75 Turbo 1990 - Manca il ripartitore di frenata?

Ti posso dire come sarà dopo, questa 75 l'ho presa da poco e le pinze dietro erano inchiodate chiuse :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Per schiodarle, basta buttarci dell'olio da freni tra le pasticche e pistoncini, poi coi registri riporti dentro e fuori più volte i pistoncini, registri e vedrai che ritorna normale, per l'olio non ti preoccupare che si asciuga velocemente e non fa danni, quello, gli altri sì.
 
Per schiodarle, basta buttarci dell'olio da freni tra le pasticche e pistoncini, poi coi registri riporti dentro e fuori più volte i pistoncini, registri e vedrai che ritorna normale, per l'olio non ti preoccupare che si asciuga velocemente e non fa danni, quello, gli altri sì.

Avevo provato anche questa soluzione, ma neppure i registri giravano!
Alla fine ho optato per spaccare le pastiglie... :lachen001:

Rientro ora ora dalla rimessa in pressione dell'impianto... ma... ma quanto è fetente l'impianto della 75???? :Bash:

Premetto che l'impianto era completamente vuoto e dispongo del "pompone" per mettere in pressione l'olio nel circuito!
Metto in pressione l'impianto finchè non esce più nessuna bolla, chiudo tutto, provo il pedale, ma frena solo l'ultimo terzo.
Rifaccio ma non cambia!
Alla fine vado di spurgo manuale e per spurgare tutte le microbolle ci ho messo tre ore e ora il pedale ha un impercettibile gap ma non è perfetto come piace a me... ci dev'essere ancora una microbolla in qualche anfratto!
Con l'auto sul ponte e il circuito tutto chiuso ho pompato più volte sul freno e non perde da nessuna parte, quindi impossibile che l'aria entri...
Ho 21 auto, ma un impianto così non mi è mai capitato :lachen001::lachen001::lachen001:

Ciao!
 
Avevo aperto una discussione sulla descrizione dell'impianto frenante, è nella stessa sezione, forse c'è qualche qualcosa che sfugge.
Quindi se ho capito bene l'impianto è rimasto a secco per anni e non funzionante, giusto?
 
Avevo aperto una discussione sulla descrizione dell'impianto frenante, è nella stessa sezione, forse c'è qualche qualcosa che sfugge.
Quindi se ho capito bene l'impianto è rimasto a secco per anni e non funzionante, giusto?

Ciao,

nono, quando ho ritirato l'auto l'impianto era carico ma con le pinze posteriori bloccate chiuse.

Quindi in sequenza ho fatto il seguente lavoro:

- Pompato fuori il vecchio olio (ormai nero e con depositi)
- Rimosso le pinze posteriori e revisionate completamente con tutti i gommini nuovi e utilizzando grasso ATE
- Pompato nuovo olio per verificare che dal tubo posteriore e dalle pinze anteriori uscisse olio e per lavare il circuito
- Ripompato fuori il nuovo olio e buttato via
- Sostituiti tutti i tubi con tubi in treccia
- Sostituita la pompa dei freni con una nuova
- Ripristinato il ripartitore con i relativi tubi. Ripartitore nuovo e tubi lavati.
- Lavaggio accurato vaschetta dei freni (purtroppo nuova non l'ho trovata) e asciugatura con alcool
- Rimontato tutto ho messo in pressione l'impianto finchè non usciva solo olio da tutte le pinze e dalla frizione. La pompa dei freni è stata azionata più volte per evitare ristagni d'aria
- Chiuso tutto e pompando un po' sul freno non si verificano perdite, ma il pedale frena solo l'ultimo terzo
- Eseguito spurgo manuale immettendo sempre olio nuovo e gettando via quello che usciva dagli sfiati
- Dopo poco le anteriori mandavano solo olio, quelle dietro continuavano a bollare
- Dopo parecchi spurghi anche quelle dietro non bollavano più ma dopo qualche decina di pompate ecco ritornare una bollicina, e sono andato avanti così per parecchio
- Ora il pedale è buono (oserei dire anche meglio di molte 75 che ho provato) ma non è ancora perfetto. Per mè c'è ancora una microbolla da qualche parte...
- L'ultima parte dello spurgo l'ho fatta così: alcune pompate sul pedale, poi pedale a fondo e aprivo lo spurgo, uscivano alcune bolle. Con gli sfiati immersi nell'olio dei freni pompavo lentamente (come da manuale Alfa) e uscivano delle bolle piccole, continuando a pompare usciva solo olio, chiudevo, ripetevo e quando riaprivo solo olio, poi pompavo e dopo 3 o 4 pompate ecco una piccola bolla, e via dicendo... Ho fatto tutto questo con entrambe le pinze fino a quando usciva solo olio...

