75 1.6 i.e. 1990

dominix

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2009
24
0
1
43
bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 ie
ciao,mi sono appena iscritto al vostro forum e ho gia' bisogno del vostro aiuto..perdonatemi..
vorrei acquistare una 75 1.6 iniezione del 1990 e mi chiedevo se era possibile immatricolarla asi e se i famigerati 20 anni si contano dalla data di immatricolazione del veicolo o dall'anno di fabbricazione
spese?
vantaggi?
essendo una euro 0 senza imp a gas diventerebbe proibitivo il costo di bollo (e assicurazione) ma non vorrei rinunciare a realizzare un mio antico grande desiderio..
grazie a tutti
domenico
 
A

alfa3.2gta

Utente Cancellato
come ha indicato AUDACE bisogna prestare attenzione alle novità in campo legislativo...comunque, ti ricordo che puoi iscriverla anche al RIAR(vai alle sezione del forum per saperne di più :D) e per i costi, per le storiche scendono e sono tutti "costi fissi"... per l'età, i 20 anni vengono contati dalla data di prima immatricolazione, però se hai i documenti che riportano la data di fabbricazione(si chiedono alla casa madre) vale quella :rolleyes:
 

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,801
1,056
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
Questo te lo dirò quest'altr'anno sul bollo, perchè la mia è datata '89, comunque si parte da un bollo ridotto, poi in seguito giunto all'eta prescritta viene assolta diventando macchina d'epoca, che sapevo era dai 30 anni in poi, però vedendo il link di Audace è tutto più chiaro.
:decoccio:
 
P

patrik

Utente Cancellato
per il discorso di alzare l'eta da 20 a 25 o 30 e alcuni anni che ne parlano forse anche un po per scoraggiare l'acquisto di auto troppo moderne e a volte di scarso interesse storico , solo per andarci a lavorare e risparmiare su bollo e assicurazione
 

SuperGiulia

Alfista principiante
9 Ottobre 2009
2,459
20
39
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
1300 ex PS
Ciao Dominix, benvenuto nel Club!! Fatti 2 conti, se devi andarci a lavorare a, diciamo , "basso costo", sicuramente conviene, ma solo se non alzano l'età a 25 anni e se fai poca strada. Si sà, i ricambi costano ed una Storica NON E' un' auto d'Epoca, devi capirne la differenza e tirare le somme!! Una Alfa 75 o 33 con impianto GPL o METANO andrebbe bene ma il costo di acquisto è più alto!! Il bollo varia da Regione a Regione ed è di circa 20/25 euro solo se è inserita nell'elenco delle autovetture di interesse Storico/Collezionistico. Ad esempio la FIAT Uno non rientra tra quelle di interesse perchè ne hanno fatte una infinità!! Magari fra 15/20 anni sarà trattata alla stregua di una 500. Valuta bene la cosa, PASSIONE o UTILITA'. Ciao
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente