33 Boxer IE - Minimo irregolare

Re: Minimo irregolare e motorino passo passo

Bene ragazzi, ho risolto il problema...
una pulizia dell'alloggio del motorino passo e dei corpi farfallati ha risolto l'odioso spegnimento della vettura in prossimità di fermate...
inoltre così facendo si risolve anche l'enigma della spia dell'alternatore accesa all'avviamento...l'auto raggiunge i 1600giri circa appena la si accende, spegnendo di conseguenza la spia (scusate il gioco di parole)

Per me quindi, il topic può chiudersi qui...e come al solito, non mancano i ringraziamenti a chi si è interessato
:)
 
Re: Minimo irregolare e motorino passo passo

Per me quindi, il topic può chiudersi qui...e come al solito, non mancano i ringraziamenti a chi si è interessato
:)

Bene....complimenti per la messa a posto della vettura...;)

Chiudo e buon forum....:)
 
re: 33 Boxer IE - Minimo irregolare

E' possibile che a distanza di più di un anno il problema si ripresenti? stesso identico al precedente.. se sono in rilascio in seconda, e butto giù la frizione l'auto scende parecchio giù di giri (con conseguente accensione, seppur minimo, della spia alternatore) e da ieri inizia a spegnersi :(
mi sa che la pulizia del motorino rientra nella normale manutenzione ad ogni 10.000Km
qualche ulteriore delucidazione?
 
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re: 33 Boxer IE - Minimo irregolare

Anch'io ogni 10.000 km pulisco il motorino e ogni 20.000 il corpo farfallato.Se lo smonti noterai che il motorino è sporco di olio che ostruisce il condotto a farfalla del motorino.La causa sono i vapori dell'olio che ritornano nell'aspirazione.
Pulendolo gli allunghi la vita ,il mio motorino del minimo è ancora quello originale e ha 20 anni ,solo adesso comincia a dare segni di cedimento
 
re: 33 Boxer IE - Minimo irregolare

Grazie per la delucidazione!!
io l'ho fatto fare l'anno scorso ma non ho seguito l'intera operazione di pulizia.
che tu sappia, sul boxer 8v, è questo da pulire? mi sembra di si ma non ne ho la certezza assoluta
 

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re: 33 Boxer IE - Minimo irregolare

Anche io pulisco tolgo il motorino passo-passo e pulisco il pistoncino dell'attuatore e la sua sede, periodicamente nella 33 ie L cat, ed è sempre quello lì dal '93.
Siccome è l'olio che viene dallo sfiato del motore e va al corpo farfallato che lo imbratta, penso che l'intervallo di pulizia dipenda un po' dal tipo d'olio ed un po' dal tipo di uso dell'auto (a motore freddo e con pochi giri olio allo sfiato arriva poco e niente). E l'olio incolla il pistoncino più facilmente con temperature fredde.
Quando sento che il motore comincia a non mantenere più bene il minimo, allora smonto e pulisco.
 
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re: 33 Boxer IE - Minimo irregolare

Infatti dovrei farlo al più presto al mio.
Come lo pulisci tu?
 
re: 33 Boxer IE - Minimo irregolare

Per smontarlo serve una chiave Torsen (compari il kit apposta).
Smonto e pulisco il pistoncino dell'attuatore con un po' di panno carta, e anche la sede cilindrica. Se non basta perché l'olio è troppo secco inumidisco il panno con un po' di benzina. Avendo tempo di smontare il condotti dal filtro aria al corpo farfallato, fa bene pulire anche il corp ofarfallato (da quelle parti arriva lo sfiato d'olio), come è già stato suggerito.

Per aiutare il motore ho anche messo un interruttore sul pedale della frizione, che stacca il compressore del condizionatore (interrompe la massa del relé di comando), quando premo la frizione.
Il motore mi si spegneva soprattutto andando a premere la frizione con lo sterzo girato e condizionatore acceso (pompa servosterzo e condizionatore assorbono molto) col motore in rilascio (credo ci sia il cut-off, taglia la benzina in rilascio).
Il mio condizionatore è originale Alfa, ma è stato montato come after-market. Non so se nelle 33 in cui era montato in fabbrica c'è una mappatura ad hoc della centralina.
 
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re: 33 Boxer IE - Minimo irregolare

ho appena smontato e pulito il motorino con il suo alloggiamento cilindrico. c'era un velo di olio e di sporco che se n'è venuto con facilità etrema con un pezzo di rotolone regina XD
purtroppo il problema non si è risolto. Il guaio è che ha iniziato a farlo di colpo dopo esser stato dal meccanico per la sostituzione di una guarnizione che risiede sotto il gruppo iniettori lato sinistro.
rimango col dubbio!
:mecry:

Premetto che: se lasciata a minimo, lo regge tranquillamente in maniera costante. Se do una leggera acceleratina in folle, scende a circa 500 giri (forse anche meno..lo strumento non è precisissimo) e ritorna agli 800.
a freddo lo starter non parte! l'auto si accende ma a 900giri (come se fosse già a motore caldo)..
capita ogni tanto che muore in prossimità di fermate soprattutto mentre sto camminando per inerzia in seconda e premo la frizione: scende giù di giri e muore :(
 
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re: 33 Boxer IE - Minimo irregolare

cambia il sensore temperatura, dovrebbe essere blu, sicuramente da dei parametri errati e a freddo non la tiene su di giri, costa na sciocchezza
 
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