33 Boxer IE - Perdita radiatore riscaldamento

boxer33

Alfista principiante
31 Maggio 2008
154
2
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.7 16v 133cv
Ho una perdita dal radiatore del riscaldamento che non è stato mai cambiato per circa 20 anni.Questo radiatore quanto costa? E' uguale per tutte le motorizzazioni della 33?
Come devo procedere per il montaggio e smontaggio.Vi posto una foto del vano motore per rendere più facile la questione
 

Allegati

  • P1010224.jpg
    P1010224.jpg
    124.8 KB · Visualizzazioni: 1,495
Re: perdita radiatore riscaldamento

Io l'ho già sostituito una volta causa rottura....dall'alfa romeo mi hanno chiesto circa 130€ da ordinare, dal ricambista generico l'ho trovato per soli 70€ ma non è questo il punto: per smontarlo e rimontarlo sulla mia, in 2 ci hanno messo mezza giornata..bisogna smontar via mezzo cruscotto..il radiatorino è alloggiato nel dispositivo di condizionamento..
se ti va bene, spendi all'incirca un 130 - 140€ tutto
nella foto ti illustro il dispositivo di condizionamento che deve essere tirato fuori...e con lui vien fuori anche la plancia dei comandi del riscaldamento
 

Allegati

  • 10-01-08_1516.jpg
    10-01-08_1516.jpg
    183 KB · Visualizzazioni: 3,006
Re: perdita radiatore riscaldamento

E' uguale per tutte le motorizzazioni della 33?
 
Re: perdita radiatore riscaldamento

si..almeno la sistemazione di quelli della terza serie sono tutti uguali...
mi pare che tu abbia l'impianto di aria condizionata..forse potresti avere qualcosa in + da scollegare, ma non so dirti con più precisione

anche il radiatore dovrebbe essere lo stesso..comunque i ricambisti non dovrebbero problemi a riguardo..
io chiesi un radiatore interno per alfa 33 1.3 IE anno '93..fiducioso del ricambio acquistato, ho fatto smontare mezza macchina per poi scoprire che non avevano sbagliato pezzo!
 
Re: perdita radiatore riscaldamento

Il radiatore originale non si può salvare? Tipo con quei turafalle che si usavano spesso.
 
Re: perdita radiatore riscaldamento

Il radiatore originale non si può salvare? Tipo con quei turafalle che si usavano spesso.
Dopo molte titubanze sto usando un turafalle "professionale" dell'Arenxon e devo dire che finora (è una settimana che l'ho messo) non si è ancora intasato nulla...ma nemmeno mi pare si sia chiusa la leggerissima perdita... :mad: vi terrò al corrente. :decoccio:
 
Re: perdita radiatore riscaldamento

mah..al contrario di quanto detto da Maurizio, io ho usato il turafalle per radiatore motore (credo comunque sia lo stesso..quello dell'aria calda è un mini radiatore) ed ha funzionato....l'ho messo, ho usato l'auto per tutta la mattinata..e la perdita non c'è + stata..ora non ricordo di che marca fosse..credo proprio arexons ma non ne sono convinto...
per quanto riguarda il radiatore interno consiglierei la sostituzione al posto dell'utilizzo del turafalle..
se mal che vada il problema si dovesse ripresentare, l'acqua zozza del radiatore finirebbe nuovamente sotto la moquette...e credetemi: puzza peggio di un cadavere putrefatto..!!!
 
Re: perdita radiatore riscaldamento

si..almeno la sistemazione di quelli della terza serie sono tutti uguali...
mi pare che tu abbia l'impianto di aria condizionata..forse potresti avere qualcosa in + da scollegare, ma non so dirti con più precisione

anche il radiatore dovrebbe essere lo stesso..comunque i ricambisti non dovrebbero problemi a riguardo..
io chiesi un radiatore interno per alfa 33 1.3 IE anno '93..fiducioso del ricambio acquistato, ho fatto smontare mezza macchina per poi scoprire che non avevano sbagliato pezzo!
Ciao
Io ho cambiato il radiatore,della 166 5 girni fà.Sono andato alla Alfa Romeo mi hanno chiesto circa 750€ mi sembrava esagerato,il radiatore l'ho visto su ebay a 45€ nuovo e originale.Poi mi sono fatto fare un preventivo dalla concessionaria Lancia mi hanno chiesto 314€ preventivo guardando il listino prezzi dell' Alfa Romeo ilò radiatore dalla casa costa 133€ più ci sono circa 4-5 ore di lavoro.
Con questo vorrei sapere una cosa come mai l'Alfa Romeo come officina è così cara ? eppure il lavoro è lo stesso che mi ha poi fatto la Lancia chiedendomi meno della metà.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: perdita radiatore riscaldamento

Ciao
Io ho cambiato il radiatore,della 166 5 girni fà.Sono andato alla Alfa Romeo mi hanno chiesto circa 750€ mi sembrava esagerato,il radiatore l'ho visto su ebay a 45€ nuovo e originale.Poi mi sono fatto fare un preventivo dalla concessionaria Lancia mi hanno chiesto 314€ preventivo guardando il listino prezzi dell' Alfa Romeo ilò radiatore dalla casa costa 133€ più ci sono circa 4-5 ore di lavoro.
Con questo vorrei sapere una cosa come mai l'Alfa Romeo come officina è così cara ? eppure il lavoro è lo stesso che mi ha poi fatto la Lancia chiedendomi meno della metà.
In effetti il prezzo praticato da Alfa non si può dire sia a buon mercato...

La logica vorrebbe che Alfa, conoscendo bene la vettura, impiegasse meno tempo nello smontaggio rimontaggio.

Azzardo delle ipotesi... magari Alfa nel conto prevede la sostituzione del liquido di raffreddamento, del filtro antipolline e magari sà a priori che dopo un tot di tempo si guasta l'attuatore che comanda la portella di miscelazione e lo sostituisce di routine... :confused:

Si lo sò alle 750,00 € manca ancora molto ma non vedo altre giustificazioni... :cool: :aktion086:

:decoccio:

:decoccio: