75 TS - non si accende più niente

webtony

Alfista principiante
25 Maggio 2009
3
0
18
TO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
2.0 TS
Altre Auto
Mini Clubman Cooper
Fiat Barchetta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Antonino e sono il felice possessore da ormai vent'anni di una splendida TS dell'88 (seconda serie).

Ieri tento una messa in moto: ricollego il polo negativo della batteria (completamente carica), la luce interna e l'orologio si accendono. Giro la chiave, il quadro si accende, do lo spunto per avviare il motore. In quel momento sento un rumore "stack" di natura non meccanica e si spegne tutto. Da quel punto in avanti, pur con la batteria carica e collegata, non arriva più corrente a niente, né nell'abitacolo, né al quadro, né tantomeno al motore.

Il mio sospetto è che possa essere un fusibile o un relè, perché il rumore che ho sentito mi sembrava proprio quello di una "fulminatura" di qualche elemento. I fusibili della scatola lato guida sono tutti integri, mentre per i relè non ho idea di quale possa essere né di come sapere se ce ne sia uno rotto.

Qualcuno mi può aiutare, gentilmente? :)

Grazie e buona giornata a tutti.
 
Premesso che non si sia interrotta completamente la batteria (succede anche questo), se non arriva corrente a nessun accessorio dell'auto, comincia a ispezionare i morsetti della batteria e i cavi principali muovendoli e seguendo il percorso del negativo accertandoti che faccia contatto sul telaio.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
X