60 km, lei va come nulla e io pieno di sensi di colpa.

Shujiaa

Alfista Esperto
4 Febbraio 2019
307
332
64
33
Regione
Umbria
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 jtdm 95 cv
Ieri per ritornare dal lavoro, appena presa la superstrada ridotta ad una corsia per lavori, mi sono trovato il sole del tramonto delle 20.10 sparato negli occhi, alzo lo sguardo per trovare la aletta e tirarla giù e mi sono trovato una Mazda cx5 completamente ferma davanti. Premetto che la velocità era bassa e la distanza c'era, ma quel secondo di distrazione mi è stato fatale. Tamponata, abbiamo proseguito per non creare traffico e usciti abbiamo fatto il cid. Né io né la signora con 2 bambini si sono fatti male. Le auto, alla sua ho piegato il paraurti posteriore e alla mia.. :'(. Finito il cid sono tornato a casa, 60 km in condizioni pietose, andavo piano, la macchina non ha subito danni al radiatore, non ha subito danni elettronici, anche il DNA e i fanali funzionano, il motore non ha subito danni, però vederla ridotta così per colpa mia è stato dura da sopportare, tutto il viaggio. Dal canto suo, lei non aveva messo le 4 frecce per indicare che il traffico si stava fermando. Anche fatto il cid, se portato all'assicurazione e vede il filmato, non so se è possibile avere un concorso di colpa. La macchina mia funziona, come se non avesse mai subito l'incidente, nemmeno gli air bag sono esplosi. Mio padre ha detto che per ripararla ci pensa lui con dei pezzi di concorrenza. 3 domande:
1 i pezzi di concorrenza sono buoni quanto gli originali? Non si vedrà la differenza?
2 io ho ereditato l'assicurazione di mio padre che è nella classe più bassa e ha 2 incidenti prima che l'assicurazione sale, quindi anche io?
3 quanto costerà ripararla..?
IMG-20190726-WA0004.jpeg
IMG-20190726-WA0006.jpeg
 
Non devi fartene una colpa ma deve servirti per capire che al volante non ci devono essere distrazioni, in particolare con il telefono.
I pezzi di concorrenza di solito non hanno un assemblaggio preciso come quelli originali
 
ci sono pezzi di concorrenza pari all'originale.. per il costo totale dipende dal carrozziere e dai pezzi...

per il concorso di colpa non credo ci sia.. la signora era ferma e anche senza 4 frecce si vede che la distanza si accorcia.....

per l'assicurazione ti aumenta di 2 classi di merito con conseguente aggravio del premio assicurativo
 
Non devi fartene una colpa ma deve servirti per capire che al volante non ci devono essere distrazioni, in particolare con il telefono.
I pezzi di concorrenza di solito non hanno un assemblaggio preciso come quelli originali
Il cellulare in mezzo al traffico proprio non lo uso,ho scritto prima di partire alla mia ragazza che ritornavo e fine, è stato solo il momento che ho alzato gli occhi per tirare giù il parasole, però anche frenare senza mettere le 4 frecce.. è stata un incoscienza, forse si evitava l'incidente. Essendo un suv la Mazda, non potevo vedere le auto davanti a lei come accade magari con una 500, la distanza ci stava ma quei 15 mi fatti alla cieca per abbassarla.. Ho la Dash cam, riguardando il video: potevo evitare l'incidente andando nella corsia opposta? Facevo un frontale o con una multipla o con un furgoncino tipo il fiorino. Potevo sbattere nel guardrail. Lei stessa ha ammesso di aver frenato molto più indietro delle auto davanti, magari se frenava dopo non tamponavo. Ormai è successo, spero bene. Speriamo che i pezzi di concorrenza non si noti la grande differenza, poi mio padre essendo sempre stato un carrozziere credo cercherà di fare il meglio possibile.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
ci sono pezzi di concorrenza pari all'originale.. per il costo totale dipende dal carrozziere e dai pezzi...

per il concorso di colpa non credo ci sia.. la signora era ferma e anche senza 4 frecce si vede che la distanza si accorcia.....

per l'assicurazione ti aumenta di 2 classi di merito con conseguente aggravio del premio assicurativo
Anche se ereditato da mio padre che ha un incidente bonus prima di salire?
 
hai ereditato nel senso che hai sfruttato il decreto Bersani o ti è stato proprio trasferita la polizza di tuo padre?
 
La signora non ha colpa , non mi risulta che ci sia un qualche obbligo di mettere le quattro frecce quando si frena bruscamente Anche perché se si frena bruscamente Si è presi dalla impellente necessità di frenare quindi non si può pensare ad altro, quando partono le quattro frecce è perché l'auto ha quell'avviso di pericolo automatico in caso di frenata brusca. Il peggioramento di una classe di merito in linea di principio non dovrebbe esserci però non so se si applica anche alle classi di merito "ereditate".
I lamierati non originali una volta montati esteticamente sono identici agli originali a meno di non comprarli di pessima qualità. la differenza spesso è che sono un po' più noiosi da montare volendo farli combaciare come gli originali. Piuttosto Io mi preoccuperei di un'altra cosa, perché non si sono aperti gli airbag?
 
La signora non ha colpa , non mi risulta che ci sia un qualche obbligo di mettere le quattro frecce quando si frena bruscamente Anche perché se si frena bruscamente Si è presi dalla impellente necessità di frenare quindi non si può pensare ad altro, quando partono le quattro frecce è perché l'auto ha quell'avviso di pericolo automatico in caso di frenata brusca. Il peggioramento di una classe di merito in linea di principio non dovrebbe esserci però non so se si applica anche alle classi di merito "ereditate".
I lamierati non originali una volta montati esteticamente sono identici agli originali a meno di non comprarli di pessima qualità. la differenza spesso è che sono un po' più noiosi da montare volendo farli combaciare come gli originali. Piuttosto Io mi preoccuperei di un'altra cosa, perché non si sono aperti gli airbag?
Perché la botta è stata nel paraurti in alto e non è stata violenta la Dash cam segnava 50 prima che frenassi, l'avrò tamponata a 40. Non ha intaccato radiatore né nulla a livello del motore sembra, forse non era violenta per il sensore meno male..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perché se accelerazione o decelerazione e lieve non si aprono perché non serve visto impatto lieve se aprono tt gli airbag per sostituire tt ti conviene buttare auto quindi meglio non si siano aperti.... se chi ripara auto sa il fatto suo si vedrà minimamente e a un occhio esperto ovviamente un po’ di differenza tra originale e concorrenza c’è ma è minima poi sono sempre da verniciare comunque e la verniciatura che secondo me fa la differenza.. un paraurti e cofano originali verniciato male si vede subito.... oppure si può optare per ricambi usati dello stesso colore per ridurre al minimo le spese ma la resa sarà un po’ un compromesso...
 
  • Like
Reactions: kormrider e Shujiaa