75 1.8 Turbo II serie Problema di accensione

eddydm55

Nuovo Alfista
26 Giugno 2025
6
2
4
Regione
Lazio
Alfa
166
Buona sera a tutti, Premetto che sono un meccanico e volevo chiedere aiuto a tutto il forum se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema sulla mia Alfa 75 1.8 Turbo America II serie che vengo a spiegare.
Dopo vari lavori di ripristino ( dopo essere stata ferma 15/20 anni ), fra cui il rl rimontaggio motore, sbloccaggio iniettori, sostituzione di serbatoio filtri pompa benzina ed altre cose. l'autovettura parte restando sui 500 giri senza accellerazione e non appena si accellera per circa un minuto, comincia ad andare male come se andasse a 2 cilindri e subito dopo si spegne.
Riprovando a mettere di nuovo in moto, per un po non riparte e dopo vari tentativi, riparte ma non si accellera più. Premetto che ho fatto i seguenti controlli: Sostituzione di entrambe le centraline dell'alimentazione e del motore, sostituzione Debimetro, sostituzione spinterogeno, candele, fili delle candele, calotta, spazzola rotante, bobina, centralina sotto bobina, sensori del corpo farfallato e iniettori, senza averne esito positivo. Ringrazio in anticipo quanti vogliano darmi qualche utile informazione. Grazie comunque a tutto lo staff di CLUB ALFA

La benzina arriva e c’è la pressione?? Se la pompa è nuova ecc ti conviene controllare se viene alimentata costantemente nel dubbio dagli i 12 volt esterni e vedi se funziona correttamente il motore..

Ciao,
direi che si tratta di un problema al regolatore di pressione: su auto vecchie la membrana si rompe o comunque perde di efficienza. In sostanza il motore gira magro e, di conseguenza, è inevitabile lo spegnimento.
Prova a staccare il tubo di depressione del regolatore: se esce benzina hai trovato il problema.

Facci sapere, buon lavoro

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La benzina arriva e c’è la pressione?? Se la pompa è nuova ecc ti conviene controllare se viene alimentata costantemente nel dubbio dagli i 12 volt esterni e vedi se funziona correttamente il motore..
Intanto grazie per la gentile risposta. Comunque la benzina arriva a 3 atmosfere controllato con il manometro quindi non servirà nemmeno provare a dargli i 12V dal momento che funziona regolare.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Buongiorno. Continuo a ringraziare tutti ed in particolare CONDORALFA75 che mi ha allegato lo schema. proverò ancora quanto da voi suggerito e vi farò sapere. Intanto ancora grazie. Cercherò prossimamente, di fare un piccolo video del funzionamento e lo allegherò, in modo tale da dare un'idea del malfunzionamento.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Buongiorno. Continuo a ringraziare tutti ed in particolare CONDORALFA75 che mi ha allegato lo schema. proverò ancora quanto da voi suggerito e vi farò sapere. Intanto ancora grazie. Cercherò prossimamente, di fare un piccolo video del funzionamento e lo allegherò, in modo tale da dare un'idea del malfunzionamento.
mi è venuto un altro dubbio in ordine al cavo dell'acceleratore e al potenziometro... controlla entrambi... ti allego un altro schema. Buon divertimento... e complimenti che stai salvando un capolavoro!

Allegati

mi è venuto un altro dubbio in ordine al cavo dell'acceleratore e al potenziometro... controlla entrambi... ti allego un altro schema. Buon divertimento... e complimenti che stai salvando un capolavoro!
Buongiorno, Problema quasi risolto. Facendo ancora prove con la pompa della benzina, nonostante la pressione era a 3 atmosfere, la pompa è andata in tilt bruciandomi anche il relè della pompa carburane siglato: 0280230009. comunque sostituito di nuovo la pompa provvisoriamente con altra dello stesso tipo e alimentandola a mano, l'auto parte egregiamente. Ora mi occorerebbe il relè della pompa che non riesco a trovare, sapreste aiutarmi? Grazie ancpora per la collaborazione.