'olio, puliscilo bene e rimontalo.. Camminaci, se si crea una specie di poltiglia, allora andiamo a pensare alla guarnizione di testa. A freddo il tappo non deve far pressione aprendolo. A caldo (se sviti piano piano non t ustioni) deve avere pressione. Da fermo apri il tappo e guarda che accade nella vaschetta. Non devi vedere bolle che salgono.
    In tutto cio tieni monitorata la temperatura acqua.
    P.s che olio usi e a freddo la scaldi o no? Che tragitti fai?! Corti o lunghi?
     
  5. Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

    Ciao
    ma è per il mio problema del tubo superiore del radiatore schiacciato?

    cmq appena posso l'acquisto. Oramai lo Spider è già in letargo!!

    visto che mi ci trovo, che prodotto usare per pulire il circuito di raffreddamento, radiatore tubazioni ecc.. Ho sentito dire di una miscela di acqua e bicarbonato o forse...........ammoniaca. Non ricordo bene. :p Si trova qualche prodotto specifico?

    Da fermo, ma con il motore che gira? Cmq non vedo bolle l'ho portato a 2500/3000 g/min

    Tieni presente che la uso al massimo tre mesi l'anno e che faccio sempre tragitti relativamente brevi 70 / 100 Km. Come olio se non ricordo male adesso ho il Sint 2000 ed ho intenzione d'usare per la prossima estate il k20 Selenia.

    Grazie
    rubio2002it
     
  6. Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

    Verifica che quella mousse non ci sia anche all'interno del tappo dell'olio. Purtroppo quella che si vede nella foto è un'emulsione di olio ed acqua, generalmente si forma quando l'acqua va nell'olio, ma potrebbe anche trafilare nel circuito di raffreddamento. Speriamo che si tratti solo di circuitazione di raffreddamento molto sporca (ma come fa ad esserlo così tanto, da formare addirittura l'emulsione?). Tieni bene sotto controllo il livello dell'olio (che non cresca) e quello dell'acqua (che non cali), perchè sembrerebbe proprio il risultato di un danneggiamento della guarnizione di una testata, che permette la comunicazione tra i circuiti di lubrificazione e di raffreddamento.
     
  7. Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

    Probabilmente hai la valvola di ritorno nel tappo ostruita.


    Ce ne sono diversi in commercio dai ricambisti, anche al supermercato, se vuoi...



    Io metterei il Selenia Racing, perchè il 20k è troppo fluido per quel motore.
     
  8. Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

    Ciao
    quindi sostituendo il tappo della vaschetta dovrei risolvere?

    Un meccanico dell'Alfa mi ha detto le stesse cose per il Sint 2000 che rispetto al 20K era troppo fluido....... :smiley_001:
    Grazie
    rubio2002it
     
  9. Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

    Si, sostituendo il tappo, o provando a verificare perchè nel tuo la valvola di ritorno non è efficiente, dovresti risolvere il problema.

    Il Sint 2000 ha la stessa gradazione del Selenia 20K, 10W-40, un pò fluido per il TS 16V, mentre il Selenia Racing, che è un 10W-60, per quel motore è meglio.
     
  10. Re: 3.0 V6 24v Sostanza oleosa e schiuma nella vaschetta circuito raffreddamanto

    l'importante è che ora pulisci completamente l'impianto di raffreddamento per vedere se il problema si ripresenta,per quanto riguarda l'olio andrebbe bene anche un 10w-50 se proprio non vuoi passare al selenia racing,lascia perdere il selenia 20k è un olio non molto adatto per quel motore e anche sorpassato diciamo, riguardo alla sua composizione,pero' non non significa che non va bene
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Dime per fasatura motore 3000 o 2500 v6 24v Busso V6 3 Agosto 2016
urgente.alfa gtv v6 24v anno 2000.dove trovare i supporti motore anteriore? Busso V6 9 Aprile 2015
Scambiatore di calore acqua\olio Gtv 3.0 v6 24v Busso V6 20 Aprile 2014