L'olio utilizzato è ATE DOT4 Super Blue Racing.

Ma per me c'è ancora qualcosina in giro... Farò provare la 75 ad un mio amico che ne ha 11... magari è solo una fisima mia abituato col freno delle Volvo...

Ciao!!
 
Non ti sto a chiedere come hai spurgato, che forse lo sai da solo....io ad esempio uso gli spurghi senza toccare il pedale sia per scaricare che per caricare, piuttosto ho letto che hai messo la pompa nuova col partitore, per caso hai verificato se lo spillo che spinge sulla pompa che proviene dal servofreno, è registrato a dovere?
Nel senso che le pompe nel foro in profondità non sono tutti uguali (perchè così, nin so), poi c'è anche il partitore, dove hai due posizioni di registro proprio per la risposta del posteriore, però ti avviso con e senza partitore, cambia sensibilmente la frenata sul posteriore, io quando vado al collaudo mi fa sempre una beretta perchè frena poco dietro, senza mi parte per la tangenziale il posteriore:mad: e frena bene come bilanciamento per asse.
Non ho assagiato una Volvo, ma penso che una sta quà e l'altra sta là...:p
 
Non ti sto a chiedere come hai spurgato, che forse lo sai da solo....io ad esempio uso gli spurghi senza toccare il pedale sia per scaricare che per caricare, piuttosto ho letto che hai messo la pompa nuova col partitore, per caso hai verificato se lo spillo che spinge sulla pompa che proviene dal servofreno, è registrato a dovere?
Nel senso che le pompe nel foro in profondità non sono tutti uguali (perchè così, nin so), poi c'è anche il partitore, dove hai due posizioni di registro proprio per la risposta del posteriore, però ti avviso con e senza partitore, cambia sensibilmente la frenata sul posteriore, io quando vado al collaudo mi fa sempre una beretta perchè frena poco dietro, senza mi parte per la tangenziale il posteriore:mad: e frena bene come bilanciamento per asse.
Non ho assagiato una Volvo, ma penso che una sta quà e l'altra sta là...:p

Ciao!

Si ho letto che inietti dagli spurghi e direi che è geniale! :)
Anche la guida sulla descrizione dell'impianto l'ho letta tutta d'un fiato!
Io il "pompone" l'ho realizzato in casa e non fa altro che mettere in pressione la vaschetta dei freni continuando a rifornirla di olio nuovo, come apri gli spurghi inizia a pompare dentro olio.
Ho misurato col calibro le gole delle due pompe e sono identiche, comunque gli ho dato una lieve registrazione allo spillo ed è a posto.

Ho parlato col mio amico che ha le 75 e mi ha detto che se apri e svuoti tutto l'impianto è normale che si comporti così, anche se usi il "pompone" perchè il problema si localizza sulle pinze posteriori che fanno fatica a mandare fuori tutte le bolle e la sua soluzione solitamente è usare l'auto per 1.000km, usandola l'impianto fa salire le bolle in vaschetta e il pedale inizia a rispondere bene, poi fa un secondo spurgo.
Io però non ho le targheeeeeeeee.. Che nervi!! :mad:

Tra Volvo 240 e 75 cambia radicalmente l'impianto, il 240 all'anteriore ha pinze a 4 pompanti contrapposti con due tubi per ogni pinza anteriore, e un tubo per ogni pinza posteriore. Su ogni tubo posteriore c'è un piccolo regolatore di pressione che si regola girando una manopolina e puoi scegliere quanto deve frenare ogni pinza posteriore. Il freno a mano è a ganasce all'interno del disco e il circuito è a doppio triangolo, se un tubo si trancia si dispone comunque dell'80% della forza frenante.

Ciao!!
 
Dietro ci sono due spirghi per pinza, problemi non ne hai se li usci entrambi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma, se pensi che c'è rimasto dell'aria irrisoria, usala e poi rispurgala...