75 Turbo - Problemi a frenare durante le tirate

Re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Infatti quel tipo di pinze non credo sia una soluzione adeguata
 
Re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

ciao a tutti ,
se montiamo pinze più grandi è per montare dischi di diametro maggiore, ma tra questi, gli unici compatibili solo quelli alfa romeo tipo 147 (o simili) ??
perche ad esempio un disco bmw non avrà lo stesso interasse tra le colonnette che tengono la ruota...
scusate il dubbio amletico.. sarà la mancanza di vacanze che mi fa farneticare...
 
Re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

In ogni caso si devono fare degli adeguamenti con il tornio,trapano e/o fresa,al posteriore l'unica soluzione pseudo economica è l'adozione di un disco ventilato della Sz/Rz,ma la pasticca resta la stessa e la pinza ha solo un distanziale tra i semigusci per adattarsi allo spessore del disco,all'anteriore si può attingere al catalogo Fiat/Alfa/Lancia,oppure ad un catalogo di ricambi dischi e trovare un disco adattabile e da lavorare.
I dischi anteriori,a differenza di tutte le case costruttrici,sono calzati da dietro sul mozzo e comprendono le colonnette fissate per interferenza,bisogna prevedere un anello di fissaggio su qualsiasi disco,che come sopra citato a differenza delle Alfa transaxle vengono calzati davanti al mozzo e interposti tra mozzo e cerchio ruota.
 
Re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

con la partecipazione dei ricambi Mercedes :)

andrea-cesenat:"Gros frien sur 75 turbo" è un link di un'altro forum e va contro al regolamento, lo staff ha preso visione e non consente più continui link a forum esterni e al prossimo scattano infrazioni, perchè non fa altro che deviare l'attezione nell'altro forum anziche mettere quelle informazioni di quà per discuterne con gli utenti registrati.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

..bella dritta..c'è sia l'opzione 312mm da 8,6kg che 330mm da 10 kg..
..interessante anche l'avviso che se i cuscinetti flettono,
in curva più i dischi sono grandi più le pastiglie vengono spostate..

Ps.: a montare i dischi con il piatto di ancoraggio spesso 6mm
sul lato esterno del mozzo come in questo caso, rimane
qualche mm libero sul mozzo per il centraggio della ruota
o c'è qualche altro adattamento da approntare?
 
Re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Per andare sul sicuro un anello di centraggio che sporge di almeno 5 mm lo farei tornire,in maniera che calzi tra il mozzo e il cerchio,a scapito di lavorare il mozzo e il disco.
 
Re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

In ogni caso si devono fare degli adeguamenti con il tornio,trapano e/o fresa,al posteriore l'unica soluzione pseudo economica è l'adozione di un disco ventilato della Sz/Rz,ma la pasticca resta la stessa e la pinza ha solo un distanziale tra i semigusci per adattarsi allo spessore del disco,all'anteriore si può attingere al catalogo Fiat/Alfa/Lancia,oppure ad un catalogo di ricambi dischi e trovare un disco adattabile e da lavorare.
I dischi anteriori,a differenza di tutte le case costruttrici,sono calzati da dietro sul mozzo e comprendono le colonnette fissate per interferenza,bisogna prevedere un anello di fissaggio su qualsiasi disco,che come sopra citato a differenza delle Alfa transaxle vengono calzati davanti al mozzo e interposti tra mozzo e cerchio ruota.
Molto chiaro, come sempre d'altronde. ma in definitiva il disco che evita parte dello sbattimento a livello cerchi è quello alfa fiat lancia 5 fori.. o bisogna rifarsi anche i cerchi (!!). è solo una curiosità tecnica. sinceramente in pista non ci vado e su strada il diametro dei dischi e pinze più grandi è l'ultimo step!... non mi piace molto aumentare le masse non sospese..
intanto mi studio pure i dischi del merca...wunderbar!!;)
 
Re: Sostituzione pinze anteriori originali con altre sulla 75 turbo Q.V.

Salve.

:D

Io ho sentito dire che sulla 75 alcuni montano le pinze della mia vettura (4 pompanti, Brembo, alluminio), ovviamente non sui dischi della 166 (che sono da 310mm) ma su altri, o addirittura su quelli originali.

Posso dire che con i 310mm il cerchio da 16" ci va...poi immagino che con dischi più piccoli, anche di poco, si possa montare un 15" e lasciare la gommatura originale.

IA
 
Ciao a tutti, ieri dopo un giro misto con frequenti frenate non violente a fine pomeriggio il pedale del freno arrivava molto in basso per frenare l'auto e poi risaliva.
Premetto che:
l'auto era ferma da 2 mesi
l'olio è da molto che non lo cambio

potrebbe essere colpa dell'olio... o anche della pompa ?

Sabato riprovo ad accenderla per vedere se il pedale è tornato a posto, di norma mi frenava abbastanza presto parlando della corsa del pedale stesso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
potrebbe essere l'olio un po vecchiotto!.... di regola dovrebbe essere cambiato ogni due anni! considerando che il problema non si è presentato subito ma solo dopo che hai girato un po non penso che sia la pompa.