Problema impianto frenante alfa 33 1.3s

Antony91

Alfista principiante
3 Settembre 2024
9
6
14
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
1.3s
Salve a tutti, vorrei chiedervi se potete aiutarmi con un problema che ho da quando ho acquistato la 33 ormai da più di 4 anni! La 33 in questione è una 1.3s del 89' e praticamente il problema è che rimane frenata. Ho sostituito dischi e pasticche, pompa freno, revisionato le pinze e i tubi dei freni non sono otturati e non ho comunque risolto il problema!! Cosa può essere ?? Quando rimane frenata si sente il tipico cigolio/fischio delle pasticche che strofinano sul disco nella ruota ant. Sinistra ( lato guida ). Praticamente dopo un po' che sta ferma la macchina torna a mollare i freni ma come l accendi e incominci a pompare il freno rimane frenata!

Grazie a chi mi può dedicare un momento per cercare di darmi una soluzione.

Se rimane in pressione impianto per qualsiasi motivo è normale che rimane frenata prova a allentare i raccordi un po’ per volta per trovare dove e tappato potrebbe essere la pompa freni o regolatore di frenata ecc.. comunque i tubi freno e sempre meglio sostituirli se ha revisionato pinze ecc hanno un basso costo e essendo di gomma sono soggetti a usura nel tempo..

Grazie Gigi, guarda io ti dico la pompa dei freni è nuova perciò io la escluderei, per quanto riguarda il regolatore di frenata non agisce solo su i tamburi dietro ?? I tubi dei freni non hanno molti anni sono stati sostituiti quando presi la macchina 4 anni fa! Anche io ho pensato a quelli ma anche il meccanico mi ha assicurato che i tubi sono ok! Sembra stregata sta macchina perché non se ne riesce a venire a capo con sti freni 😅

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Bhe la macchina frena ora perché praticamente ha quasi tutto nuovo. inchioda anche se freni con forza , ma il problema sta nel rilascio dei freni. Se devo quantificare quanto sta frenata vi posso dire che in superficie piana a mano non si riesce a muovere! Se ci riesco a spostarla di poco si sente la pasticca che strofina sul disco nella ruota anteriore lato guida. Poi se la lascio lì ferma na nottata intera il giorno dopo torna normale e alla prima frenata si ripresenta il problema.

Salve a tutti, vorrei chiedervi se potete aiutarmi con un problema che ho da quando ho acquistato la 33 ormai da più di 4 anni! La 33 in questione è una 1.3s del 89' e praticamente il problema è che rimane frenata. Ho sostituito dischi e pasticche, pompa freno, revisionato le pinze e i tubi dei freni non sono otturati e non ho comunque risolto il problema!! Cosa può essere ?? Quando rimane frenata si sente il tipico cigolio/fischio delle pasticche che strofinano sul disco nella ruota ant. Sinistra ( lato guida ). Praticamente dopo un po' che sta ferma la macchina torna a mollare i freni ma come l accendi e incominci a pompare il freno rimane frenata!

Grazie a chi mi può dedicare un momento per cercare di darmi una soluzione.
Ciao, probabilmente hai il ritorno delle pastiglie che si è inchiodato. Togli le pastiglie e ingrassalo, dovresti risolvere.

Il ritorno delle pastiglie?? Sarebbe? Cioè le pinze sono state rettificate e le pasticche sono nuove
come ben sai le pastiglie appoggiano su uno "pistone" che sotto pressione le sposta, da come descrivi il problema sono propenso a pensare che quel pistone non scorre bene, quindi proverei a controllare quello e ad ingrassarlo. Il fatto che lasciandola ferma per parecchio funziona mi fa pensare ad un problema di questo tipo.

X