120cv GPL A benzina corre di più?

La mia impressione è che a GPL vada di più, nonostante utilizzi ed abbia sempre utilizzato benzina con più ottani (V-Power o Eni Blu Super) la sento più "pesantina".
E' solo un' impressione però, non ne ho la prova certa non avendo mai fatto test.
 
La mia Mito TB 120 GPL va meglio a GPL...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Confermo che la macchina va decisamente meglio a gas, le prestazioni migliorano decisamente dopo 3-4 mila km. tanto che adesso non sento più la necessità del manettino in dynamic. La settimana scorsa l'ho fatta testare da un amico pilota di gare turismo di buon livello e con cronometro e rilevatori gps abbiamo misurato un'accelerazione da 0-100 km/h intorno ai 9.7 sec di media con mezzo serbatoio di benzina e gas e pilota di circa 80 kg al volante. Non male. la prova la ripeteremo quando la farò mappare dall'officina torelli a fine garanzia, per ora devo "accontentarmi" così.
 
9,7sec? Quindi di meno da quanto dichiarato da AR...
 
E' certamente un buon risultato, tuttavia vorrei far notare quanto segue e ciò vale per tutte le motorizzazioni, non solo la GPL:

- Le rilevazioni ufficiali AR sono le più attendibili, tuttavia restano pur sempre indicative perché esisteranno sempre minime differenze prestazionali nell'ordine di circa il +/- 3% (quindi diff. max possibile 6% o poco più) su modelli di auto con stessa motorizzazione. E' infatti normale che tutte quelle auto identiche sulla carta per specifiche non siano esattamente identiche nella realtà. Anche guardando rilevazioni su testate come 4R o AV succede frequentemente che auto che scattano di più spesso pagano in velocità max o viceversa.

- Le rilevazioni ufficiali AR vengono effettuate con livello di TUTTI i liquidi (carburante incluso) pressoché al massimo (ora non ricordo se propio al 100% ma quasi) + conducente di 75 Kg. + una zavorra di 30 Kg.

Nella tua prova, ipotizzando affidabili gli strumenti di rilevazione utilizzati, la tua auto sembra avere uno spunto certamente sopra la media, ma tieni anche conto che serbatoi a metà (sia benzina che GPL) e l'assenza della zavorra utilizzata da AR hanno anche un po' facilitato un tempo migliore di quello ufficiale.
 
X