33 1.3s del 1989

friggy23

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2021
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5
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Lombardia
Alfa
33
ciao a tutti, ho avuto in eredità da mio nonno una 33 1.3s dell'89, lui è stato l'unico proprietario (a parte il concessionario), e l'ha usato poco nulla infatti ha solo 20.000km. Purtroppo non ho lo spazio per tenerla, la casa è stata messa in vendita per cui anche il garage non ci sarà più, allego qualche foto. secondo voi conviene portarla alla demolizione o qualcuno potrebbe essere interessato? è una macchina che è ferma da più di 10 anni considerato che mio nonno è morto quest'anno a 98 anni. allego qualche foto che ho fatto
 

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bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
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33
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1.3 v.l. GPL
Ciao, anche se tu avessi molta fretta di vendere non avrai problemi
a trovare aquirenti per un prezzo che supera senza problemi il costo di un doppio passaggio di proprietà anche pagato
più caro usando le agenzie per fare prima ( doppio passaggio se necessario farlo in caso di auto ereditata );
poi auto trentennale i passaggi proprietà dovrebbero essere a costo ridotto

se non ti interessa il lato economico, considera poi che se la dai ad un appassionato
è in genere più piacevole che demolirla (il demolitore poi ne farebbe pezzi di ricambio)

Ps.: se i motore davvero non è stato mai avviato in 10 anni, per non rigare le canne o bruciare una sede valvola
magari ossidata dal tempo o avere la sfortuna di trovare una cinghia distribuzione indebolita che si rompa
e vuoi effettuare la vendita in modo più semplice per te, converrebbe consigliare all'aquirente/specificare nell'annuncio
sui siti di vendita di portarla via con il carro attrezzi, tanto non è un grosso problema, gli scali qualcosa dal prezzo;
questo ti tutela da complicazioni e perdite di tempo anche in caso ci sia eventualmente la pompa freni
o la pompa frizione o i cilindretti posteriori con le guarnizioni che non abbiano più tenuta sull'olio freni per la lunga sosta,
lavori che non ti conviene fare tu ma lasciare insieme ad altri controlli a chi la prenderà

in alternativa se hai tempo/voglia e vuoi provare a metterla in moto, chiedi aiuto a un meccanico,
provate se il pedale freni e frizione funzionano ancora (non vanno a vuoto senza forza),
potrebbe aiutare anche una tanica di benzina fresca (qullla nel serbatoio sarà un po così diciamo),
togliete cappucci candele e svitate candele (se non sei pratico ci va un po di esperienza del meccanico)
e mettete un po di olio (o svitol spray e poi un po di olio) nei cilindri dai fori candela
e con il motorino avviamento (e una batteria nuova/in prestito da altra auto)
fate girare il motore qualche istante in questo modo
(con degli stracci appoggiati sopra le testate senza candele non sporchi di schizzi di olio il vano motore)
poi rimettete le candele.. farà un po di fumo all'inizio ma rischiate meno;
una volta avviata aspetta qualche minuto a salire di giri,
dai il tempo alle fasce pistoni di eventualmente liberarsi e riassestarsi

per il resto l'auto è bella e tenuta bene, interni e carrozzeria,
complimenti a tuo nonno anche per i gusti automobilistici ;)
 
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Andre122

Super Alfista
25 Giugno 2020
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Alfa
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1.8 IE
A quanto la metteresti in vendita?
 

PortelloVM

Nuovo Alfista
3 Agosto 2020
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Altre Auto
Toyota Avensis SW
Daihatsu Copen
E' quella a carburatori?
Non rottamarla, qualche matto (intenso affettuoso ovvio) che la cerca lo trovi sicuro!

Non rottamarla!
 

bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
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si si..messa su autoscout o subito a un prezzo ragionevole penso viene venduta in una settimana,
carrozzerie e interni come nuovi senza lavori non è comune..
e se va di fortuna anche di meccanica c'è poco da ritoccare

non ha bisogno di aiuto ma lo scrivo lo stesso per chiaccherare qui sul forum:

è un modelllo relativamente "facile" con cui entrare nel mondo auto trentennali alfa,
in particolare la serie 1987-1989 1.3 ( "1.3 s" da 86cv o normale da 79cv )
è la più facile da gestire come costi/complessità aquisto/manutenzione tra le stesse varie 33

gli manca giusto il servosterzo (introdotto solo più avanti) ma non è un problema ( in famiglia ne abbiamo una ),
paragonata alla serie successiva anni 90, ha sedili e sospensioni più comodi e ancora un aspetto anni 80,
paragonata alle serie precedenti (83-84 e 85-86) ha lamiere più protette, interni più accettabili nell'uso quotidiano,
ricambi meno cari.. buona per raduni e gite ma volendo anche piacevole uso quotidiano brevi tratte

per chi non le avesse già provate, da sapere giusto che tutte le 33 fanno forte
ed hanno un bel suono armonioso del boxer che rilassa, frenano poco ( volendo è risolvibile )
e non hanno abbastanza angolo di sterzata nei vicoli stretti, ne visuale in retromarcia
( in semiperiferia o fuoricittà vive molto bene, in centro citta e nel traffico fitto è un pò scomoda in effetti )
 
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